annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

effetto clouding e puzzle su immagini in movimento - kdl 37ex402

profile.country.it_IT.title
Calo81
Visitatore

effetto clouding e puzzle su immagini in movimento - kdl 37ex402

Buongiorno, lo scorso settembre ho acquistato un tv lcd sony, il kdl 37ex402. Ho notato alcuni probemi:

- nelle immagini scure si vedono principalmente negli angoli quadrettoni di colore diverso (effetto clouding?)

- nelle immagini scure si ha poca definizione su dettagli (credo dipenda dalla scarsa profondità sui colori, utilizzando il Merighi test si arriva al n°18 come nero)

- in particolari sequenze con estremi movimenti sul digitale terrestre (video musicali su mtv, virgin radio, ma anche film su mediaset premium) si nota un terribile difetto puzzle su tutta l'immagine del tv. Dipende dai 50 hz del pannello o dal segnale digitale?

Le immaginje statiche sono buone, un pò di effetto scia sui movimenti sia in sd che in hd. Le partite in sd sono poco godibili (con poca definizione e sgranate), molto meglio in hd ovviamente. La tv la vedo da 2,8 m a 3,2 m.

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Direi che si tratta di "difetti" riconducibili al Digitale Terrestre, su di un pannello Full HD i limiti del segnale televisivo si possono notare molto, in particolar modo quando il segnale stesso può non essere ricevuto alla perfezione oppurre è molto compresso, scelta, questa della compressione, che molti Broadcaster effettuano per trasmettere più canali sullo stesso MUX (Multiplex).

Con un segnale ottimo o con immagini provenienti da un lettore DVD o Blu-Ray oppure da Sky, la distanza dal televisore è quasi eccessiva, per un 50" sono sufficienti meno di due metri.

Dai un occhiata a queto post di archimede-P sulla ricezione del DTT:

https://www.sony.it/discussions/message/655164#655164

profile.country.it_IT.title
Calo81
Visitatore

Questo anche per quanto riguarda le macchie d'ombra sullo sfondo? Mi capita in sfondi grigi, blu, beige.. Quindi dovrei prendere un tv più grande? Grazie...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vere e proprie "macchie" possono essere un difetto del pannello, con questo non voglio dire che sia il tuo caso.

Non sarò io a dirti cosa fare, di sicuro, con una distanza come quella da cui guardi il televisore, anche un 50" non sarebbe "grande".

profile.country.it_IT.title
Calo81
Visitatore

... Perchè anche con dvd e bluray presenta lo stesso problema di macchie sugli sfondi scuri.. Per la distanza meno di quella non posso. Ma per il segnale in sd quale distanza è consigliata? grazie ancora..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono "macchie" presenti anche in assenza di un segnale? (fondo nero).

L'alta definizione permette una visone "ravvicinata" grazie alla densità di informazioni (pixel), la visione di contenuti SD su di un TV HD avrà meno definizione (nonostante la presenza di elettroniche per il miglioramento del segnale), per cui la distanza può dover essere maggiore per evitare di notare la minor qualità delle immagini.

profile.country.it_IT.title
Calo81
Visitatore

No, le macchie si presentano solo sugli sfondi duranti i film o concerti... Avevo visto un calcolo della distanza minima per le immagini in hd ready e full hd ma non per quelle in sd..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso direi che non si tratta di un difetto ma probabilmente dell'effetto della compressione video.

profile.country.it_IT.title
Calo81
Visitatore

Ti ringrazio per la cortesia.. Un'ultima info, se dovessi consigliare un 46 pollici sony 3d con ottimo rapporto qualità prezzo quale consiglieresti?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La scelta potrebbe essere tra i modelli della serie EX ed NX.

Discussione su gamma completa: https://www.sony.it/discussions/message/648752#648752

KDL-46EX720: http://www.sony.it/product/t46-ex-series/kdl46ex720bi#pageType=Overview

KDL-46NX720: http://www.sony.it/product/t46-nx-series/kdl-46nx720#pageType=Overview

La serie NX si differenzia per il design Monolithic, il Wi-Fi integrato, il pannello OptiContrast (contraso elevato e neri dettagliati) ed altre features.