annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dolby Vision su TV premium Sony (A1, XE93, XE94 e ZD9)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dolby Vision su TV premium Sony (A1, XE93, XE94 e ZD9)

Adesso sembrerebbe ufficiale la data di disponibilità del formato Dolby Vision sui TV di fascia alta entro gennaio

http://www.avmagazine.it/news/software/dolby-vision-sui-tv-sony-x1-ufficiale_12870.html

75 RISPOSTE 75
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Le motivazioni tecniche sono "undisclosed" ma il fatto che l'update venga recepito e implementato da altri fornitori mi lascia presumere che la storia sia molto complessa e non dettata dal fatto che Mediatek non ce la faccia :slight_smile: (anche perchè come dici tu il processore è molto più carico facendo girare Netflix che non un device esterno...)

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Dalle notizie che ci sono in rete sembra invece che sia al contrario, è Sony che nei suoi TV utilizza un "profile" DV che richiede molta potenza al processore che non si combina coi lettori non aggiornati, difatti per LG il problema non si pone perché il processore dei suoi TV non lo possiede 


Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Pare, ma non ho letto conferme definitive, che la nuova versione di tvOS 11.3 beta della Apple TV sia compatibile con il Dolby Vision nei Bravia americani (ovviamente via HDMI).

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tanto finché non ti compri anche un oled non lo puoi provare ..... :slight_smile:
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Era giusto per fare chiarezza. Questa è infatti la situazione:

 

  • Il profile Dolby Vision usato da Sony è lecito (per quanto non ho capito ancora le ragioni di tale scelta. @Icarius sostiene che è vero il contrario di quanto dico io. Solo che se, come dice, serve un componente potente nel display, non si capisce di nuovo perché su Bravia funzioni via app Android e non via HDMI).
  • Esiste (solo adesso?) almeno un dispositivo che supporta il Dolby Vision su Bravia via HDMI, almeno per lo streaming (la Apple TV 4K ovviamente non è un UHD BR player).
  • Non è detto che in futuro tutti i dispositivi che supportano il DV, lo faranno su Bravia.
  • Pregasi notare come una certa compagnia in solo un paio di settimane ha aggiornato l'OS del proprio dispositivo, per rendere compatibile le TV della Sony. Io sto ancora aspettando l'HDR in YouTube (o meglio il supporto di VP9.2 in Android TV dei Bravia ATV2).

 PS: Leggo ora in un post in AVSforum che pare che Sony abbia implementato un profile Dolby Vision specifico dell'HDMI 2.1. Quindi la CPU non c'entrerebbe infatti nulla e spiegherebbe di fatto molte cose. Di nuovo, il motivo di tale scelta.. boh.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert
profile.country.IT.title
nerone96
Membro

Non sembra per le porte HDMI !!!

profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

L' aggiornamento e' disponibile per il download https://www.sony.it/electronics/support/downloads/00015010 , versione 6.2858. L' ho scaricato, ma prima di installarlo volevo la conferma che fosse quello di cui state parlando ( mia versione KD-55XE8096) Grazie Luca
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se leggi la nota è esattamente la situazione già conosciuta ovvero che via hdmi deve essere aggiornato anche il lettore.
profile.country.IT.title
gargonauta
Membro

Perdonami ,ho letto l'informativa, ma non capisco di quale lettore parli?

Strumenti necessari

  • Un computer con accesso a Internet
  • Un dispositivo di archiviazione USB

Anche l'anno scorso ho fatto la stessa cosa .