annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dolby Vision su TV premium Sony (A1, XE93, XE94 e ZD9)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dolby Vision su TV premium Sony (A1, XE93, XE94 e ZD9)

Adesso sembrerebbe ufficiale la data di disponibilità del formato Dolby Vision sui TV di fascia alta entro gennaio

http://www.avmagazine.it/news/software/dolby-vision-sui-tv-sony-x1-ufficiale_12870.html

75 RISPOSTE 75
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Io spero solo che dopo questa ultima debacle Sony si renda conto che Mediatek e forse anche il proprio team di sviluppatori (bisogna capire chi sviluppa i driver per l'HDMI, ma i miei soldi sono su Mediatek) hanno bisogno di darsi una regolata e mettersi a programmare quel kernel e Sistema Operativo come le leggi della Computer Science/Information Technology impongono.

 

Perché, per citare Emilio Fede.. Ma che figura di m....

 

PS: A quanto pare Sony ha cambiato la versione del Firmware americano e rimosso il Dolby Vision nelle descrizioni dei miglioramenti nel changelog. Ma mi dicono che l'update per il Dolby Vision però ci sia ancora, semplicemente non viene più pubblicizzato.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ok, lo so che faccio la parte di quello che difende Sony a tutti i costi, ma cosa c'è dietro questa storia non è molto chiaro (dove sia effettivamente il problema se sui TV Sony, sulle specifiche Dolby, sui device,....) vediamo cosa succede quando verrà rilasciato in europa.

https://www.forbes.com/sites/johnarcher/2018/01/17/sonys-dolby-vision-tv-update-finally-rolls-out-an...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Comunque tutto può essere, magari hanno rilasciato l'aggiornamento a DV ma si sono accorti che per qualche motivo non funzionava sulle prese Hdmi, quindi bisogna aspettare un ulteriore aggiornamento che risolva la cosa


Simone
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb I link a Forbes per qualche motivo mi funzionano raramente.. Mi rimandano quasi sempre alla pagina principale. Boh, sarà l'Ad blocker.

 

Comunque su altre marche di TV Dolby Vision via HDMI funziona. Con TV LG ci sono dei workaround per eliminare il problema dei neri e degli sfarfallii (comunque il DV passa. E non ho capito se il problema dipenda dal modello). Così almeno leggo in diversi post sulla Apple TV 4K. Ah, come ho letto che gli amplificatori Yamaha 2017, dopo l'ultimo aggiornamento prima di Natale, fanno felicemente il passthrough (ovviamente via HDMI) di Dolby Vision. In ogni caso Dolby la bug l'ha sistemata da tempo, solo che va applicata ai driver delle televisioni/display. Avranno perso la fix per strada..

 

Capisco che vada testata e tutto, ma sono mesi che ci lavorano. Hanno annunciato che Dolby Vision sarebbe uscito in gennaio/febbraio solo un mese fa. Che la bug ci fosse era noto. Se Sony avesse annunciato DV solo per le app Android TV, e successivamente per HDMI/USB a causa della bug, ci avrebbe fatto la sua bella figura. Così danno l'idea che non sanno cosa stiano facendo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si la mancanza di gestione della pianificazione è effettivamente un pò imbarazzante

profile.country.IT.title
Kiwivda
Esploratore

 
profile.country.IT.title
Kiwivda
Esploratore

Più che imbarazzo la sensazione che provo e presa per il "fondoschiena". Dico solo una cosa 3000€, a 1500 ci sono lampanti esempi di apparecchi perfettamente funzionanti. 

I'A1 è tutto tranne che ben funzionante, rasenta gli estremi per un reso in garanzia solo per il software, per non parlare della qualità dei pannelli.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A parte il fatto che parlare di prezzi ha poco senso visto che il mio l'ho pagato molto meno in una nota catena...se riesci a trovare un tv migliore cambialo.

profile.country.IT.title
guido1974
Esploratore

Se Sony non dovesse aggiornare il Dolby vision in maniera completa sarebbe un grande delusione. Più che altro, come si legge anche in qualche post USA, si tratterebbe di una pubblicità sul prodotto non chiara e trasparente per il consumatore . Se compro un sony a1 e c’è scritto che sarà compatibile Dolby vision allora deve essere indicato almeno con quali modalità. Perchè solo con un ‘informazione chiara e completa  il consumatore più fare le sue scelte di acquisto corrette . Per me ad esempio era un requisito abbastanza fondamentale per avere un tv diciamo cosi più longevo (forse) e completo da poter utilizzare anche con fonti esterne (come Apple TV 4k per esempio).

Mi auguro che Sony sistemi presto il tutto perché , almeno per me, sarebbe un altra delusione per questo marchio visto anche il prezzo dei sui device. 

L’attenzione per il cliente è fondamentale non solo le caratteristiche tecniche di un prodotto.

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Allora, pare che sia stato risolto l'arcano. Sony ha risposto sulla questione Dolby Vision via HDMI:

 

“Select Sony TVs will support Dolby Vision with the software update to be rolled out in Europe within February, 2018. After the Sony TV receives the software update, devices with Dolby Vision playback (such streaming media players and UHD Blu-Ray players) that are connected to the Sony TV by HDMI will also require a software update to support Dolby Vision playback through the device. For more info on the timing of an update to a particular player, please contact the player’s manufacturer.”

 

Continuando nell'articolo si legge che in pratica Sony dichiara che la loro implementazione di Dolby Vision è correttamente implementata, solo che utilizza un profile (legittimo di Dolby) che delega (causa CPU dalle performance indecenti nelle nostre TV) gran parte del lavoro di decodifica ai dispositivi  HDMI. E quindi anche questi devono essere aggiornati per supportare quel profile. Solo che al momento  sembra che non l'abbia implementato nessuno, nemmeno la Sony stessa nei suoi BR player (credo).

 

Il che a questo punto mi lascia ancora più perplesso. Non era compito del super mega galattico X1 Extreme fare le decodifiche Dolby Vision? E ancora, non è che a questo punto sarà possibile in futuro avere il Dolby Vision via HDMI anche nelle TV che al momento non lo supportano? Sempre che l'X1 Extreme, come purtroppo suppongo sia il caso, non resti necessario per gli aggiustamenti finali all'immagine..

 

Non che capisca perchè da Android (che usa CPU a nastro)  funzioni e via HDMI (dove la parte Android è praticamente idle) non abbia sufficiente potenza di calcolo..