annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Dolby vision netflix e apple tv 4k troppo scuro

profile.country.IT.title
Brusatasso
Membro

Dolby vision netflix e apple tv 4k troppo scuro

Buongiorno

Vorrei sapere se anche voi avete notato che in dolby vision sia su netflix ( stavo guardando 22 luglio per esempio)  che su apple tv 4k le immagini appaiono troppo scure su tv oled sony in particolare parlo della kd 55 a1 e kd af8 65.

Spero vivamente che sony rilasci un nuovo aggiornamento perchè per come si vedono ora i colori mi sembra inutile questa modalità

grazie per le risposte

95 RISPOSTE 95
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Oh un momento!

Io semplice appassionato di Sony?

🤨

profile.country.IT.title
MauroPac
Membro

Io ci ho perso giornate intere a provare settaggi e se sistemi un problema ne crei un'altro, purtroppo non c'è molto da fare, metti che un qualcosa a livello di recupero luminosità riesci anche ad ovviare ma cmq la calibrazione colore è impossibile dargli una sistemata, io per esempio non riesco ad avere un rosso decente, tende sempre all'arancione e l'unico modo per far si che gli si avvicini un po' è tenere la temperatura colore su freddo e abbassare di tre tacche il verde,

in ogni caso non è proprio il massimo, l'ideale sarebbe trovare da venderla a qualche fanboy che tanto gli basta sia scritto Sony ed è contento, però io ho provato a metterla in vendita un paio di mesi dopo l'acquisto, ma una TV che costava all'uscita 1199€ e ti chiedono se glie la vendi per 350/400€ piuttosto la uso per dare tiro al bersaglio.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa @MauroPac  anti-fanboy ma tu stai cercando di regolare ad occhio i colori? navigando a caso tra i setting?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un'altro mondo da quando uso la tecnica di non rispondere subito d'impulso.

profile.country.IT.title
MauroPac
Membro

Certo che no! Ho usato la sonda che uso per calibrare il mio monitor Eizo che uso per il mio lavoro di fotografo, credo ormai di capirne qualcosa di calibrazioni colore con tutte quelle che ho fatto.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma questo problema di calibrazione lo intendi che non riesci a calibrare il tuo XF9005?

Te lo dico perchè un mio amico che è un esperto calibratore e possiede un XE9005 mi dice invece tutt'altro. Anzi ha ridato indietro diversi oled della serie 6 e 7 perchè impossibili da calibrare proprio per acquistare l'XE che invece è riuscito a calibrare bene da quello che so. Ci sono delle limitazioni in hdr ma per il resto non ha avuto problemi.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@MauroPac beh meglio così. Non so che software di calibrazione usi, ma il tuo XF90 dovrebbe avere anche la funzionalità di autocalibrazione Calman, magari ti aiuta a trovare una quadra. La luminosità (o il contrasto) di suo non dovrebbe alterare i colori. Fra l'altro il tuo tv ha picchi di luminosità molto elevati per cui dovrebbe gestire anche scene molto contrastate (ovviamente vista la tecnologia LCD perdendo qualcosa sui neri)

profile.country.IT.title
MauroPac
Membro

Si non riesco a calibrarlo, se faccio una test di analisi precalibrazione, sul grafico rgb mi risulta sempre che il rosso sta molto sotto rispetto al verde e il blu, dopo la calibrazione sale un po' ma non arriva cmq al giusto livello, è come se la tv non riuscisse a riprodurlo correttamente, io credo che sia un difetti proprio della tv.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se vedo i report di rtings, il tuo tv out of the box sembra già ottimo da preset su expert1. Il fatto che tu sia "costretto" ad usare freddo (che è starato di sicuro) già è un problema. Magari è proprio il tuo pannello che ha problemi

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@MauroPac  ha scritto:

Si non riesco a calibrarlo, se faccio una test di analisi precalibrazione, sul grafico rgb mi risulta sempre che il rosso sta molto sotto rispetto al verde e il blu, dopo la calibrazione sale un po' ma non arriva cmq al giusto livello, è come se la tv non riuscisse a riprodurlo correttamente, io credo che sia un difetti proprio della tv.

Da quello che mi ricordo chiacchierando con il mio amico, mi ricordo che mi disse di abbassare notevolmente il gain verde e blu perchè era eccessivo rispetto al rosso. Non sono un esperto e quindi molto di più non ti so dire.