Condividi la tua esperienza!
Ciao,
non mi sono chiare le differenze tra i due modelli e non ho trovato un post che ne parlasse.
Avrebbe senso prendere un XG95 oggi ?
E' un prodotto abbastanza maturo, nel senso che non dovrebbe avere i bug che affliggono XH90 e XH95 (letti su questo forum).
Il mio uso sarebbe film e console, non mi interessa che manchi l' hdmi 2.1 perchè se già andasse a 4K e 60 hz costanti mi basterebbe (non gioco a giochi di corsa e multicoop).
Grazie
Le differenze sostanziali sono il multi acoustic surface (audio migliorato con l'aggiunta di tweeter), wide angle su tutta la gamma tranne sul 49 penso su quello più grande, e il telecomando retro illuminato.
Nel mio caso il wide angle fa la differenza in quanto la vedo sia dal divano a cui la tv è posta centralmente e dal tavolo che è posto di lato.
Per quanto riguarda l'audio è ottimo, immagina che ho preso una soundbar e a volte penso che in alcuni casi avrei anche potuto farne a meno.
Penso comunque che XG95 sia un ottimo prodotto.
l'XH95 non ha l'acoustic-multi surface che è prerogativa degli oled ma l'acoustic multi audio che ha anche l'XG95 con tweteer aggiuntivi...la vera differenza tra i due è il wide angle che nella serie XH comincia dal 55" mentre nella serie XG dal 75" per il resto sono praticamente identici sia nel processore che nel SoC:
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/710d108254
@sonysta pardon, hai perfettamente ragione 🤗. Ho letto male io, pensavo fosse la stessa cosa.
L'altra differenza potrebbe essere quella dei piedi se hai bisogno si poggiarla su un mobile e posizionare una soundbar.
grazie, quindi io che guardo la TV prettamente da centrale potrei eventualmente puntare anche ad un XG95 ?
Per angolato, quanto intendi ? Siamo in tre sul divano di fronte a 3.5 metri, non penso dovrebbero esserci problemi.
Infine, mi pare che tu abbia l' XG95, hanon risolto tutto o sussistono ancora problematiche non risolte ?
Grazie
Io ho un XG95 da un anno e mezzo quindi ho il FW "giusto" per cui non ho i problemi di quello attualmente installato sui TV 2019 che è simile a quello delle serie 2020...Sony sta cercando di rimediare e di unificare i due FW in uno unico che vada bene per tutti... riguardo all'angolo di visione se non hai problemi perchè comunque guardi centralmente allora il problema non sussiste...tieni comunque presente che il wideangle è vero che risolve in parte il problema dell'angolo di visione a scapito però dei neri e del contrasto...dicono che sulla serie XH95 sia molto migliorato come sistema però in parte il problema c'è ancora. Dovresti fare un confronto in situazione simile alla tua installazione e vedere ma capisco che la cosa sia difficile se non impossibile.
@dickfrey per 3.5 metri ti ci vuole un 75" però. Già un 65" sarebbe piccolo!!! Considera che io guardo un 55" da meno 2.5mt e mi sembra piccolo.
@sonysta @Gianvy87 il mod. XH95 ha un'impostazione audio come XG95 ma i tweeter superiori sono pilotati da un amplificatore dedicato. L'audio è chiaramente migliore, io li ho avuti entrambi e la differenza c'è.
XH95 è compatibile ECP e questa funzione potrebbe tornare utile su tvsat.
A oggi su XG95 ultimi lotti è impossibile avviare la cam 4k tivusat con un firmware ufficiale, devi scrivere al supporto e farti mandare una fix ad hoc.
Il wide angle non va sottovalutato perché l'angolo di visione di XG95 è veramente molto stretto.
Se si trova a buon prezzo vale assolutamente la pena il mod. XH95
A me non risulta che l'XG95 come il mio abbia problemi di ECP sono i modelli usciti col FW bacato nel 2020 che ce l'hanno. E in ogni caso anche per quelli "problematici"è solo questione di tempo prima che risolvamo. Riguardo all'audio chiedo scusa sulle imprecisioni è un mio difetto non darci troppo peso e a volte non ci penso perchè sono convinto che per TV del genere non si può rinunciare ad un impianto HT nell'utilizzo "cinematografico" mentre per vedere il telegiornale va bene qualsiasi cosa.
@sonysta il modello XG95 la compatibilità ECP non ce l'ha proprio. È una feature che è rarissima sui modelli 2019... Praticamente su modelli 2019 ce l'ha solo Panasonic.
L'impatto di questa mancanza è limitato, riguarderà solo alcune future trasmissioni 4k su tivusat (oggi non c'è alcuna ripercussione)