annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

Ciao a tutti,

Ho da poco acquisto la tv KD-XE559005, e ho subito provato l'app Netflix ma ho notato che i contenuti in Ultra HD quindi in 4k sono fantastici, veramente stupendi, invece quelli in HDR (che sono la maggior parte dei contenuti originali Netflix) sono pessimi, l'immagine sembra nebbiosa, polverosa di poca qualità sembra guardare un'immagine di un vecchia vecchia tv. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema o se non è risolvibile a vederli semplicemente in Ultra HD e basta?

85 RISPOSTE 85
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Pierino87 @rooobb Forse ho scoperto l'arcano... Pare, così almeno dicono in un forum sull'Apple TV, che Netflix filmi i suoi contenuti in Dolby Vision, e poi questi vengano convertiti in HDR10 per i dispositivi che non supportano Dolby Vision (tutte le nostre TV Bravia al momento). Infatti c'è chi si lamenta che Netflix in HDR da Apple TV 4K su TV anche non Sony, non sia proprio il massimo (cosa discussa qui, infatti).

 

Quindi forse non è tanto una questione di bitrate ma di conversioni Dolby Vision -> HDR10 che lasciano abbastanza a desiderare. Sarebbe interessante sapere l'opinione di chi vede Netflix in Dolby Vision con TV LCD (non Oled). Se ce ne sono. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso questo non te lo so dire, sto provando a fare dei filmati con la telecamera (FHD 50fps) per capire quanto diversa è la visione su A1 rispetto ad LCD, ma purtroppo per quanto conscio che la telecamera non può rendere nè la definizione ne il Wide Gamut del TV non riesce a stare dietro neanche con l'autofocus (sfocando tutta l'immagine ogni volta che cambia di luminosità... devo riprovare cercando di andare in manuale. Quali video oltre ad Godless sono significativi?

 

PS niente, da fare la mia telecamera non riesce a rendere il risultato che vedo dal TV...O io non sono capace :slight_smile:

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao michele

 

nessuno sbaglio; volevo solo rimarcare che ovviamente tutti quardano al futuro e come scrivi tu stesso ormai le specifiche per i bluray 4k hdr arrivano a 128mbps (ma allora se parliamo anche di streaming una scheda 10/100 comincia ad essere non piu sufficiente) ovvero non molto lontano dai 160 di cui si sta parlando per i prossimi periodi appena le porte hdmi 2.1, come tu anticipi, saranno inserite sul mercato (e da rumors già pensano di aggiornare le specifiche dei bluray).

credo che il confronto mbyte/mbps può essere fatto meglio con la banda passante dei transponder via sat di immagini televisive (e probabilmente ancora il miglior mezzo come ampiezza di banda): piu o meno sono tutti d'accordo per definire di ottima qualità una immagine hd con 2mbyte, 4k con 8mbyte e per il futuro la necessità di almeno 20mbyte per una immagine 4k con hdr metadati.

insomma, il futuro è sempre piu verso strumenti "rateeater" e televisori con i loro accessori dovranno adeguarsi...

cordiali saluti

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@henrymiller59 non confondere anche tu però quello che potrà essere disponibile tramite supporto fisico (uhd BD) e quello che potrà essere disponibile via streaming.  Già  i 100Mbps che ho io a Roma non sono disponibili ovunque figurati quando potranno essere resi disponibili servizi remunerativi di streaming a velocità superiori.

Verrà un momento in cui la tua tv sarà obsoleta (non solo per la scheda di rete) ma sarà fra un bel po' spero.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Di telecamere non so nulla. Non bastava puntar e strucar el boton? :yahoo:

 

Di video HDR significativi in Netflix, il peggiore in assoluto, ma proprio brutto, per me è stato The OA. Sarà forse stata una scelta artistica, ma più slavato di così non si può, manco l'avessero messo in candeggina. Mettendo l'HDR a Off nelle impostazioni si vedeva già meglio. Il che è tutto un dire... Se con l'Oled si vede bene, probabile visto che immagino si tratti molto di una questione di dimming.. tanto di guadagnato.

 

@henrymiller59  Come ti ha detto Rooobb. Poi non è che se il bitrate fisico massimo è 128Mbps, i film poi avranno un bitrate di 128Mbps. Devono stare comunque sotto, per dare un po' di tolleranza (ci manca solo che un disco Blu Ray vada in buffering..). E di nuovo non ho capito da dove tiri fuori quei 20MB/s (160Mbps). Non mi fraintendere, ma dicono tutti chi? A quelle risoluzioni credo che ci siano poche visibili differenze tra una immagine 4K in png (compressa ma lossless)  e un fermo immagine di uno streaming 4K a 60mbps. Certo in YouTube i difetti da vicino si vedono (e infatti non mi spiegavo i 45Mbps, che come ho detto erano sbagliati. È sotto i 20 Mbps), e a mio avviso la compressione si vede soprattutto quando ci sono flash o esplosioni (e infatti durante un flash, temporale o altro noto che l'immagine perde di qualità spesso e volentieri. Si vedono proprio delle chiazze per un decimo di secondo), però insomma, rientra nel quasi accettabile. Soprattutto considerando la velocità di rete, che in media è ancora ben sotto i 100Mbps, e i provider vogliono dare la migliore qualità a il più alto numero di utenti (quindi con una ADSL abbastanza standard a 20Mbps si devono poter vedere i film in 4K).

 

Poi se vuoi vederti i rip dei tuoi film Blu Ray, o meglio ancora gli ISO, al momento dubito che ce ne siano che raggiungono i 100Mbps. Con audio Dolby Atmos e tutto.

 

Comunque quello è l'hardware. Anche i TV Box con l'interfaccia a 1Gbps sono usciti da poco. A parte forse la Nvidia Shield (che però costa €200, come la nuova Apple TV 4K). Quindi chi vuole fornire dei contenuti deve assumere 100Mbps per ancora degli anni.

 

Poi se vuoi, c'è qui un confronto di un film UHD in Dolby Vision visto da UHD BR e da Apple TV 4K in streaming. Mi pare che lo streaming arrivi a 40Mbps. Ovviamente visto in SDR non rende completamente l'idea, però da quanto dice il tipo la qualità è più che soddisfacente.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso pensavo anche io che bastasse schiacciare il bottone 😆 ma lasciando le scritte per esempio del flusso netflix che spara sull' oled manda in palla il sensore della telecamera...vabbe anche se Sony non è professionale .

Proverò OA e ti faccio sapere così prima o poi passi ad oled anche tu (Non LG però...yi posso perdonare giusto per un Panasonic 😎)

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Nah.. Ne passerà di tempo prima che faccia l'upgrade a Oled. Ormai mi sono preso questo, È pieno di difetti, ma per la parte smart posso rimediare come ben sai e su quella del display, Netflix a parte, dopo mille impostazioni tutti i contenuti hanno una qualità dal decente all'eccellente. 

 

Nel momento che passerò ad Oled (o magari una nuova tecnologia ancora migliore) sicuramente i Bravia avranno CPU degne di quel nome. E prezzi spero più ragionevoli. Non mi esprimo sul SW, però.. Bug & C. L'esperienza attuale è una forte insufficienza. 4/10 a essere buoni.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sai che ritenevo anche il mio xd83 un ottimo tv ma l'oled  è un'altra cosa..e i prezzi (alti per carità) adesso sono abbordabili

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Insomma.. Almeno in "trovaprezzi" il B7 è abbordabile, l'A1 mica tanto. Forse nel Black Friday, del quale non mi sorprenderebbe, vista la tempistica e il piccolo scarto di prezzo B7-A1 che hai menzionato, se tu ne avessi approfittato. :tongue_closed:

 

Comunque ho guardato un video sulle caratteristiche poco conosciute di WebOS (LG). Tralasciando la discussione sui display, gli da la polvere ad Android TV. Ogni cosa che cliccava si apriva subito, in decimi, anche meno, di secondo. Manco fosse una Apple TV con il suo processore super pompato. O era già in RAM o non so cosa fosse.  Dubito che gli LG abbiano SoC molto più potenti dei TV con Android.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non l'ho preso al black Frida ma l'ho preso ad un prezzo molto più basso dei 2999 eur euro che trovi a listino quindi la differenza è quella che ti ho detto...poi magari calano ancora magari no.

Ho visto anche io quel video su webos ma se guardi i video su Android anche quelli sono velocissimi. Poi probabilmente essendo una piattaforma custom un po' come Apple è sicuramente più ottimizzata.. .

Abme a livello lentezza solo kodi mi stranisce un po' ma comunque è molto potente