annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

Ciao a tutti,

Ho da poco acquisto la tv KD-XE559005, e ho subito provato l'app Netflix ma ho notato che i contenuti in Ultra HD quindi in 4k sono fantastici, veramente stupendi, invece quelli in HDR (che sono la maggior parte dei contenuti originali Netflix) sono pessimi, l'immagine sembra nebbiosa, polverosa di poca qualità sembra guardare un'immagine di un vecchia vecchia tv. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema o se non è risolvibile a vederli semplicemente in Ultra HD e basta?

85 RISPOSTE 85
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Purtroppo i video HDR in Netflix sono penosi, e non c'è alcuna opzione per disabilitare (da Netflix) l'HDR ottenendo uno stream solo UHD/4K. Se vuoi puoi provare ad andare nelle opzioni immagine e mettere HDR a "No". Ma così facendo è come se guardassi un video HDR in un display non HDR (il portatile per esempio). Ho provato ieri con "Godless" e se le scene buie miglioravano di molto, quelle luminose diventano un disastro. Slavate e opache.

 

L'unica cosa che puoi fare è scegliere una modalità (io uso di base Cinema casa) e poi agire sul contrasto (mai al massimo. Tra gli 80-90. Metti in pausa una scena luminosa col sole, premi back per rimuovere i controlli e vedi tu stesso). Poi alzare il gamma per le scene buie e, personalmente, nella mia XD8099 io ho messo tutti i valori "no/basso/medio/alto" ad "Alto". Ma li vedi un po' tu. Stessa cosa per il Colore, che io metto a 55-60.

 

Questo devi farlo guardando un video HDR, perchè, a meno di bug, i parametri salvati in HDR non si applicano all'SDR e viceversa. Fai anche attenzione che i parametri salvati per "App (video)", che mi sembra la modalità usata da Netflix poi non sono gli stessi di "App/HDMI n/Foto/ecc". Kodi per esempio mi pare che usi "App", e così pure Plex. YouTube usa "App (Video)".

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Ti ringrazio per la risposta, ma è un problema dell’app Di Netflix nelle TV Sony con Android tv, o è un problema generico di dell’app Netflix sulle Android tv in generale o è un problema dell’app netflix per tutte le tv?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Innanzitutto credo che sia un problema dello streaming di Netflix, che usa solo 15.26Mbps. Youtube arriva anche a 40-45Mbps. Questo alla faccia dei 2 euro in più (o erano 3? Non ricordo) per i contenuti UHD. Le app alla fine fanno solo vedere quello che viene trasmesso dai server Netflix.

 

Poi se hai un Oled la visione sarà sicuramente migliore, almeno per quanto riguarda i contrasti e i neri, le scene buie, soprattutto in HDR. Che è un discorso che vale in generale, tra LCD vs Oled.

 

Potrebbe esserci anche il discorso che le API dell'HDR potrebbero essere "bacate" nelle nostre TV (così effettivamente dice uno abbastanza esperto nel forum UK). Ma credo che soprattutto sia un problema di display LCD. Infatti non capisco perché in HDR, come ho scritto in un altro post, una lampada accesa nelle scene buie "spalmi" la luce su tutto lo schermo.

 

Me ne sono accorto soprattutto perché in una scena c'era solo una lampada ad olio sulla destra, andando nelle opzioni il pannello delle opzioni ha coperto la lampada, e di colpo l'effetto "nebbia" è sparito. Boh. Probabilmente essendoci una luce l'HDR alza i nit (le candele) su tutto lo schermo, e i neri di conseguenza vanno a farsi benedire. Mi viene solo da dire che è una tecnologia da quattro soldi, sono alquanto deluso. Mi aspettavo l'esatto opposto dall'HDR.

 

Ma è anche vero che nei video demo dell'HDR ad alto bitrate che ho scaricato queste situazioni si verficano molto più raramente o non si verificano proprio. Oppure prova a guardare Star Trek Discovery. È 1080p HDR e li non ho avuto alcun problema. Quindi a questo punto non ho la più pallida idea di quale sia la ragione.

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Grazie per la risposta, ma secondo te utilizzando per esempio l’app di Netflix in una Apple TV 4K collegata alla tv non dovrebbe avere problemi? O è un problema di tv? Ho provato a usare Amazon Video con i contenuti hdr e nn vedo questo tipo di problema
profile.country.IT.title
guido1974
Esploratore

i effetti netflix arriva max a 15 mb/s e i contenuti in hdr non sono proprio il massimo nemmeno sul mio oled a1. un po' meglio se guardo netflix con la app sulla apple tv 4k. forse perché è ottimizzata meglio o semplicemente perché sfrutta la velocità del processore di. apple molto più veloce di quello della tv sony per la gestione di android. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi avete incuriosito @Michelasso @Pierino87 e ho riattivato (gratis)  Netflix... 

Ho provato sinora solo marco polo e stranger things 4k hdr sul mio kd55a1.....sono spettacolari!!!! 

 

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

Non ti sembra che alcune serie come


Michelasso ha scritto:

Purtroppo i video HDR in Netflix sono penosi, e non c'è alcuna opzione per disabilitare (da Netflix) l'HDR ottenendo uno stream solo UHD/4K. Se vuoi puoi provare ad andare nelle opzioni immagine e mettere HDR a "No". Ma così facendo è come se guardassi un video HDR in un display non HDR (il portatile per esempio). Ho provato ieri con "Godless" e se le scene buie miglioravano di molto, quelle luminose diventano un disastro. Slavate e opache.

 

L'unica cosa che puoi fare è scegliere una modalità (io uso di base Cinema casa) e poi agire sul contrasto (mai al massimo. Tra gli 80-90. Metti in pausa una scena luminosa col sole, premi back per rimuovere i controlli e vedi tu stesso). Poi alzare il gamma per le scene buie e, personalmente, nella mia XD8099 io ho messo tutti i valori "no/basso/medio/alto" ad "Alto". Ma li vedi un po' tu. Stessa cosa per il Colore, che io metto a 55-60.

 

Questo devi farlo guardando un video HDR, perchè, a meno di bug, i parametri salvati in HDR non si applicano all'SDR e viceversa. Fai anche attenzione che i parametri salvati per "App (video)", che mi sembra la modalità usata da Netflix poi non sono gli stessi di "App/HDMI n/Foto/ecc". Kodi per esempio mi pare che usi "App", e così pure Plex. YouTube usa "App (Video)".


Non ti sembra che alcune serie Come Godless si vedano meglio? Ho anche l’impressione che l’app di Netflix su Xbox One o Apple TV 4K si veda meglio che da Android tv

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


pompeo815 ha scritto:

Non ti sembra che alcune serie Come Godless si vedano meglio?

Sicuramente! Ma anche Godless ha il problema delle scene buie, con le lampade che spalmano la luce su tutto lo schermo. Poi ieri ho guardato (anche per testare) Lore ep.3 e The Grand Tour in Amazon Video, entrambe in HDR, ed era tutto un altro pianeta. Mai un effetto "nebbia" (Lore ha diverse scene scure. Mentre The Grand Tour ha colori spesso molto vivi quindi magari fa meno testo). Questo dopo mesi che cerco di trovare i parametri immagine migliori per l'HDR (non avevo mai alzato il gamma prima di qualche settimana fa e forse il trucco stava li).

 

Ho anche l’impressione che l’app di Netflix su Xbox One o Apple TV 4K si veda meglio che da Android tv


Eh, questo dovresti dirmelo tu. Infatti avevo creato una thread nel forum UK chiedendo proprio a proposito del HDR nella Apple TV 4K. Infatti stavo pensando di prendere quella 64GB (che al momento non si trova). Invece che si veda meglio con la Xbox One X, a meno che tu non sia un beta tester del sistema operativo, mi pare difficile. C'è al momento una bug nell'HDR della XOX, risolto nella beta release. In teoria si dovrebbe vedere abbastanza male.

 

@rooobb Se hai l'A1 grazie tante che si vede bene... Adesso dicci come si vede con la tua TV con display LCD, se ce l'hai ancora.. :tongue_closed:

 

Infatti ho quasi il dubbio che Netflix calibri i suoi video HDR con gli Oled. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso mi piace vincere facile! No di due tv non ci faccio niente e ho dato via  xd83 ed è chiaro che A1 renda meglio per tanti motivi (sicuramente contrasto del pannello ma anche luminosità che comunque con i suoi 700 nits è molto più alta di quello a cui arrivano xd83/xd80 oltre ai 10 bit reali del pannello) però vedevo che @guido1974 si lamentava anche di A1 è ho voluto provare. E A1 costa anche 4 volte di più circa ...😣

Su  Xd83 avevo solo Amazon e grandtour era decisamente bello da vedere in hdr.

Una nota su netflix: anche sul mio a1 la scritta parte rosso opaco (con la linea che da 4mbps) subito dopo però diventa rosso intenso e la linea comincia a salire fino a stabilizzarsi a 15 mbps