Condividi la tua esperienza!
Sony annuncia le nuove serie di televisori 4K HDR, studiate per offrire una gamma di luminosità ancora più ampia e caratteristiche di contrasto eccellenti. I nuovi TV BRAVIA sfruttano al meglio i contenuti 4K HDR grazie alla combinazione dell’esclusivo processore di immagini e delle esclusive tecnologie di visualizzazione.
Il mondo dell’HDR si è notevolmente ampliato con la diffusione dei servizi di streaming video, l’avvento dei dischi Blu-ray 4K UHD e, di recente, i giochi per PlayStation®4. Oggi più che mai, dunque, un’accurata elaborazione delle immagini svolge un ruolo cruciale nel riprodurre l’esatta qualità voluta da chi crea i contenuti video, dai registi cinematografici agli sviluppatori di videogiochi. L’apprezzato processore 4K HDR X1™ Extreme introdotto nei modelli della serie Z, la gamma di punta dei televisori Sony, riproduce immagini realistiche caratterizzate da livelli straordinari di profondità, colore, contrasto e resa delle texture, compiendo un significativo passo avanti sul fronte dell’HDR. Oggi, con due nuove serie di TV, Sony offre tutta la potenza del suo processore 4K HDR X1 Extreme a un pubblico ancora più ampio.
Accanto al processore X1 Extreme, la nuova serie XE93 integra la tecnologia Slim Backlight Drive+, un sistema di retroilluminazione LED ottimizzato, che assicura una regolazione del local dimming ancora più precisa e accurata rispetto alla versione Slim Backlight Drive. Grazie alla struttura LED “quad-edge” e alla tecnologia di local dimming e boosting X-tended Dynamic Range™, garantisce livelli di luminosità sorprendenti e contrasto eccezionale. Rispetto ai TV LED convenzionali, il valore del contrasto XDR*2 risulta addirittura superiore di 10 volte.
Per offrire una scelta più ampia di schermi 4K HDR, Sony si appresta a introdurre i TV OLED 4K HDR, denominati “BRAVIA OLED”. La serie A1 offre un'esperienza visiva del tutto nuova, frutto dell’associazione fra l’eccezionale qualità d’immagine dello schermo OLED, il processore X1 Extreme, la primissima tecnologia al mondo di emissione dell'audio direttamente dal grande schermo del TV*1, e un design esclusivo e all’avanguardia.
Grazie agli oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti della tecnologia OLED, la serie A1 arricchisce nettamente l’esperienza visiva, offrendo una resa dei neri senza pari, colori autentici, immagini prive di qualsiasi sfocatura e ampio angolo di visione. Il processore X1 Extreme controlla con precisione l’altissimo numero di pixel e potenzia la capacità dello schermo OLED di restituire magnifiche immagini 4K HDR.
Ma le innovazioni di BRAVIA OLED non si limitano all’incredibile qualità delle immagini. La serie A1 è il primo TV a grande schermo al mondo*1 a emettere l’audio direttamente dallo schermo stesso. Sfruttando l'assenza di retroilluminazione che caratterizza la struttura OLED, Sony ha sviluppato Acoustic Surface™, una nuova tecnologia che consente all'audio di provenire direttamente dallo schermo. Rispetto ai TV convenzionali, immagine e suono raggiungono quindi un’unione perfetta, con una sincronizzazione ineccepibile persino ai bordi dello schermo. Grazie anche all’ampissimo angolo di visione di BRAVIA OLED, la serie A1 regala un’esperienza visiva e acustica senza confronti, indipendentemente dalla posizione dello spettatore.
Inoltre, eliminando i normali diffusori solitamente collocati ai lati del TV, la tecnologia Acoustic Surface contribuisce alla bellezza del design avveniristico della serie A1. Il risultato è un “form factor” unico nel suo genere, senza supporto o altri elementi che distraggano dalle immagini.
Entrambe le nuove serie XE93 e A1 supportano inoltre Dolby Vision™, il formato HDR di Dolby Laboratories che, abbinato alle esclusive tecnologie di Sony, promette di rendere ancora più intensa e ricca l’esperienza audiovisiva.
Sony ha inoltre annunciato l’introduzione di altre tre serie di TV 4K HDR e di tre serie di modelli Full HD HDR, la cui commercializzazione è prevista nel corso del 2017. Tutti i modelli integrano le esclusive tecnologie di Sony, tra cui il processore 4K HDR di nuova concezione X1 (solo sulle serie XE90 e XE85), a garanzia di una qualità d’immagine ai vertici del settore.
Come sempre, Sony regala ai propri clienti esperienze emozionanti sotto forma di ricche espressioni visive, risultato del potente mix di tecnologie di visualizzazione delle immagini e di processori proprietari.
Nuovi modelli TV di Sony e principali caratteristiche:
TV OLED 4K HDR Serie A1 (modelli da 77”, 65” e 55”)
TV 4K HDR Serie XE94 (modello da 75”)
TV 4K HDR Serie XE93 (modelli da 65” e 55”)
Serie X93 4K HDR
TV 4K HDR Serie XE90 (modelli da 75”, 65”, 55” e 49”)
TV 4K HDR Serie XE85 (modelli da 75”, 65” e 55”)
TV 4K HDR Serie XE80 (modelli da 55”, 49” e 43”)
TV Full HD HDR Serie WE75 (modelli da 49” e 43”)
TV Full HD HDR Serie WE66 (modelli da 49” e 40”)
TV Full HD HDR Serie WE61 (modello da 32”)
TV Full HD HDR Serie RE45 (modello da 40”)
*1 Dimensioni oltre 55”. Al 4 gennaio 2016. Sulla base di una ricerca condotta da Sony.
*2 XDR è l’abbreviazione di X-tended Dynamic Range. Si tratta del livello percepibile di contrasto migliorato dalla tecnologia X-tended Dynamic Range PRO, ossia la misurazione del contrasto che l’utente percepisce e sperimenta effettivamente (contrasto XDR). Il calcolo di questo valore si basa sui nostri televisori convenzionali privi di local dimming.
*3 La compatibilità HDR si riferisce unicamente a tutti i titoli PS4 HDR via HDMI e ai contenuti video HDR offerti dalla app Netflix integrata. Per segnale delle immagini HDR si intende, nello specifico, il formato HDR10 Media Profile (comunemente denominato HDR10). La compatibilità con tutti gli altri contenuti HDR non è garantita.
*4 La compatibilità HDR si riferisce unicamente a tutti i titoli PS4 HDR via HDMI. Per segnale delle immagini HDR si intende, nello specifico, il formato HDR10 Media Profile (comunemente denominato HDR10). La compatibilità con tutti gli altri contenuti HDR non è garantita.
Manolo
Verissimo, ma girano lo stesso. Più che altro quando il rappresentante Sony ti sconsiglia l'Oled (ero quasi orientato all'oled lg), parlandone male come tecnologia (ovviamente per farmi comprare l'xd9305) e poi dopo 6 mesi esce l'Oled Sony.
Era da molto che domandavo per l'OLED (non che lo volessi, anzi...), mi è sempre stato risposto: solo nuove serie "XE"...
Forse anche il "rappresentante"... Ma rappresentante inteso come addetto alle vendite?
Manolo
Beh non so se il rappresentante Sony sapesse dell'arrivo dei TV OLED Sony, di certo se compravi il TV LG ti saresti trovato ad avere sempre un vecchio modello quando adesso sono usciti modelli di nuova generazione vedi anche il TV presentato da Sony, un gioiello di tecnologia
Già avvisata Sony a riguardo:
Manolo
Un addetto Sony in un negozio.
Comunque era tanto per dire eh...non è che non sia contento del mio xd9305...
Gli addetti Sony non vivono per Sony... Io si ed infatti non ci lavoro. A te le conclusioni...
Manolo
ciao marino
sento tanto parlare di questi oled....adesso anche sony ci riprova.
ma e vero che hanno una durata minore degli led?
e vero che dopo tot di ore i colori tendono a morire un po come il plasma visto il suo particolare modo di illuminare i led?
ma poi sento parlare di sto nero....
sul mio tv x905cil nero e bellissimo come il resto dei colori.
in hdr...i video demo sono fantastici.
LG, il produttore dei pannelli, ha sicuramente migliorato quelli che erano i precedenti "grossi" limiti di questa tecnologia, non si tratta della stessa versione di OLED in cui quanto descrivi avveniva ed ogni anno apportano modifiche che rendono la struttura OLED sempre meno soggetta a fenomeni di quel tipo.
Un paio di recenti brevi articoli di HDBLOG.it sull'argomento:
LG dichiara una durata di 100.000 ore per i TV OLED
I nuovi pannelli TV OLED LG saranno più efficienti e luminosi
Stai però sbagliando nel chiamare LED quelli che sono LCD, TV LED ancora "non esistono" a livello Consumer, nel Professionale è un'altra storia, anche se sono d'accordo con te sulla qualità che Sony ha raggiunto, specialmente in alcune serie e grazie alle trcnologie che ha sviluppato e che riesce ad applicarvi.
Un articolo di DDAY.it sulla "strada" intrapresa da Sony con LCD ed OLED:
Sony: "L'OLED costerà meno del top di gamma LCD ZD9. Che resta il riferimento"
Manolo
grazie. molto esauriente si avevo letto gli articoli da te citati.
si ok le prove di lg ci sono ecc ecc gli articoli belli per carità ce una gran spinta pubblicitaria però ,un pò come apple per i suoi "super" iphone...che poi tanto super non sono.
comunque se devo spendere 2000/3000 euro bè io ci penserei su.
poi e una mia costatazione personale per carità.
ognumo e libero di spendere i prorpi soldi come meglio crede.
saluti,e grazie ancora.
Purtroppo sapere come si comporteranno questi prodotti è impossibile, chiaramente nonostante tutte le garanzie del produttore del pannello trattandosi di "nuove tecnologie", o quantomeno dell'integrazione di nuovi metodi di produzione ad un OLED che poi tanto nuovo non è più, non vi è modo di conoscere cosa accadrà con un reale utilizzo di anni...
Tieni comunque presente che nessuno ormai punta più ad una durata, per quanto alcuni (o molti) utenti vogliano ancora il TV che dura 10, 20 o 30 anni le aziende, come sfortunatamente è ovvio, guardano alla loro sostituzione, anche solo per via dei "balzi" tecnologici che facciamo in continuazione in quella che è la parte software (che se volessero sarebbe già un computer a tutti gli effetti, ma anche questa è un'altra storia).
Manolo