Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere tecnico sulla gamma "OLED" (no QLED) dei TV XR BRAVIA.
Essendoci una marea di codici che, schede tecniche alla mano, sembrano tutti simili o quasi,
sono a porVi il seguente quesito:
"Io sto cercando, anche in virtù dei forti sconti che stanno proponendo i vari canali di distribuzione (vedasi Unieuro, Mediaworld..), un TV da 55" (anche il 48" di alcuni codici andrebbero bene ma il 55" meglio) con le seguenti caratteristiche:
- ultima generazione
- Velocità processore
- Audio Top (4/5 diffusori a pannello meglio dei soli 2)
- Google TV
Qual'è il modello a cui mi devo orientare?
- XR-55A83L
- XR-48A90K
- XR-55A75K
Nessuno di questi tre ma altri/o?"
In attesa di un Vostro cortese Riscontro
Vi ringrazio infinitamente,
Luca Corino
La lettera L corrisponde al 2023 quindi hai già la risposta, poi più è alto il numero che segue i Pollici più "funzioni" hanno, 83 è più di 75, ma meno di 90...
Le Schede Tecniche di tutti i TV le trovi qui:
https://drive.google.com/drive/folders/1a__hwsWl9vfXwG7GkQ2efSpy1kUsRsQx
Ah, QLED è Samsung, e sono LCD, quindi non ti preoccupare che qui nessuno confonde la Nutella...
Buongiorno @Luca.Corino
le sigle Sony sono così composte:
XR (tipo di processore)
55 (dimensioni in pollici dello schermo)
L è la generazione (2022 "K" / 2023 "L")
Riproponendo la tua lista:
- XR-55A83L (serie 2023)
- XR-48A90K (serie 2022)
- XR-55A75K (serie 2022)
fermandomi al tuo primo punto (ultima generazione non resta che XR-A83L, 2023 appunto)
Detto questo A90K è un ottimo prodotto ma non 55"
Ti rimando comunque ad un articolo della settimana scorsa se davvero stai cercando il meglio sul mercato:
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1696230265
XR-55A95L
Cosa dire,
è anche per questo motivo che amo Sony?
Nel 2023 ho investito 10.000 in attrezzature fotografiche passando da Canon a Sony (A7R V e relative ottiche GM).
Siete stati gentilissimi oltre che professionali, mi scuso per la mia approssimazione per QLED intendevo QD-OLED mondo Sony ed onestamente, sarà per il retaggio fotografico, due pannelli affiancati con stesso demo, OLED Vs QD-OLED i neri vince il primo, questo è l'unico motivo per cui non opto per QD-OLED pur avendo tanti Pro quale la luminosità e contrasto colori.
Grazie Marino.Manolo e colleghi per le pronte risposte.
Le schede le avevo già confrontate ma Voi mi avete risposto anche su quale orientarmi.
A presto Luca
Nel dubbio, sai che i QD-OLED sono OLED vero?
Poi che i Pixel, le Celle, si comportino diversamente d'accordo, ma sono OLED, quindi:
QD-OLED, OLED Organico Quantum Dot di Samsung Display
W-OLED, OLED Organico con in più un Pixel Bianco, di LG
QLED, Pannelli LCD Quantum Dot di Samsung
ringraziamo i cugini per la confusione tra QLED e QD-OLED
QD-OLED è OLED
QLED è LCD.
Se sono Samsung sono comunque tutti IN-QLED...
Vista la cordialità e disponibilità, di entrambi
jojo-76 e la sua Marino, alle luce delle considerazioni fatte da me sui due prodotti:
XR-55A95L 3.299€ Vs XR-55A83L 1.599€
direi che a parte l'implementazione QD-OLED,
processore e caratteristiche audio sono molto simili ed io non cerco altre funzioni se non avere un pannello da 55" per poter vedere al meglio Film/Documentari in streaming e ad oggi 1.700€ di differenza sono tanti.
La mia considerazione è "valida"?
Io oggi posso "risparmiare" 1.700€ portando a casa un'ottimo prodotto attuale che non è anni luce dal top di gamma che ad oggi costa ancora cifre proibitive.
Rinnovo il ringraziamento
Luca