annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Che SO hai? Hai disabilitato qualcosa (chomecast, guida tv...)?

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

@Flamerone 

 

Sony XE85 aggiornato ad oreo.

 

Disabilitato nulla perchè almeno lo confronto al test anti oreo.

 

Buttato un occhio stamattina e segnava un consumo istantaneo di 20 watt e poco dopo tornato a 0.5.

 

Secondo me ricalca i consumi riportati nel link precedente.screenshot 2019-02-12 10_46_23.png

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Complimenti...bravo hai fatto proprio un'analisi tecnica del consumo.

Da quello che vedo dopo un periodo fisso a 20w, in deep-sleep, la tv si mette a fare il polling di qualche servizio ogni circa 10 minuti e della durata di qualche decina di secondi mi sembra di intravedere.

Questo spiegherebbe perchè qualcuno misura 20w e poco dopo 0.5w perchè dipende che cosa sta facendo la tv in quel momento. Quindi preso per buono il tuo grafico se ammettiamo che in 1 ora di deep-sleep la tv si sveglia 5 volte per un totale di circa 2 minuti il consumo totale in deep-sleep in un'ora sarebbe (2/60)*20 = 0.666666666w...diciamo che è ok allora come da specifiche!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Battuta: Chissà se gli ingegneri Sony lo sanno che rientrano nelle specifiche... :laughing:

Manolo



profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

In che condizioni hai fatto la misura ? Sul mio XF90 non è così, dopo il reset il consumo medio rimane alto, prova è che al mattino trovo la TV calda, non ho fatto un tracking del consumo (il mio wattmetro non fa il logging), ma anche dopo diverse ore il consumo stava fisso sui 20W, non lo vedo mai andare in deep standby; solo dopo aver disabilitato chromecast ho visto un miglioramento significativo (TV freddo al mattino).

Avevi account Google configurato e cavo LAN oppure WiFi collegato ? Io usa cavo LAN e WiFi spento, account Google settato e Samba Service disabilitato.

Credo che le condizioni al contorno possano essere la causa di risultati diversi.

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

@Flamerone 

 

Alt quel grafico in allegato non è mio ma viene dal link al sito che ho postato qualche pagina fa.

 

Stasera quando torno posto il totale del consumo sulle 18 ore di standby.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Allora non avendo capito che il grafico era il tuo ho cannato alla grande :smiling: anche perchè sono andato a vedere il link e se dday dice che il consumo medio è circa 13-20w allore le stanghette a pieno consumo non durano 10 secondi ma molto di più!!!

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Consumi post aggiornamento oreo:

 

0.091 kwh in 18 ore

 

Consumi ante oreo:

 

0.038 kwh in 10 ore

 

Teorici dichiarati dovrebbero essere:

 

0.009 kwh in 18 ore

 

Account google configurato, wifi attivo, samba disattivato...

IMG_20190212_171158_cr.jpg

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Beh 0.091Kw in 18 ore dovrebbero essere circa 5w l'ora...alla fine non è molto anche se 10 volte il dichiarato e 2w sopra la normativa europea!!!

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Che non sia molto ok, sarei però curioso di sapere se smart tv di altre marche si comportano allo stesso modo...