Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
Dall'aggiornamento di Android, con la versione 6.0.1 Marshmallow, eseguito alcuni giorni fa, sto sperimentando ENORMI problemi con la connessione Wi-Fi della TV KDL-43W808C.
Le rare volte in cui la TV riesce a connettersi al router -un Netgear Rangemax WNDR3300- (a cui tutti gli altri dispositivi presenti in casa si connettono correttamente) funziona abbastanza bene ma solo fino allo spegnimento. Alla riaccensione la connessione viene persa e anche se la rete risulta connessa manca l'accesso ad internet, obbligandomi a ripetere nuovamente da zero la procedura di configurazione rete (che NON sempre va a buon fine).
Questo problema rende impossibile la fruizione di tutte le caratteristiche online della TV (Netflix in primis).
Ho tentato tutte le possibili soluzioni, inclusi più di un reset di fabbrica e l'impostazione del router sui vari canali wi-fi consigliati, ma il problema non viene risolto.
Questa situazione mi fa letteralmente ANDARE IN BESTIA, soprattutto se penso che la TV funzionava perfettamente prima dell'aggiornamento.....
C'è qualche modo definitivo per risolvere il problema???
Grazie a tutti.
Nessuno nega un prodotto fallato @Agent_Mulder, ma possibile che su 100 utenti con problemi e 99 risolvibili tramite l'ottimizzazione delle impostazioni del Modem/Router io mi debba (mi dovessi, ora non più perché ho scelto "l'arrangiatevi") prendere dei nomi da tutti e 100 perché i loro altri dispositivi navigano ed il TV no ad esempio? Se si è un minimo nel settore o si ha avuto a che fare con qualcosa in più del semplice navigare in Internet dovrebbe essere chiaro che le variabili sono molte e non è possibile accusare a priori qualcosa (o qualcuno) se aver capito ed aver tentato.
Qui in Community la tendeza era ed è:
Io - Prova a fare questo...
Utente - No quello non è...
Allora: Primo cosa domandi a fare, secondo bella educazione (visti i nomi che prendevo io), terzo il solito se non sai cosa dici di no e quindi il solito "allora arrangiati".
Manolo
Sì, hai ragione @Marino.Manolo, il problema sai qual è ?
Che, innanzitutto, un forum, è "ontologicamente" portato a ricevere "lamentele" o, nel migliore dei casi, supporto "immediato"; nessuno scriverà mai su un forum "Buongiorno a tutti, fantastico prodotto, tutto funziona a meraviglia e ciao!". Quindi, la maggior parte degli utenti scrive perchè ha un problema e quindi parte già prevenuto ed ***, perchè vuole risolvere il problema IMMEDIATAMENTE. E ciò è sbagliato. E molti reagiscono male e in maniera maleducata, ne convengo.
Secondo: l'utente medio cerca di ragionare empiricamente: "Se ho 10 apparecchi collegati ad un router...e 9 navigano e 1 no, è logico e matematico che il problema sia di quell'1". Intendiamoci, il ragionamento non è che sia sbagliato, eh, è chiaro che qualcosa in quell'1 non va...ma non è detto che sia "ROTTO", magari richiede un po' di attenzione in più. Questo può dipendere dalle varie marche, è normale.
Quindi...è necessaria una maggior pazienza da parte del consumatore e non partire già con il piede di guerra, altrimenti non se ne esce più.
Ciò detto, è pur vero che i problemi "reali" capitano e sono capitati: tornando a Sony, è vero che la maggior parte dei problemi l'ha data questo benedetto Android. Qui sopra, il 99% degli argomenti riguarda un problema lato software (quelli con reali problemi hardware sono pochissimi...ciò dimostra, ancora una volta, l'ottima progettazione hardware Sony, per me leader assoluta e mondiale da sempre nel campo delle tecnologie visive e cinematografiche).
Con Android, a mio avviso, si ha il "PRO" di avere un sistema operativo aggiornato a lungo (e con possibilità di scaricare app, anch'esse sempre aggiornate - e non è poco -) e si paga il CONTRO di subire instabilità e/o bugs legate, appunto, ad un sistema operativo COMPLETO come può essere Android (il quale non è esente da problemi e difetti anche sugli smartphone).
Purtroppo, chi compra tv con sopra Android, non può dire "cavolo, ho acquistato un "semplice" televisore, mi aspetto che io lo accenda e guardi la tv, non devo avere competenze da informatico"; è un approccio sbagliato: non deve avere competenze da informatico, ne convengo, ma non può avere nemmeno una...cultura da 60enne medio (con tutto il rispetto), altrimenti avrebbe dovuto optare per marche e/o televisori che come funzioni abbiano semplicemente il tasto + e - del telecomando, e permettano di vedere un divx in croce infilandoci la chiavetta sul retro, stop.
Tutto ciò per dire che....la verità sta sempre nel mezzo.
Messaggio modificato da Frankie_F. Linguaggio non consentito.
Non avrei saputo scriverlo meglio, d'avvero (anche perché la voglia mi è stata proprio fatta passare e non solo dagli utenti purtroppo).
Io stesso ho avuto una questione legata ad Android TV e la "disconnessione", la notavo in remoto tramite TeamViewer, ogni tot il TV scompariva dalla lista dei dispositivi per poi riapparire qualche istante dopo, chiaro esempio di "noie" legate a Modem/Router, sue impostazioni e settaggi del TV.
Effettuate le opportune modifiche lato software, sia chiaro ho guardato dove nessuno guarda (come quando ti cade qualcosa e cerchi dove l'hai sentito cadere, nella maggior parte dei casi non è dove lo lo cerchi), ho risolto e... Un'orologio svizzero, disconnessioni zero. Quindi? Il prodotto era fallato oppure ho saputo come e dove intervenire?
Ora, nonostante questo sia il mio campo ho l'onestà di ammettere che se restassi a piedi con l'auto probabilmente non saprei dove cercare se non il numero dell'assistenza, così come se avessi un problema di salute. Ma non ho mai visto nessuno arrabbiarsi con quelli dell'Ambulanza che ci vogliono aiutare.
Manolo
Scusami ma continuo a non seguirti nel ragionamento.
Premesso che il TV ha dei problemi, accertati e riconosciuti da tutti e che in assoluto non esiste un prodotto esente da problemi, questi si possono risolvere, aggirare o rimanere tali se qualcuno decide che non vale la pena metterli a posto.
Ti faccio un esempio. Il TV perde l'ordinamento dei canali satellitari, questo è un problema riconosciuto e non ancora risolto. Un modo per aggirare il problema è esportare l'elenco dei canali su memoria esterna per poi importarli quando si scombinano. Non è il massimo ma almeno si evita di perdere tempo a rimetterli in ordine manualmente.
E' stato segnalato da molti che il TV ha un problema di compatibilità con alcuni router wireless. Gli altri dispositivi dell'utente (PC, smartphone, NAS, ecc.) non hanno mai avuto problemi con il router wireless e quindi la conclusione ovvia (anche se in alcuni casi può essere discutibile) è che sia il TV ad avere un problema.
Io ho risolto cambiando il router wireless perchè era vecchio e cominciava a dare problemi anche con altri dispositivi. In altri casi è stato ridotto l'insorgere del problema agendo su alcune impostazioni del TV (WiFi Direct o altro) e le poche volte che capita fanno uno spegnimento e riavvio del TV per ripristinare il collegamento.
Nel caso oggetto di questa discussione, l'incompatibilità è sorta dopo l'aggiornamento del TV a Marshmallow (prima non c'erano problemi). L'utente ha scoperto autonomamente (quindi proprio digiuno in materia non è) che modificando le impostazioni della crittografia sul router wireless il problema sembra essere scomparso. Ora si può dire e pensare di tutto ma la cosa certa è che la causa scatenante è stato l'aggiornamento del TV, il router è rimasto sempre lo stesso e con le stesse impostazioni di sempre. Continuare a sostenere che il TV non c'entri nulla e che il problema sia solo dovuto all'incapacità dell'utente di configurare il router nel modo corretto mi sembra un tantino eccessivo ed anche un pò miope.
Trovo la discussione sempre più delirante....
Il caso singolo in cui forse si è risolto con una diversa configurazione è diventato per qualcuno la soluzione per tutti e la prova che siamo tutti degli incapaci che non si informano. Ma che li pagano a fare in Sony degli sviluppatori a correggere tra le altre cose anche questo tipo di problema (riportato nel changelog) se non esiste perchè è sempre solo colpa degli utenti che sbagliano configurazione!
Marino.Manolo ha scritto:Qui in Community la tendeza era ed è:
Io - Prova a fare questo...
Utente - No quello non è...
Allora: Primo cosa domandi a fare, secondo bella educazione (visti i nomi che prendevo io), terzo il solito se non sai cosa dici di no e quindi il solito "allora arrangiati".
Manolo
ah ok, hai beccato la prima discussione utile per sfogarti... probabilmente come tutti i problemi si riportano al singolo caso lo stesso vale per gli utenti
Aggiungo, perchè vedo che la cosa viene spesso fuori, che i problemi sw non è detto che siano direttamente di android tv, anzi spesso la colpa è a livello dei driver o a volte sulle applicazioni messe sopra al sistema dal produttore infatti riguardano specifici prodotti e non tutte le android tv esistenti.
Grazie @CharlesII, finalmente qualcuno che cerca di rimettere la discussione in carreggiata.
Mi sembra assurdo dover sentirmi additare come un "incompetente con conoscenze informatiche degne di un 60enne" per aver lamentato una chiara e manifesta carenza di compatibilità nell'ultimo aggiornamento del software della TV.
E' davvero incredibile...
Qui non si parla di "problemi" generici ma della questione collegamento al Router, nessuno ha mai detto che un dispositivo non possa avere problemi.
Nel caso specifico l'ottimizzazione del Router non avrebbe creato "noie" se fosse stata eseguita a dovere, quindi sceliendo la protezione adeguata "ai nostri tempi" quindi la WPA2 AES e non la doppia crittografia adatta all'eventuale presenza di vecchi dispositivi.
Questo porta alla considerazione che nonostante l'aggiornamento, magari migliorativo sotto l'aspetto sicurezza, il problema non si sarebbe presentato se già la rete domestica fosse stata impostata correttamente.
E comunque non ci si può aspettare che integrando un modo come un Sistema Operativo non si possano incontrare difficoltà "più gandi di noi" con la necessità di domandare aiuto, altrimenti come correttamente scritto da Agent_Mulder dovremmo avere un TV adatto a chi vuole solo cambiare canale e non immergersi nelle possibilità, per quanto "acerbe" restituite dall'SO stesso.
Ripeto però che risolvere i problemi di rete non è per tutti, solitamente ci danno un Modem/Router o lo compriamo, lo piazziamo in un punto della casa e nessuno lo tocca più, quando invece occorrerebbe interessarsi a cos'è, cosa può fare e come renderlo sicuro e performante. Se questo non lo si vuole fare d'accordo ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca quindi occorre onestà nel rispondere a chi ci suggerisce qualcosa che secondo noi non ha senso o non dovrebbe influire...
Manolo
@Marino.Manolo la tua cecità nei confronti del fulcro della questione è incredibile.
Le cose sono chiare e molto semplici: Prima la TV funzionava con WPA2+WPA, dopo l'aggiornamento non più.
Dove sta il problema? Il problema è che NESSUNO, in NESSUN MODO, ha mai detto che questo cambiamento sarebbe stato fatto. Non esistono comunicati Sony, nè se ne fa menzione nel changelog dell'aggiornamento. Con ovvio risultato di un giramento di cosiddetti del sottoscritto (e probabilmente di qualunque "TECNICO SPECIALIZZATO" che si sarebbe andato a pagare - non sottolineando il fatto che io stesso lavori in questo campo, ma vabè).
Quindi se non è questo un disservizio quantomeno di chi crea la documentazione degli aggiornamenti rilasciati, non so davvero cosa possa essere.
Smettere di difendere a spada tratta Sony anche in situazioni in cui il buon senso imporrebbe in non farlo non sarebbe una cattiva idea.
Incredibili siete voi che non accettate le stesse critiche che portate al prodotto, deve essere il prodotto a non funzionare e non l'utente a non sapere dove mettere mano.
Purtroppo un problema di fondo c'è, se non è il dispositivo è chi lo usa, inutile arrabbiarsi perché non è un'accusa ma non c'è un modo semplice per parlarne senza che chi si sente preso in causa non se la prenda, quindi chi vi risponde deve solo fare buon viso a cattivo gioco.
Sarà per questo che la Community non è seguita direttamente da Sony e Sony stessa, per quanto mi è stato detto, se ne interessa il giusto.
Manolo
Prego... Buon proseguimento...
Manolo