Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
Dall'aggiornamento di Android, con la versione 6.0.1 Marshmallow, eseguito alcuni giorni fa, sto sperimentando ENORMI problemi con la connessione Wi-Fi della TV KDL-43W808C.
Le rare volte in cui la TV riesce a connettersi al router -un Netgear Rangemax WNDR3300- (a cui tutti gli altri dispositivi presenti in casa si connettono correttamente) funziona abbastanza bene ma solo fino allo spegnimento. Alla riaccensione la connessione viene persa e anche se la rete risulta connessa manca l'accesso ad internet, obbligandomi a ripetere nuovamente da zero la procedura di configurazione rete (che NON sempre va a buon fine).
Questo problema rende impossibile la fruizione di tutte le caratteristiche online della TV (Netflix in primis).
Ho tentato tutte le possibili soluzioni, inclusi più di un reset di fabbrica e l'impostazione del router sui vari canali wi-fi consigliati, ma il problema non viene risolto.
Questa situazione mi fa letteralmente ANDARE IN BESTIA, soprattutto se penso che la TV funzionava perfettamente prima dell'aggiornamento.....
C'è qualche modo definitivo per risolvere il problema???
Grazie a tutti.
ah be, se partiamo dall'idea che tutti gli utenti non sanno cosa fanno, sono degli incompetenti e non hanno nessuna voglia di informarsi siamo apposto... si vede che scriviamo qui solo per perdere tempo.
Il bello che il changelog riporta tra i vari punti "Mancato collegamento di rete (WLAN/LAN)", quindi c'era (e probabilmente c'è ancora) qualche problema che va ben oltre l'incompetenza dei clienti...
Qui si parla di un "non problema", perché non sapere delle impostazioni adeguate per la rete domestica non è qualcosa da attribuire al dispositivo, nei Vantaggi e miglioramenti dell'aggiornamento versione 3.865 si legge "Mancato collegamento di rete (WLAN/LAN)" ma direi che questo si intenda a prescindere da ciò che non viene correttamente impostato in una rete. Prima o poi qualcosa di ciò che abbiamo diviene obsoleto e la convivenza di standard e dispositivi può causare "noie" che possono essere complicate da risolvere, ma solitamente perché non sappiamo dove andare a parare... Questo non significa però che ci sia un problema di fondo da attribuire a qualcosa.
Manolo
continui a dare per scontato che sia l'utente a non aver fatto la corretta configurazione
Se l'utente non si preoccupa della doppia crittografia WPA2 AES / WPA TKIP sì, continuo a darlo per scontato.
Manolo
Purtroppo devo dissentire anche io con Marino.Manolo (come già avvenuto in passato), per lui è sempre colpa dell'utente ignorante mentre il prodotto Sony è sempre e comunque esente da problemi. Il solito ragionamento da entusiasti tecnologici e/o fan sfegatati di Sony (in questo caso).
Questi problemi di connettività li abbiamo avuti in molti indipendentemente dal tipo di crittografia utilizzata e questo ultimo caso conferma l'ennesimo problema di compatibilità del TV con un router wireless.
Perchè è questo di cui si tratta, punto.
Poi se per risolvere il problema di compatibilità a qualcuno è bastato cambiare le impostazioni del router e qualcun altro ha dovuto sostituirlo in toto poco cambia, il nocciolo del problema rimane sempre una incompatibilità tra i due dispositivi.
Ed anche la questione trita e ritrita dell'utente informato vs l'utente ignorante non regge, perchè un televisore è un prodotto consumer indirizzato a qualsiasi utilizzatore, di qualsivoglia razza, cultura, religione, intelligenza e livello di scolarizzazione.
Troppo facile accusare di "ignoranza" persone che non sono tenute a "sapere" certe cose ed in più aggravato dal fatto che si è presa l'abitudine (per motivi di costi) di non fornire più dei manuali stampati che spieghino per filo e per segno tutte le funzionalità del dispositivo. Per non parlare delle guide online che spiegano solo ovvietà e tralasciano di spiegare la maggior parte delle funzionalità disponibili.
Liberissimo/liberissimi di dissentire, ma resta che io i problemi di questo tipo li risolvo e sempre intervenendo lato Modem/Router (oltre che nelle impostazioni dei dispositivi) quindi tutto si riconduce al sapere ciò che si sta facendo.
Il vero problema è che è più facile affermare che qualcosa non funziona invece che affermare di non sapere, ed in questo non ci sarebbe nulla di male (in tutti i settori che non riguardano la tecnologia ci si rivolge a professionisti quando se ne ha la necessità, in elettronica qualcosa porta a credere che non debba essere così ma è sbagliato).
Se non si è tenuti a sapere ok, basta domandare a chi conosce ma senza pensarci troppo e senza criticare qualcosa, il TV in questo caso. Ma qui il dramma, si deve pagare... Pagare qualcuno. Pagare. Allora meglio prendersela con il dispositivo.
Il "fan sfegatato" se poi vogliamo lo mettiamo insieme al pensare che l'utente è ignorante vero?
Guarda caso io non mi occupo solo di Sony ed i vostri "problemi" sono sempre gli stessi...
Manolo
Guarda caso ho sempre delle soluzioni da proporre, io il "fan sfegatato", e se non rispondo più qui in Community (in tutte le sezioni, perché mi occupo di tutto ciò che è Sony) è solo a causa di Sony stessa, del rapporto con chi è al suo interno in Italia, oltre che, ben più grave, per l'atteggiamento di alcuni degli utenti...
Manolo
I "nostri problemi" continuano ad essere sempre gli stessi sino a quando Sony non li risolve perchè sono "problemi reali" al di là del fatto che per te l'unico vero problema è l'utente ignorante e taccagno.
In altre community, dove ci sono persone con una visione normale delle cose, questi problemi sono riconosciuti in quanto tali e vengono presi seriamente in considerazione senza se e senza ma.
Poi se esiste un modo per "aggirare" il problema ben venga ma il problema c'è e rimane sino a quando qualcuno non lo risolve.
Se le tue "competenze" che ami tanto sbandierare ti permettono nella maggioranza dei casi di risolvere e/o aggirare i problemi qui segnalati dagli utenti buon per te. Ben venga se vuoi mettere al servizio di questa community le tue competenze a titolo gratuito ma se vuoi essere pagato per quello che fai è una tua libera scelta oltre che un tuo diritto.
Non hai afferrato, sono due cose distinte, io qui non rispondo più quindi le mie "competenze che amo sbandierare" me le tengo. Voi che invece avete problemi, come accade per un qualsiasi altro settore, dovete rivolgervi a chi ve li può risolvere come ad esempio un professionista, dell'Assistenza Sony o altro.
Se poi avete un amico/parente che ha modo di intervenire senza pregiudizi verso uno o l'altro dispositivo ben venga, avrete il supporto gratis e non a pagamento.
Considera poi quello che posso dire o scrivere io da esterno a Sony e quello che può rispondere chi ci lavora, pensi davvero che nessun altro risponderebbe come me se non avessero delle disposizioni?
Io sono al vostro pari quindi posso permettermi eccome di dire che la causa è l'utente ed in questo non c'è nulla di male, se non si è l'utente che se la prende...
Perché secondo te ho "chiuso i rapporti" con Sony? Perché anche da esterno dovevo "comportarmi bene" quindi sorridere anche quando ci sarebbe da "sgridare", ed io ho scelto di essere me stesso.
I problemi li si ha quando non si ha modo di risolverli, se la causa fosse il TV avreste trovato una mezza soluzione ma non è così e questo perché non è il TV il colpevole nel caso di questa discussione, se non piace sentirselo dire è un'altra questione ma d'altro canto secondo me sarebbe peggio assecondarvi, in fin dei conti la realtà è una sola.
E se un problema lo si risolve, non lo si aggira solo perché non lo si comprende e quindi non si hanno le informazioni per capire la differenza tra un'impostazione ed un'altra, in problema stesso è risolto seza se e senza ma... Perché parlare di "aggirare"? Nessuno aggira nulla, si ottimizza e basta.
Manolo
C'è da dire che, non chiedetemi perchè (ed è grave, lo so), la maggior parte dei problemi di connessione dei dispositivi (smartphone, tablet, PC, Mac, Smart tv) risiede quasi sempre nei MODEM-ROUTER CIOFECA che vengono distribuiti dalle varie compagnie telefoniche.
E, che io sappia, anche NetGear ha dei problemini niente male (tipo...congelamento di navigazione quando molti dispositivi sono collegati).
Con degli ottimi modem-router (Asus, FritzBox, ma anche NetGear, alcuni modelli), tutti i dispositivi navigano sempre alla perfezione !!! Io, infatti, MAI avuto problemi di collegamento, anzi. Con il semplice wi-fi (senza ethernet, adattatori power-line et similia) navigo alle massime velocità in TRE differenti piani della mia casa, facendo anche streaming massiccio DLNA.
Questo, ovviamente, non vuol dire che la colpa non sia (o non possa essere) di Sony, purtroppo il prodotto fallato esiste ed esisterà sempre...così come Android non è propriamente il massimo per "pulizia" e stabilità, anche se io, da quando ho acquistato la mia W808C (Febbraio 2016), non ho MAI avuto problemi (a parte qualche sciocchezzuola di tv che non si accendeva, sarà capitato sì e no 3-4 volte in 15 mesi).
Va bene...proprio ieri sera ho visto che è disponibile l'aggiornamento via OTA...più tardi provo ad installare e vi dirò. Spero di non rimangiarmi tutte queste belle parole...:smileymrgreen::smileyshocked: