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Bravia KDL-43W808C ed ENORMI PROBLEMI COL WI-FI dopo aggiornamento ad Android Marshmallow

DoctorGame
Esploratore

Bravia KDL-43W808C ed ENORMI PROBLEMI COL WI-FI dopo aggiornamento ad Android Marshmallow

Buongiorno a tutti, 

 

Dall'aggiornamento di Android, con la versione 6.0.1 Marshmallow, eseguito alcuni giorni fa, sto sperimentando ENORMI problemi con la connessione Wi-Fi della TV KDL-43W808C. 

 

Le rare volte in cui la TV riesce a connettersi al router -un Netgear Rangemax WNDR3300- (a cui tutti gli altri dispositivi presenti in casa si connettono correttamente) funziona abbastanza bene ma solo fino allo spegnimento. Alla riaccensione la connessione viene persa e anche se la rete risulta connessa manca l'accesso ad internet, obbligandomi a ripetere nuovamente da zero la procedura di configurazione rete (che NON sempre va a buon fine).

 

Questo problema rende impossibile la fruizione di tutte le caratteristiche online della TV (Netflix in primis).

Ho tentato tutte le possibili soluzioni, inclusi più di un reset di fabbrica e l'impostazione del router sui vari canali wi-fi consigliati, ma il problema non viene risolto.

 

Questa situazione mi fa letteralmente ANDARE IN BESTIA, soprattutto se penso che la TV funzionava perfettamente prima dell'aggiornamento.....

C'è qualche modo definitivo per risolvere il problema???

Grazie a tutti.

89 RISPOSTE 89
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aumentare la sicurezza non è introdurre incompatibilità ma "aumentare la sicurezza", meglio informarsi sulle crittografie di protezione prima di criticare una scelta.

Manolo



DoctorGame
Esploratore

Uhm, in che scenario perdere compatibilità con delle modalità di crittografia largamente usate sui router/modem (ad esempio la "wpa2+wpa") si può tradurre in "aumentare la sicurezza"? Non capisco...

 

Sempre ammesso che il problema abbia a che fare con la crittografia e non sia dovuto ad altro, sto ancora sperimentando...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo scenario riguarda la poca sicurezza delle altre crittografie, WEP/WPA TKIP, nei confronti di WPA2 AES.

Una ricerca in rete sull'argomento sarà sufficiente.

Manolo



profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

sicuramente informazioni interessanti, soprattutto l'ip che ha preso la tv, però gli stessi problemi li ho sperimentati (anche se con meno frequenza da quanto capito) con WPA2 AES (di default sul mio modem tim, non so nemmeno se si possa cambiare con protocolli più vecchi... ). In oltre i problemi dopo lo standby li ho sempre riscontrati dopo tempi ben più lunghi, di solito in settimana dove dalla tarda serata al tardo pomeriggio successivo rimane sicuramente spenta. Comunque di certo la strada dell'ip è quella giusta, infatti avevo scritto che per me era la gestione della rete a fare casino e non so quanto in realtà sia cambiata con l'aggiornamento. Probabile che i driver siano ancora quelli e probabilmente nemmeno siano di Sony, cosa che poi complica la risoluzione. 

DoctorGame
Esploratore

La modalità "WPA2 AES+WPA TKIP" esiste proprio per dar modo ai vari dispositivi di usare una delle due a seconda delle loro necessità. Se un dispositivo (la TV in questo caso) usa esclusivamente WPA2, può farlo. 

 

Rifiutarsi di andare categoricamente, in presenza di questa impostazione, è mancanza di compatibilità bella e buona, scusami eh...

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

no, questo no, permettere la connessione con protocolli più vecchi ed insicuri non è in generale una buona cosa e molti router nemmeno più lo permettono. Se lo permettono te lo sconsigliano e lo devi impostare manualmente di solito se proprio ne hai bisogno per collegar qualche vecchio dispositivo. Ma comunque tutto questo discorso riguarda solo il router e non i dispositivi che vi si connettono, quelli al massimo non possono collegarsi se il router non supporta più il suo protocollo. per me il passaggio da WPA2 AES + WPA TKIP a solo WPA2 è stato solo una caso, infatti come ho scritto gli stessi problemi li ho avuti con solo WPA2.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@alexaxela i problemi che hai avuto potevano essere legati a WPA2 perché TKIP e non AES oppure ad altro (e qui le variabili in gioco sono molte).

Manolo



profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

è proprio perchè le variabili sono molte che ne parliamo, magari alla fine qualcosa si chiarisce.

Quel tipo di ip lo si ritrova in genere quando c'è stato un problema e il client (la tv) non riceve dal DHCP server (router) un indirizzo corretto, e passa quindi alla procedura zeroconf   . Ma di zeroconf non ce ne frega nulla, chiarisce solo perchè l'ip che si vede è in quel range e non è solo android a farlo, il problema è appunto sull'assegnazione dell'ip. Visto che il problema lo abbiamo segnalato in tanti e che abbiamo sicuramente configurazioni diverse dubito fortemente che la colpa sia dello specifico protocollo. Tra l'altro avere un doppio protocollo è solo come avere due porte di ingresso, ma alla tv non cambia assolutamente nulla visto che userà sempre solo quella per cui ha la chiave. Ora non so se android 6 ha modificato qualcosa a riguardo, ma gli stessi problemi li abbiamo riportati in precedenza con android 5. Non è detto che la causa del problema sia per forza ancora la stessa, ma visto che di situazioni ce ne sono già parecchie meglio pensare che lo siano se si vuole provare ad indagare il problema ed escludere le situazioni che al momento e in queste ipotesi possono essere più improbabili.

L'errore sul DHCP server può essere dovuto sia al fw della tv che del router, o anche ad una incompatibilità solo con certe accoppiate. Capita spesso di avere problemi di connessine solo con determinati dispositivi perchè il bug, che può benissimo essere sul router, si manifesta solo in quel caso.

 

Comunque inserendo un ip statico si dovrebbe bypassare almeno il problema dell'assegnazione dell'ip, anche se non garantisce la soluzione.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I problemi nascono perché si lascia "tutto al caso", in quanti hanno lasciato un DHCP ma hanno anche prenotato degli IP? Basta poco... Poi le questioni legate alla crittografia non sono così "scontate", parlo della doppia crittografia, situazioni come queste mi capitano da anni e le ho sempre risolte modificando parametri per i quali l'utente non ha il minimo interesse, da qui i "nomi" ai dispositivi ma a causa dell'ignoranza (di chi ignora) di quanto impostare correttamente un Modem/Router sia opportuno, e più avanti andiamo "peggio" è (o meglio ma dipende dai punti di vista).

Manolo



DoctorGame
Esploratore

Sai la cosa triste qual è? Che uno per guardarsi uno stracavolo di filmaccio su Netflix con il suo TV costato fior fior di quattrini deve trasformasi in un sistemista informatico dei più pignoli.

Questa cosa non ha senso. Ammazza del tutto l'usabilità di cui questi dispositivi DOVREBBERO farsi vanto. 

 

E invece siamo qua a discutere su che chiave crittografica usare o se è meglio prenotare o meno un IP. 

Ma stiamo scherzando? 

 

E' una cosa vergognosa.