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Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

DTS , DTS-HD (lossless/lossy) No (nemmeno tramite HDMI), Dolby Digital Plus No.

Manolo



profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Esattamente
profile.country.IT.title
Nos-Gius63
Membro

proverò ad ordinare un cavo ottico allora,anche se un po mi gira spendere soldi per un problema che prima dell'aggiornamento non avevo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Marino.Manolo  ha scritto:

@rooobb 

sbagliato discussione?

Manolo




Mi riferivo a questo

Ragazzi ho trovato un bel baco

Se collegate una cuffia Bluetooth il tv riproduce solo in 1080 e non HDR se la trasmissione per esempio Netflix è in HDR. 

Basta scollegare le cuffie e torna in HDR. 

 

Se poi riempite il thread di altre mille cose....

profile.country.IT.title
skiocink
Membro

Pulsante TV che riporta ad un canale a caso: Confermo che dopo il ripristino della TV il problema è ancora presente.

 

Con sommo dispiacere ho dovuto ripristinare le impostazioni di fabbrica (mai fatto dopo i vari aggiornamenti), perchè improvvisamente mi era sparito lo sfondo di contrasto sui menù. Mi spiego meglio...se ad esempio premevo il pulsante info, il testo era bianco (con un font sgranato) su sfondo bianco. Stessa cosa sui menù di distema della gestione canali.

Me ne sono accorto perchè anche il banner cambiando canale aveva un  font strano ed era quasi illeggibile.

Un riavvio del TV non è servito, quindi ho dovuto ripiegare sul ripristino

profile.country.IT.title
Stoppardi19
Esploratore

Salve non so se vi risulta ma credo di aver trovato un bug nell app stock Video.

Nella mia rete locale ho condiviso 2 PC e un hard disk collegato direttamente al mio modem. La mia Sony XD8099 vede perfettamente i dispositivi che condivido. Ed ecco pero che qui mi nasce un piccolo problemino:

se condivido dei file .avi sull hard disk( poi provero anche con i mkv) e vado a riprodurli il filmato va a stolzi. Provando con vlc player questo problema non si presenta.

Se invece seleziono qualsiasi file video condiviso dai PC non ho affatto alcun problema.

Qualcuno è in grado di verificare se ha il mio stesso problema? Ho eseguito l'aggiornamento tramite USB e prima, con Nougat, questo problema con l app stock video non mi si era mai presentato. Ho gia eseguito il reset di fabbrica ma non ho risolto nulla.. grazie mille in anticipo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'App Video con l'aggiornamento ad Oreo ha presentato dei problemi, quello che descrivi non credo sia legato all'aggiornamento, semplicemente ci sono applicazioni che sfruttano meglio la rete (magari anche solo una versione di una determinata applicazione funziona meglio o peggio). Che il tutto sia limitato all'HD condiviso tramite Modem/Router non mi meraviglia affatto, normalmente questi dispositivi, specialmente quelli dei gestori (se è il tuo caso) non sono il massimo in termini di velocità (e software di gestione), probabilmente c'è anche un limite nella versione della USB.

Manolo



profile.country.IT.title
Roby60
Membro


@Stoppardi19  ha scritto:

Salve non so se vi risulta ma credo di aver trovato un bug nell app stock Video.

Nella mia rete locale ho condiviso 2 PC e un hard disk collegato direttamente al mio modem. La mia Sony XD8099 vede perfettamente i dispositivi che condivido. Ed ecco pero che qui mi nasce un piccolo problemino:

se condivido dei file .avi sull hard disk( poi provero anche con i mkv) e vado a riprodurli il filmato va a stolzi. Provando con vlc player questo problema non si presenta.

Se invece seleziono qualsiasi file video condiviso dai PC non ho affatto alcun problema.

Qualcuno è in grado di verificare se ha il mio stesso problema? Ho eseguito l'aggiornamento tramite USB e prima, con Nougat, questo problema con l app stock video non mi si era mai presentato. Ho gia eseguito il reset di fabbrica ma non ho risolto nulla.. grazie mille in anticipo


Ciao, il mio unico problema con la nativa VIDEO è il silenziamento dell'audio COMPLETO e TOTALE del TV se tento di riprodurre un film su HD collegato su USB. Ciò non avviene con ARCHOS che, al netto dei problemi di VIDEO, è N volte superiore in quanto a funzionalità e GUI.

profile.country.IT.title
Stoppardi19
Esploratore

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte. Ho eseguito altri test ossia ho condiviso sull hard disk collegato al mio modem(TP Link Archer VR600v [acquistato a parte e non rilasciato dal mio gestore telefonico]) un file .mkv ed ho provato ad aprilo con l app Stock Video. Risultato: nessun problema il video e l audio sono perfetti.

Quindi sembra che il problema sia presente se viene aperto un file .avi o forse un qualsiasi altro video con un codec datato. Ma, come puntualizzato nel mio primo thread, se il video .avi è condiviso da un PC e provo ad aprirlo sempre con l app stock Video il problema non si presenta.

Mi resta da capire se il problema è dovuto all aggiornamento ad Oreo oppure dal mio modem, ma, ripeto, con Nougat non avevo questo inconveniente. Al momento devio il problema lanciando i file condivisi sull hard disk collegato al modem, aprendoli con VLC.

Vediamo un po cosa succede con i prossimi aggiornamenti dopodiche mi regolo di conseguenza. Voi avete riscontrato queste problematiche?

Grazie mille ancora

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Non ho eseguito la prova che hai fatto tu ma potrei condividere un hd del pc in rete e provare. Fare tante prove no, perchè tutte le volte che l'audio scompare mi tocca eseguire un restart e francamente mi sono rotto i biiip...

 

Poi come già detto ARCHOS è davvero bello, il lettore nativo di SONY era una ciofeca già prima dell'aggiornamento di OREO, adesso è davvero inqualificabile.

Tra le altre cose, prima di aggiornare a OREO il lettore aveva perso la capacità di recuperare i dati dei film dai database (Gracenote mi pare). Non tutti i mali vengono per nuocere.