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Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

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rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
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Andreid22
Membro

Non avendo sound bar ho installato via USB. Il problema dell'audio si verifica anche con cuffie Bluethoot, quando si esce da APP verso TV non si sente più audio e bisogna riconnettere le cuffie.

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Marino.Manolo
Genius

Ci siamo già incrociati qui in Community ma non sono stato a cercare la tua risposta alla domanda: Hai effettuato un ripristino delle impostazioni dopo l'aggiornamento?

Manolo



profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

No... provo ora a fare ripristino dati di fabbrica

 

profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

in realtà sembra non succeda sempre es. se da Home scelgo TV non va via voce... devo capire di preciso quando accade... per ora non voglio fare il ripristino, preferisco farlo quando arriverà l'aggiornamento definitivo... non mi va di riconfigurare tutto

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo modo però "non possiamo inserirlo" tra i bugs di Oreo, nel senso che l'aggiornamento può aver creato il problema ma non è detto che riguardi l'aggiornamento...

Manolo



profile.country.IT.title
Andreid22
Membro

A dire il vero questo problema me lo dava anche prima, ma molto raramente. In pratica sembra che accade quando esco da APP tipo Netflix o Youtube in modo brusco... tipo mentre guardi film premi TV. Inoltre appena accoppio le cuffie per una decina di secondi l'audio va a singiozzo e poi si stabilizza. (ho sempre dato la colpa alle cuffie bluethoot ma non saprei)

Ora appena aggiornata la TV ho avuto questo problema uscendo dalle APP.... ma ho visto che se esco in modo "delicato": esci da film, chiudi APP e passi a TV tramite Home non succede. Se qualcuno può verificare se ha stesso problema con cuffie si può attribuire a TV.  

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roberto-70
Membro

Racconto la mia esperienza sull'audio. Io ho un amplificatore AV Yamaha collegato via cavo ottico, non via ARC. L'app Video la utilizzavo su Android 7 per leggere i file del mio disco di rete lanciando i file da Archos (che ha una interfaccia di rete SMB) e abilitando in Archos la lettura dei file da altre app. Con Oreo il passaggio dei file da Archos ad app Video non funziona più (baco?), ho allora istallato KODI 18, che trovo fantastico, legge veramente tutto e ha una ottima interfaccia di rete. Inizialmente ho tentato di fare il passthru del DTS da KODI, ma ogni volta che lanciavo il file .mkv l'audio si bloccava e uscendo da KODI l'audio spariva anche da TV, dovevo restartare la TV ogni volta per farlo tornare. La mia impressione è che ogni qualvolta si manifesta un problema sull'audio qualche app di sistema vada in crash e si blocca anche l'audio del TV.

Cercando in rete ho compreso che il DTS passthru non è supportato da Sony, solo l'app Video è in grado di gestirlo (ma non legge dischi di rete) oppure Archos con il PCM ack su ricevitore AV esterno e TV settata su altoparlante esterno.

Nel mio setup ho alla fine risolto completamente tutto usando audio su cavo ottico e KODI 18 configurato per AC3 passthru e transcoding di tutti gli altri formati (DTS compreso) in AC3. Alla fine leggo tutto e non ho riscontrato più nessun problema con l'audio. 

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Roby60
Membro

Ciao a tutti, nuovo iscritto proprio per capirci qualcosa dei problemi che, dopo il famigerato aggiornamento, affliggono anche la mia tv KD55XE9005. Ho dato una lettura veloce a molti post e vedo che i problemi non per tutti si presentano allo stesso modo. Il mio TV è collegato ad un AV Pioneer VSX AX2, quindi uscita audio su dispositivo esterno. Ho già eseguito un ripristino di fabbrica, senza successo però. L'unico problema che ho è che quando tento di riprodurre da HD collegato ad USB un file .MKV, su alcuni film la riproduzione non si avvia ed è allora che l'audio scompare, anche da TV digitale ed anche dagli altoparlanti della TV. In questo momento la TV è spenta da circa 45 minuti, voglio vedere se l'audio ritorna senza dover effettuare un riavvio. Provando a scollegare l'HD, l'audio nel TV digitale non ritorna. Credo che a questo punto l'unica soluzione è che Sony si sbrighi a risolvere i problemi con una nuova patch. Tenterò nel frattempo di cercare una diversa app per visionare i film su USB per vedere se elimina il problema. Ammesso che ci sia una app di questo tipo, che so un VLC player... 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova Archos Player.

Manolo



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Roby60
Membro

Si provo adesso ad installarlo, poi vi scriverò...