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Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

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rooobb
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

***Aggiornato al 22/05/2019 ***Il nuovo firmware 6.6510 è stato rilasciato

Come suggerito apro questo thread per raccogliere la lista dei bug noti sul rilascio Android TV Oreo v.6.5830. La lista include solo i bug di cui ho effettivamente verificato la presenza. Nessun problema sul mio tv relativamente a sparizione della tastiera virtuale o nella connessione internet.

  •  Soundbar collegata con HDMIARC : nessun suono dopo riaccensione da standby
    • La soundbar collegata correttamente cessa di emettere suoni (verificato soprattutto con HT Yamaha ma non solo) alla riaccensione o in alcuni casi al cambio della sorgente 
    • workaround 1:  accendere/spegnere la soundbar o riavviare la televisione.
    • workaround 2: connettere in parallelo al collegamento HDMI anche il cavo ottico. Vengono mantenute tutte le funzionalità HDMICEC/ARC e l'audio non viene più interrotto
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  La app stock Video crasha facendo il playback di file MKV con audio DTS
    • workaround 1: uso di player alternativo che supporti il DTS (Archos o Nova Player p.es. che fa uso del PCM hack)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Gestione dei favoriti
    • dopo aver selezionato una lista di favoriti (usando Guide o Discovery) e facendo zapping dopo 2/3 cambi canale la modalità favoriti viene chiusa senza apparante motivo
    • workaround 1: dopo aver effettuato reset ai dati di fabbrica la funzionalità viene ripristinata correttamente (soluzione indicata da @gioagril ma non funzionante per tutti)
    • RISOLTO nel nuovo FW
  • Pulsante Tv
    • premendo il pulsante TV in Home menu o input HDMI, viene selezionato un canale random del DVBT anzichè l'ultimo selezionato
    • Da verificare se anche questo comportamento viene ripristinato dopo reset ai dati di fabbrica
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Sparizione tastiera virtuale nelle ricerche
    • in alcuni tv la possibilità di digitare testo tramite tastiera virtuale risulta non possibile
    • workaround 1: la presenza di una tastiera fisica disabilita quella virtuale, scollegandola riappare
  •  Ricerche Gracenote
    • Le ricerche sui dettagli di Attori o Titoli da GuidaTV restituiscono un erroneo messaggio "Funzione non disponibile a causa delle impostazioni del Profilo con limitazioni" pur non avendo impostato profili con limitazioni
    • workaround 1: le stesse funzionalità sono comunque disponibili via Google Assistant
    • RISOLTO nel nuovo FW
  •  Segnale WIFI non stabile
    • Da alcuni viene segnalata una connessione WIFI meno stabile che con Nougat. Potrebbe dipendere da interazioni con specifici router/provider non essendo diffusa su tutti
    • workaround 1: utilizzare una connessione cablata (comunque sempre preferebile) adottando powerline nel caso il cablaggio sia difficoltoso
    • workaround 2 (new): disabilitare IPv6 sul router
    • workaround 3 (new): courtesy of @Kuschelmonschter   LINK al post originale Abilitando " Scansione sempre disponibile in impostazioni rete avanzate può risolvere il problema. Questa opzione è automaticamente disabilitata se vengono disabilitati i servizi di localizzazione durante il setup iniziale. 
  •  Blocco al reboot (new)
    • E' segnalato (e l'ho riscontrato anche io a volte) che il reboot del Tv (da corrente staccata o da funzionalità di sistema) può bloccarsi lasciando schermata scura o i simboli rotanti dell'avvio di Android TV "freezed"
    • workaround: scollegare il collegamento elettrico e far ripartire successivamente il TV

In aggiunta il nuovo firmware implementa correttamente la visione di contenuti HDR in Youtube

954 RISPOSTE 954
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MarcosJunco
Membro

Visto che ormai questo topic e' diventato una cosa assurda in cui si parla di cose senza senso che niente hanno a che vedere con l'argomento io ci provo lo stesso a fare una riflessione sperando che "chi ha cognizione di se" legga e mi dia le sue :slight_smile:

 

Riguardo l'aggiornamento ad Oreo mi sembra di ripercorrere quello che e' successo con l'aggiornamento del mio smartphone:

dopo che qualcuno si e' lamentato di presunti bug hanno sospeso l'aggiornamento e lasciato disponibile solo per aggiornamento USB con comunicazioni tipo la Sony, cioe'" per chi vuole puo' aggiornare usb e sara' nuovamente via OTA quando saranno risolti i problemi".

Sta di fatto che, dopo 7 mesi, alla fine dei conti, e' stato praticamente detto "OTA non lo rilasciamo piu', evitiamo perche' tanto ci sara' sempre chi si lamenta, chi si inventera' bug e per non rischiare rotture anche legali (anche qui si legge di pazzi che minacciano le case produttrici perche' dopo l'aggiornamento non gli funziona piu' l'app del calcolo del ciclo mestruale) chi vuole se lo scarica e basta".

 

Ecco, anche alla luce di questa mia esperienza pregressa e del fatto che fondamentalmente abbiamo letto di un'infinita' di presunti bug inesistenti, l'unico reale sembra essere quello che per comodita' chiameremo "quello dell'ARC" (tra l'altro con una bassa incidenza, non a tutti e non sempre riscontrato), non e' che Sony adottera' la stessa strada? Io al posto loro farei cosi' :slight_smile:

 

A questo punto mi sta salendo il pensiero di aggiornare via USB, ma la riflessione e': perche' aggiornare?

Personalmente due Android TV che ho aggiornato ad Oreo  (una Sony ed una TCL) a fronte di un po' di scomodita' di alcune funzioni (ma questa probabilmente e' l'abitudine) mostrano una velocita' ed una reattivita' nettamente superiore rispetto a prima oltre ad avere un sistema aggiornato che per il futuro non fa mai male.

Quello che mi frena e' soprattutto il discorso del Task Manager (rimosso da Google) visto che uso VPN e quindi come qualcuno di voi sapra' sono costretto a terminare l'app prima di spegnere il tv altrimenti poi si riavviera' alla successiva accensione (eh si...e' un bug, di tutte le Android TV, ma si trovano soluzioni comode mica ho denunciato Google?). A tal proposito, in base alle vostre esperienze, c'e' un modo comodo per ovviare a questa cosa o dovro' fare 10 passaggi prima di spegnere il tv?

Sinceramente al momento questa e' l'unica cosa che mi frena dall'aggiornamento.

 

E' una riflessione e prego di astenersi alle risposte a chi deve sfogare, arrabbiarsi, odiare Sony, Google, Android e il Governo della Norvegia :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se l'aggiornamento è stato sospeso ed è stato dichiarato che riprenderà ti garantisco che riprenderà, il resto è tutto troppo soggettivo, personalmente amo il "rischio" e quindi aggiorno tutto quello che c'è da aggiornare. In Giappone l'aggiornamento è distribuito non solo tramite rete e USB ma anche tramite Antenna", non penso ci sia una volontà da parte dii Sony di sospendere tutto lasciando solo la versione USB. Anche se non è amato da nessuno come pensiero molti problemi sono legati a chi utilizza questi dispositivi e alla poca dimestichezza nei confronti di questi Sistemi / dispositivi. In Sony non vogliono che lo si dica perché chiaramente il cliente deve essere sacro, ma purtroppo....

Manolo



profile.country.IT.title
MarcosJunco
Membro

Ok..tutto chiaro :wink:

Se non mi prende la smania aspettero' qualche altro mesetto che si calmano le acque :slight_smile:

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Nos-Gius63
Membro

ho un altro problema,spero che qualcuno non intervenga dicendo che mi sto inventando un bug o che non sono avvezzo alla tecnologia:l'app di Netflix alcune volte non parte,devo tenere premuto power a lungo fino a che il tv non si spegne,alla riaccensione Netflix funziona;non so dire se questo è un problema dovuto ad Oreo o all'app di Netflix,con Amazon prime non ho questo problema

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prime Video è sviluppata da Amazon Netflix da Netflix quindi è possibile avere un problema con un'App e non con un'altra. Se l'App ad esempio si è aggiornata ed ora crea il problema non puoi farci molto se non installare una versione precedente oppure provare a ripristinare il TV qualora sia qualcosa che ha a che fare anche con il Sistema Operativo.

Manolo



profile.country.IT.title
MarcosJunco
Membro

@Nos-Gius63non e' una critica ma un consiglio.

Non ti stai inventanto un bug, ma il problema di netflix e' trattato in diversi post e chiaramente non strettamente legato all'aggiornamento, quindi qui sei OT, ti consiglio di leggere le varie discussioni su netflix

profile.country.IT.title
Nos-Gius63
Membro

perfetto quindi immagino sia un problema dell'app,grazie

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

anche se off topic il consiglio è quello di svuotare la memoria cache dell'app...con buona probabilità tornerà a funzionare.Anche un rebbot del sistema operativo spesso risolve, oppure puoi provare a disabilitarla e riabilitarla....altri hanno risolto con queste semplici e veloci applicazioni.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro


@k2lele  ha scritto:
Io non avendo aggiornato, trovo ottima la app VIDEO nativa. Tracce
rilevate: dolby digital 5.1. e DTS semplicemente agendo sul tasto audio
del telecomando. Legge praticamente tutto... non come kodi ma siamo li.

Se provi ARCHOS rimani stupito. Tantissimi settaggi e grafica bellissima stile Netflix.

profile.country.IT.title
k2lele
Appassionato

Archos mi dicono che va poi completata con un qualcosa che non ho ancora
capito. Potresti dettagliare come installare?