annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Audio assente KD55 XG9505 e conflitto canali

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Audio assente KD55 XG9505 e conflitto canali

Ciao a tutti! Scrivo per il problema in oggetto: spesse volte (circa due/tre volte la settimana), mi ritrovo senza audio su alcuni canali digitali televisivi oppure su YOU TUBE. Un soft reset risolve perfettamente ma solo temporaneamente. 

La TV è aggiornata

Tutte le app sono aggiornate

Il problema esisteva prima del nuovo aggiornamento ANDROID e persiste ancora dopo l'aggiornamento.

Sono stati eseguiti due hard reset.

L'audio, quando manca, è assente sia dagli speaker tv che sull'uscita ottica che va sull'HT.

La cosa curiosa è che se manca sui canali tv non è assente su tutti. Ad esempio oggi mi potrebbe capitare con i canali mediaset e l'8 ed il 9. Un altra volta con quelli RAI.

Tutte le impostazioni sono, secondo me, corrette.

Secondo problema: quasi sempre all'accensione sul DT mostra un avviso che richiede la risoluzione, manuale o automatica, di conflitto canali. Selezionando una delle due modalità non accade nulla, tranne che nei secondi successivi durante i quali è impossibile cambiare canale, a meno che non si prema ESC.

Any idea? Grazie.

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Roby60 

Buongiorno 

Hai provato a selezionare in suono > uscita audio digitale PCM?

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Grazie. Non ricordo, ne ho tentate così tante...senza riuscire a trovare la logica che provoca il problema. In ogni caso proverò. Non penso sia risolutivo, nel senso che se avessi tutti i canali muti sarebbe un discorso, invece solo alcuni e mai gli stessi. Ho idea che i due problemi da me citati siano in qualche modo correlati.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Se vai sulle info del tv vedrai che l'audio è 2.0 e dolby digital 2.0 a secondo il canale .. 

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Si, vero. Però come ho scritto a volte accade l'assenza audio sui canali RAI, a volte sui Mediaset, avolte YOU TUBE.

Sfugge da qualsiasi logica...

Se provo il PCM come tu suggerisci, al Pioneer HT mi arriva il segnale multicanale, DD o DTS?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Roby60 , di recente nelle versioni XH è stato rilevato un conflitto con una app in particolare e cioè "TuneIn" che proprio da fastidio all'audio del televisore. Ti chiedo quindi se l'hai installata di disinstallarla e se invece preinstallata di disattivarla. Effettua poi un semplice riavvio della tv. Inoltre togli l'aggiornamento automatico delle app dal play store. Prova poi, se l'app non ce l'hai oppure se non funziona quello che ti ho appena scritto, a disattivare l'aggiornamento dei servizi digitali che trovi nei menù dove fai la scansione dei canali DTT. No aggiornamento dei canali ma dei servizi.

Per ultimo, prima di chiamare l'assistenza tecnica che tra l'altro adesso con la pandemia è un pò meno efficiente, se non risolvi con quanto detto sopra, potresti provare a fare un ripristino a dati di fabbrica (lo so che l'hai già fatto) ma questa volta con i pulsanti posteriori e scollegando tutto lasciando naturalmente solo l'alimentazione. Poi durante il wizard iniziale collega quello che ti viene chiesto di volta in volta. Togli subito poi l'aggiornamento automatico delle app dal play store e non installare nulla. Lascia tutto come è venuto dal ripristino per qualche giorno per vedere se il problema scompare.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Grazie, proverò queste soluzioni e farò sapere i risultati a beneficio di chi dovesse riscontrare analoghe disfunzioni. 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

Ho il tuo stesso TV e ho anch'io un problema simile a me però è comparso dopo l'ultimo aggiornamento e succede che l'audio vada via solo sui canali SD mentre quelli HD non hanno nessun problema e questo vale sia per i canali DTT, TVSAT ma anche per i canali che ricevo su SkyQ! ed è questo il mistero. le varie regolazioni di uscita audio non portano a nulla perchè va via anche dagli altoparlanti del TV che sono "immuni" da tali regolazioni. Però a me lo fa ogni tanto anzi ultimamente il problema s'è diradato pensavo anch'io ad un hard reset ma son pigro e aspetto l'imminente, pare, nuovo FW prima di mettermi li a rifare tutto da 0...per non farlo 2 volte in breve tempo se poi tu confermi che hai già provato e non risolto a maggior ragione aspetterò. Riguardo al conflitto canali ( che ho anch'io) una volta scelti i canali preferiti devi togliere l'aggiornamento automatico vedrai che non avrai più problemi.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Grazie per la tua risposta. Ti sconsiglio l'hard reset, perchè con il mio apparecchio non hanno funzionato e sarebbe solo una perdita di tempo. Ora ho provato a disabilitare tutti gli aggiornamenti automatici di ricerca nuovi canali e vediamo che succede.

Non sapevo di un aggiornamento imminente, quindi se funzionano queste impostazioni che sto tentando, te lo farò sapere, altrimenti attenderò il nuovo OTA, nella speranza che sia risolutivo. Non mi sembra un problema esteso a molti apparecchi, quindi bisogna anche vedere se la casa madre ne è al corrente e se riuscirà a risolvere.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

Se ti riferisci al problema ( e non è un problema) canali non è esteso per il semplice fatto che si presenta solo quando in alcune zone d'Italia dove le frequenze indentiche di alcuni canali diversi per zona o regione entrano in conflitto. Ho 5 televisori in casa di 4 marche diverse e hanno lo stesso problema. Riguardo al nuovo FW se ne parla da un po perchè se ti fai un "giro" in community scoprirai che per qualche misterioso motivo Sony ha fatto uscire i modelli 2019 come il nostro con FW dei modelli 2020 che non solo ha una numerazione diversa ma anche dei problemini e quindi stanno studiando la soluzione sia per risolveli che per la numerazione dato che chi ha un XG95 comprato ora avrà un FW che non corrisponde a quello che trova nella pagina di supporto dedicata.