annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Audio assente KD55 XG9505 e conflitto canali

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Audio assente KD55 XG9505 e conflitto canali

Ciao a tutti! Scrivo per il problema in oggetto: spesse volte (circa due/tre volte la settimana), mi ritrovo senza audio su alcuni canali digitali televisivi oppure su YOU TUBE. Un soft reset risolve perfettamente ma solo temporaneamente. 

La TV è aggiornata

Tutte le app sono aggiornate

Il problema esisteva prima del nuovo aggiornamento ANDROID e persiste ancora dopo l'aggiornamento.

Sono stati eseguiti due hard reset.

L'audio, quando manca, è assente sia dagli speaker tv che sull'uscita ottica che va sull'HT.

La cosa curiosa è che se manca sui canali tv non è assente su tutti. Ad esempio oggi mi potrebbe capitare con i canali mediaset e l'8 ed il 9. Un altra volta con quelli RAI.

Tutte le impostazioni sono, secondo me, corrette.

Secondo problema: quasi sempre all'accensione sul DT mostra un avviso che richiede la risoluzione, manuale o automatica, di conflitto canali. Selezionando una delle due modalità non accade nulla, tranne che nei secondi successivi durante i quali è impossibile cambiare canale, a meno che non si prema ESC.

Any idea? Grazie.

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Roby60
Membro

No, era riferito al problema audio assente. Non so perchè ma una vocina mi dice che i due problemi siano correlati. La richiesta d'intervento che appare ora è diversa da quella in fase di scanning completo delle frequenze. E perchè se premo su MANUALE non appare nulla che lasci scegliere all'utente a quale canale in conflitto assegnare la posizione nnnn?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

problema audio e canali sovrapposti correlati? No lo escludo,come ti ho detto a me il problema audio si è presentato molto sporadicamente solo dopo l'ultimo aggiornamento mentre il problema canali ce l'ho fin da quando l'ho comprato 1 anno e mezzo fa con già 3 aggiornamenti FW alle spalle e come ti ho detto è un ( non)  problema che riguarda tutti i TV della mia zona di qualsiasi marca essi siano. Proprio settimana scorsa ho dovuto rifare la sintonia  a tutti i TV che ho in casa perchè alcuni canali segnalavano il cambio frequenze e il ( non ) problema si è ripresentato è bastato risintonizzarli tutti scegliere uno dei dei canali in conflitto togliere gli automatismi  e tutto è andato a posto. A dir la verità non ho mai utilizzato la funzione MANUALE su questo tv ma si presume che all'atto della sintonia la scelta la fai già tu e quindi non esiste un problema di conflittualità.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Grazie per la precisazione. Ho anche rifatto la sintonizzazione una settimana fa per TV8 che comunque il tv visualizza solo se accendo anche il dvd recorder (evidentemente l'amplificazione del segnale gli fa bene). Al termine della scansione come ben sai, visualizza tutti i canali in conflitto e che richiedono lo stesso LCN (spesso il canale è lo stesso ma diversi i caratteri del nome. Basta maiuscolo/minuscolo per creare il conflitto). Il "difetto" di adesso non mi mostra quali sono i canali in conflitto. E' questo che mi stupisce.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

Il fatto che abbiano caratteri in miscolo o maiuscolo è normale sono comunque due canali diversi anche se uguali se capisci cosa intendo😁...non ho capito invece la questione TV8, tu hai un DVD recorder nel quale "entra" 'l'antenna dalla presa a muro e la cui uscita va al TV giusto? E TV8 in TV lo vedi solo se il DVD è acceso? Ma lo vedi atttraverso il sinto del TV o del recorder? Perchè per me c'è qualcosa che non va...se colleghi il TV direttamente alla presa a muro lo vedi?

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Hai compreso alla perfezione. Se io guardo il tv sintonizzato su TV8 mi da errore segnale - verificare la connessione d'antenna. Accendo il dvd recorder ed il canale TV8 appare con buona visione. La prova bypassando il recorder non l'ho fatta perchè è di difficile accesso essendo in un mobile rack ligneo ma dovrò mettermici. Se in quel caso dovesse funzionare (in cucina con stesso impianto d'antenna il Samsung lo riceve perfettamente), dovrò provare con uno splitter in modo da escludere il passaggio nel recorder che evidentemente qualche effetto sul segnale lo ha. Attenzione: solo con questo benedetto TV8 da quando hanno cambiato MUX.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

Beh si la soluzione è quella , la prima giustamente è quella di provare a collegare il tv direttamente alla presa se funziona, dovrai splitterare la presa...attenzione alla scelta dello splitter perchè molti di scarsa qualità attenuano il segnale non poco.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Grazie Sonysta per il consiglio sullo splitter, mi terrò sull'ottime qualità. So bene che in queste semplici cose avvengono i maggiori disastri, come con i cavetti d'antenna prestampati. Io me li saldo sempre oppure utilizzo quelli a morsetto ma non plastica, solo interamente metallici.

E aspettiamo il nuovo firmware...

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Roby60 

Grazie e di che? Ci mancherebbe. Comunque si anch'io ho passato una vita ad autocostruirmi cavi A/V,SCART e d'antenna...anche perchè la mia casa è a ridosso di alcuni palazzi più alti e quando c'era l'analogico tra disturbi doppie figure etc. etc. un buon cavo d'antenna poteva far la differenza tra il vedere ( anche male) un canale o non vederlo per niente...e hai ragione i cavi precofenzionati specie quelli che davano in dotazione ai VCR veleggiavano tra  la pena e la pietà😁. Poi fortunatamente è arrivato il digitale che almeno nel mio caso ha risolto parecchi problemi che adesso non  ho più.

profile.country.IT.title
Roby60
Membro

Breve aggiornamento: banner conflitto canali non appare più perchè ho disattivato da menù su vostri consigli (grazie). Per alcuni giorni (circa 5 o 6) non è neppure sparito l'audio da nessun canale/fonte esterna e stavo per cantar vittoria quando invece si è ripresentato: i canali con LCN dal 7 in su risultavano tutti muti, mentre da 1 a 6 (/RAI e MS) tutto perfetto. Tocca aspettare l'aggiornamento OTA.

Ricezione LCN 8, in una giornata santa, ho sfilato gli apparecchi dal rack per accedere al posteriore del DVD recorder e l'inghippo era appunto il cavo coax piegato e relativo polo caldo che non faceva ben contatto. Ripristinato ora ricevo benino anche TV8. Scrivo benino perchè il livello e qualità del segnale stanno sul rosso ma la visione è ok. TV8 qui a Torino non ha mai brillato per esuberanza di segnale, eppure sono sotto Eremo e Colle Maddalena dove in capoluogo ci sono tutti i principali repeater. 

Vediamo cosa porterà il nuovo FW.

Buona vita a tutti.

Roberto.