Condividi la tua esperienza!
Lo scorso novembre acquisto un televisore sony XR48A90K che ritenevo di alta gamma dato anche il prezzo elevato di listino (quasi 2.000 Euro).
Dopo meno di due mesi, venerdi 13 gennaio appare improvvisamente una riga nera verticale sullo schermo.
Scrivo immediatamente al servizio di assistenza sony inviandogli foto e chiedendo assistenza dato che la tv è nuova.
Il servizio Sony mi rimanda ad un tecnico locale della mia zona Ravenna (ER.CA SRL) che si presenta a ritirare il mio televisore.
Il tecnico incurante del valore e della delicatezza della tv ed anticipandomi che probabilmente mi sarà sostituito in garanzia si porta via lo schermo a mano senza alcuna protezione prendendolo come se fosse un sacco e nonostante la pioggia battente e le mie raccomandazioni di usare l'imballo originale con le dovute protezioni (che ho ancora) e che rifiuta di utilizzare.
Dopo meno di un'ora il tecnico mi richiama dicendo che il guasto è dovuto alla schermo rotto.
Raggiungo la loro sede e una volta lì mi mostrano la tv dove nello schermo è riportato un nuovo taglio assolutamente non presente in precedenza.
Faccio quindi presente al tecnico della ditta come lo schermo della tv fosse perfettamente intatto quando l'avevano ritirato (come confermato dalle foto che avevo inviato in assistenza, in piu al ritiro non aveva rilevato alcun danno come riportato nel foglio di ritiro); ultima risposta del tecnico è che intende restituirmi la tv senza alcun intervento. Chiamo subito SONY facendogli presente l'accaduto ed attualmente sono ancora in attesa di un riscontro ma ritengo inaccettabile un servizio di assistenza del genere per una tv di 2 mesi fa e del prezzo di listino di 2.000 euro
Rispondo però al tuo P.S., temo che tu non stia considerando molti aspetti, che ovviamente non sono presi in considerazione da chi compera (perché non nel loro interesse) ovvero che i costi per un'Azienda sarebbero enormi se l'Azienda dovesse stoccare per anni tutti i Pannelli di un determinato modello e per ogni Gamma e ogni anno di produzione (più andiamo avanti e più i produttori, dei Pannelli non Sony quindi, tendono a rinnovare la loro produzione e non c'è solo un Pannello per anni o anche solo per un anno).
Se anche lo facessero, di stoccare i ricambi per tutto, il prezzo che ti proporrebbero per il Pannello, anche in una realtà di questo tipo che farebbe comunque lievitare i prezzi in un settore, l'Elettronica di Consumo, dove le cifre calano in continuazione (normalmente), sarebbe così alto da farti desistere dal prenderlo optando per un prodotto nuovo e completo. Tralasciando anche i rischi nella sostituzione fai da te, perché non è che lo vuoi sostituire per i fatti tuoi per poi prendertela con Sony perché magari qualcosa va storto e fai un casino.
Chiaro che in un'ulteriore realtà differente saresti comunque qui per una lamentela perché l'unico Universo in cui vorresti vivere penso sia quello in cui, a prescindere da quello che è veramente accaduto, e ti credo per carità, avresti ottenuto la sostituzione.
L'universo in cui vivo è quello in cui una multinazionale predica bene ma razzola diversamente; senza fare filosofia puoi giudicare tu il servizio di assistenza: nella figura a destra trovi l'estratto del manuale della TV SONY (mi sono permesso di evidenziare alcuni punti interessanti) ed a sinistra il tecnico SONY che mi preleva la TV.
Riguardo al PS ti faccio notare che:
- non stiamo parlando di una tv da 100 euro ma di un item di gamma medio alta (XR48A90K)
- altre società riescono a mantenere schermi come parti di ricambio (ovviamente non per tutte le tv e non per modelli vetusti)
Non desidero comunque altre risposte ma come scrivevo semplicemente lasciare la mia esperienza nel thread per consentire a chiunque di valutare un esempio reale di assistenza SONY.
Io ripeto non ho messo in dubbio che il trasporto non sia avvenuto come da manuale, parli con uno che definirlo maniacale è poco.
Altre Aziende riescono a mantenere... Forse nel Professionale, con altri costi e dove quindi non c'è la corsa al ribasso del Consumer.
Questo tua esperienza però non può essere considerata la norma nel comportamento di altri Centri di Assistenza e non può identificare questo comportamento, quello che hanno avuto con te ed il tuo prodotto, come un qualcosa alla quale l'Azienda (Sony) è abituata e che suggerisce.
Altre risposte le avrai finché qualcuno avrà qualcosa da dire a riguardo, a te interessartene o meno dato che in ogni caso la tua strada l'hai intrapresa.
In effetti sia @Marino.Manolo che io e gli altri partecipanti della discussione abbiamo posto i dubbi sulle modalità di intervento e/o trasporto da parte dell'assistenza tecnica, dispiace che il tutto sia finito nelle mani dei legali, eppure basterebbe poco per evitare tutto ciò, ovvero un po' di buon senso e criterio degli addetti dei CAT 😔
Per non lasciare dimenticato il thread, sono ancora in attesa di sviluppi legali (vivo a Ravenna ed ai normali tempi della giustizia si è aggiunta anche l'alluvione) ma non perdo la speranza di avere giustizia dal disservizio SONY.