Condividi la tua esperienza!
Lo scorso novembre acquisto un televisore sony XR48A90K che ritenevo di alta gamma dato anche il prezzo elevato di listino (quasi 2.000 Euro).
Dopo meno di due mesi, venerdi 13 gennaio appare improvvisamente una riga nera verticale sullo schermo.
Scrivo immediatamente al servizio di assistenza sony inviandogli foto e chiedendo assistenza dato che la tv è nuova.
Il servizio Sony mi rimanda ad un tecnico locale della mia zona Ravenna (ER.CA SRL) che si presenta a ritirare il mio televisore.
Il tecnico incurante del valore e della delicatezza della tv ed anticipandomi che probabilmente mi sarà sostituito in garanzia si porta via lo schermo a mano senza alcuna protezione prendendolo come se fosse un sacco e nonostante la pioggia battente e le mie raccomandazioni di usare l'imballo originale con le dovute protezioni (che ho ancora) e che rifiuta di utilizzare.
Dopo meno di un'ora il tecnico mi richiama dicendo che il guasto è dovuto alla schermo rotto.
Raggiungo la loro sede e una volta lì mi mostrano la tv dove nello schermo è riportato un nuovo taglio assolutamente non presente in precedenza.
Faccio quindi presente al tecnico della ditta come lo schermo della tv fosse perfettamente intatto quando l'avevano ritirato (come confermato dalle foto che avevo inviato in assistenza, in piu al ritiro non aveva rilevato alcun danno come riportato nel foglio di ritiro); ultima risposta del tecnico è che intende restituirmi la tv senza alcun intervento. Chiamo subito SONY facendogli presente l'accaduto ed attualmente sono ancora in attesa di un riscontro ma ritengo inaccettabile un servizio di assistenza del genere per una tv di 2 mesi fa e del prezzo di listino di 2.000 euro
Su questo sito (ufficiale SONY) se non erro il prezzo di listino è € 1.949.
Io l'ho acquistata in forte sconto su Mediaworld durante il black friday e forse adesso mi spiego perchè sia durata meno di due mesi; purtroppo comunque non l'ho di certo pagata poco.
Peraltro, dato che ormai siamo arrivati a questo punto, la legge prevede che "Salvo prova contraria, dovrai presumere che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data e, pertanto, in questo caso spetterà al venditore dimostrare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla consegna".
Confido quindi che sia SONY ha dimostrare in via definitiva che la tv era perfetta alla consegna cioè che la rottura è avvenuta dopo ed il motivo e non io a doverlo provare. Mi rivolgerò all'associazione dei consumatori nella speranza che possa aiutarmi in tal senso.
Il venditore in questo caso non è Sony ma mediaworld per cui penso che dovrai prendertela con loro, chi ci dice che Sony non abbia consegnato un prodotto integro e poi i magazzinieri di MW coi loro maneggi abbiano fatto i danni? In ogni caso per i primi 2 anni di garanzia il responsabile è il venditore ( ultimo) poi in caso di estensione di garanzia subentra Sony direttamente. Il fatto poi che sia stata in forte sconto per il BF non significa nulla sul presunto difetto o durata del prodotto...mica fanno sconti perchè sono difettosi!
@maxwellsurfer Ma è proprio questo che bisogna approfondire, come dicevo prima, se si esclude il problema elettronico, (scheda, circuiti, etc), il danno è dovuto alla rottura del pannello, strano è che si sia presentato dopo due mesi e non dopo pochi giorni
Hai ragione. In prima battuta mi ero rivolto a Mediaworld che però mi ha detto assolutamente di rivolgermi a SONY che mi ha mandato il tecnico. E dato che lo schermo era intatto prima di consegnarglielo ha pensato bene di romperlo trattandolo con noncuranza.
Adesso la vedo dura tornare da mediaworld dopo che lo schermo mi è stato rotto dall'assistenza mandata da SONY.
Non penso che avrò giustizia ma almeno ci proverò e comunque conto di riportare la mia esperienza testimoniata da foto in maniera che anche altri si rendano conto del modo in cui viene erogata l'assistenza da SONY ad una tv nuova (lascio a tutti giudicare il modo in cui il tecnico mi ha portato via la tv, magari c'era anche una microcricca invisibile prima che poi si è allargata ma io come faccio a saperne la causa?)
Solo un ultima cosa che mi è venuta in mente e che a posteriori mi fa pensare che forse ci fosse anche malafede.
Il tecnico che mi ha ritirato la tv oltre ad ignorare le mie raccomandazioni di usare l'imballo originale mi ha lasciato i due telecomandi in dotazione ed il coperchio di chiusura posteriore dei cavi/attacchi.
Se avessero dovuto sostituirmelo integralmente in garanzia, come mi aveva detto appena l'ha visto, non avrebbe dovuto portarsi via tutto?
Vedró se ci sono come credo gli estremi per un contenzioso.
Ancora cmq mi sembra incredibile tutta la faccenda, anche se fosse davvero stato rotto prima e io non me ne fossi accorto con un trasporto del genere si sarebbe rotto in ogni caso, se una tv non si può portare cosi non ci sono scusanti, un'azienda seria ne prende atto e pone rimedio eventualmente rivalendosi sul suo tecnico invece di bastonare un cliente.
Era (è) la prassi, portano a casa il nuovo e ti lasciano solo quello, tenendo l'Imballo del nuovo e tutto ciò che è contenuto in esso, immagino per una questione di ricondizionamento di quello ritirato e che avrà così molto di quanto a corredo, nuovo e non usato e da sostituire, tanto a te il tuo Telecomando va bene perché è quello che usavi anche prima...
Poi dipende da molti fattori, magari l'intenzione iniziale era la riparazione.
Magari i telecomandi no, ma il pannello posteriore di copertura dei cavi sì
Solo per chiudere la questione mi sono rivolto ad un avvocato per ottenere giustizia dal venditore MEDIAWORLD ed ovviamente da SONY per il suo servizio di assistenza (se si può chiamare in questo modo).
Sicuramente per quanto può valere mai più io, nessuna della mia famiglia e mi auguro, dei miei amici e conoscenti, facendo tesoro dell'esperienza che ho passato, acquisterà più prodotti SONY.
Nell'attesa che la giustizia faccia il suo corso, mi auguro che questa testimonianza possa essere d'aiuto ai consumatori e se qualcuno desidera riferimenti della mia esperienza sono pronto a darglieli cosi come ho caricato le evidenze in questa conversazione.
PS: come ultima chicca ho scoperto che nemmeno a pagamento SONY fornisce schermi sostituitivi dei propri televisori; se quindi questi presentano qualsiasi tipo di problema possono essere solamente rottamati (alla faccia pure dell'economia circolare)