Condividi la tua esperienza!
Ho un sony KD494XG8096: In ottobre 2020 è stato fatto un aggiornamento. Da allora saltuariamente perde l immagine con avviso di mancanza segnale antenna. QUESTO SUCCEDE SOLO SUI CANALI RAI. Programmi che vedo tranquillamente on line.
L assistenza Sony una prima volta mi ha fatto resettare ai valori di fabbrica. Niente da fare .Ho ricontattato l assistenza che risponde dalla Germania; Una volta mi hanno fatto sincronizzare l' ora automatica sulla rete (idem)
La seconda mi hanno fatto cambiare diverse impostazioni e mi hanno consigliato di collegare il televisore al modem fibra in modalita WIFI( prima era ethernet..penando che fosse meglio).In Sony tutti molto gentili....hanno aperto una
pratica in attesa di ulteriori segnalazioni. Mi chiedo ,dal momento che questo problema è gia noto su molti modelli,
puo essere che ancora non abbiano trovato una soluzione?
Il televisore ,per eliminare il problema ,debbo lasciarlo scolletato per qualche minuto.
C'è qualcuno che ha risolto questo problema?
Sul sito Sony,nella pag assistenza tecnica TV questo difetto è messo in evidenza appena si accede ,cio significa
che é un problema diffuso.
Ma la cosa più ovvia, ovvero far controllare l'antenna in particolare quella VHF se si tratta di Rai1/2/3, l'hai già fatta?
Salve,
Se il problema è solo su Rai 1, 2 e 3 (non HD) è come dice @rooobb .. e sono sulla banda VHF .. Se hai una larga banda conviene che metti una antenna aggiuntiva per i canali VHF.
Prova a vedere sul tv sintonizzando su Rai 1 il livello del segnale e il rumore per avere un idea ..
Non vuol dire niente se hai un altro tv e i canali rai li vedi ..
Visto che ci sei puoi vedere anche il ripetitore nella tua zona se è posizionato nella direzione delle altre emittenti.
@Repersiano la rai lo da spesso questo problema. Lo fa anche a me ma quando lo fa vado in un altra tv e vedo che anche li non c'è segnale. Io chiamerei l'antennista come ti è stato già consigliato.
PS. Non capirò mai perchè ogni problema sui canali tv debba essere sempre, per gli utenti, un difetto della tv 🙂?
La prima cosa fatta.Sulla stessa antenna ho collegato altro smart TV che mentre sparisce segnale sul sony funziona benissimo.
Tutti le possibili cause esterne sono ovviamente state controllate:e poi ripeto la Sony avrebbe dato questo consiglio
dal momento che questo difetto si è presentato dopo aggiornamento
ripeto: sulla stessa antenna è collegato altro televisore che non da problemi quando questi si manifestano sull altro
Ho di fronte ,in linea d aria ( libera da ostacoli ....le vedo .. abito nelle vicinanze le antenne dei ripetitori .) Il segnale è talmente forte
che anni orsono non mi sono nemmeno accorto che l asta dell antenna era spezzata.
e poi perchè questo difetto si manifesta da quando è stato fatto aggiornamento firware.La Sony (assistenza) mi ha detto di essere a conoscenza di questo problema che si è venuto a creare su alcuni modelli altrimenti la prima cosa che mi avrebbero detto ;Controllare antenna
Lascia perdere un altro tv che funziona, i tuner possono avere tolleranze diverse. Che livello e soprattutto qualità del segnale ti indica il tv quando riceve il segnale rispetto a quando ti dice che non lo riceve?
PS: se ti fidi solo di quello che ti dice l'assistenza perchè scrivi qui? aspetta che ti indichino la soluzione
il segnale indicato é altissimo su entrambi le tv (come ho specificato prima) Comunque accetto il tuo consiglio.Aspetto che me lo risolvano quelli della Sony che forse dovrebbero capirci un pochino...o no!
Ho scritto del problema sul forum sperando in un altro caso simile risolto.
Grazie