annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

appeXH8596 risoluzione non soddisfacente

profile.country.IT.title
Giupa_1
Esploratore

appeXH8596 risoluzione non soddisfacente

Finalmente a casa il mio nuovo TV Sony da 49"!

Non mi soddisfa la risoluzione. Se lo imposto come brillante e regolo la luminosità ecc, e lo stesso impostando in modalità standard, riscontro due grosse anomalie:

1- le scritte non si leggono, intendo quelle piccole che di solito accompagnano le pubblicità. Si vedono sfocate senza definizione, praticamente illeggibili.

2-alcuni canali come ad esempio i canali Rai, hanno una qualità di immagine peggiore e addirittura quelle in movimento (il semplice movimento della testa del giornalista del tg)  "frizza". Arrivo da un vecchio TV , ma le immagini erano nitide e ben definite.

Posso rimediare con le regolazioni?

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Giupa_1

il salto che hai fatto da un TV (CRT?) normale ad un 4K è un salto davvero generazionale.

Forse il problema è proprio nella differenza di risoluzione tra 4K e vecchio TV.

Considera che purtroppo i canali tradizionali del digitale terrestre continuano a trasmettere con un risoluzione praticamente uguale a quella di un vecchio CRT, anche se i Tv hanno di molto migliorato la loro capacità in risoluzione (questo per una questione di banda), questo costringe i TV a migliorare tale definizione "artificiosamente" con un upscaling.

Prova a controllare che impostazioni hai settato per quanto riguarda il motioflow e a vedere se cambiando le impostazioni di quest'ultimo la situazione migliora:

https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/08-02_02.html?hl=motionflow

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Giupa_1 se vedi rai2 è normale che la risoluzione è peggiore di un crt per i motivi che ti ha citato jojo-76 ma se vedi rai2 Hd mi sa che è meglio!!! Inoltre le impostazioni di moto le devi configurare a tuo piacimento.

main-qimg-f751d17cb97fae6a6117f7bb628e0eb1.png

Come puoi vedere le immagini di rai2 normale (in SD standard definition) sono il quadratino arancione + giallo mentre il rosso è rai2 HD (High definition). La tua tv ha il pannello con la risoluzione verde!!! Pensa a quanto deve lavorare lo scaler della tv non riuscendo chiaramente ad ottenere quello che uno si aspetta visivamente.