Condividi la tua esperienza!
Finalmente a casa il mio nuovo TV Sony da 49"!
Non mi soddisfa la risoluzione. Se lo imposto come brillante e regolo la luminosità ecc, e lo stesso impostando in modalità standard, riscontro due grosse anomalie:
1- le scritte non si leggono, intendo quelle piccole che di solito accompagnano le pubblicità. Si vedono sfocate senza definizione, praticamente illeggibili.
2-alcuni canali come ad esempio i canali Rai, hanno una qualità di immagine peggiore e addirittura quelle in movimento (il semplice movimento della testa del giornalista del tg) "frizza". Arrivo da un vecchio TV , ma le immagini erano nitide e ben definite.
Posso rimediare con le regolazioni?
Buongiorno Giupa_1
il salto che hai fatto da un TV (CRT?) normale ad un 4K è un salto davvero generazionale.
Forse il problema è proprio nella differenza di risoluzione tra 4K e vecchio TV.
Considera che purtroppo i canali tradizionali del digitale terrestre continuano a trasmettere con un risoluzione praticamente uguale a quella di un vecchio CRT, anche se i Tv hanno di molto migliorato la loro capacità in risoluzione (questo per una questione di banda), questo costringe i TV a migliorare tale definizione "artificiosamente" con un upscaling.
Prova a controllare che impostazioni hai settato per quanto riguarda il motioflow e a vedere se cambiando le impostazioni di quest'ultimo la situazione migliora:
https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/08-02_02.html?hl=motionflow
@Giupa_1 se vedi rai2 è normale che la risoluzione è peggiore di un crt per i motivi che ti ha citato jojo-76 ma se vedi rai2 Hd mi sa che è meglio!!! Inoltre le impostazioni di moto le devi configurare a tuo piacimento.
Come puoi vedere le immagini di rai2 normale (in SD standard definition) sono il quadratino arancione + giallo mentre il rosso è rai2 HD (High definition). La tua tv ha il pannello con la risoluzione verde!!! Pensa a quanto deve lavorare lo scaler della tv non riuscendo chiaramente ad ottenere quello che uno si aspetta visivamente.