annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

App streaming e Dolby vision

RISOLTO
profile.country.IT.title
Yuni82
Membro

App streaming e Dolby vision

Salve ho un kd-65xg8596 , ho da poco attivato un abbonamento Disney plus , qualsiasi contenuto riproduco che prevede anche il formato Dolby vision mi viene riprodotto in HDR10 , mentre invece su Netflix mai avuto problemi  ogni contenuto in Dolby vision viene riprodotto tranquillamente. Da cosa può derivare il problema visto che la connessione (fibra) è la stessa per entrambi o servizi ??? Sbaglio io qualcosa???

Grazie in anticipo per il vostro ntempo!

44 RISPOSTE 44
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

C'è dove per "13:00" Euro il caffè non te lo fanno nemmeno... 😘

profile.country.IT.title
Yuni82
Membro

Ciao scusa se ti rispondo solo ora ma ho lavorato tutto il giorno.

Si a grosse linee mi affido a quello che facevi riferimento tu, per capire se sto riproducendo il formato Dolby vision o HDR10 , per l'appunto nel dettaglio video quando il formato (presuppongo) è in Dolby vision mi fa scegliere (ci va in automatico) tra Dolby vision chiaro, Dolby vision scuro, brillante. Altrimenti se è sempre un formato HDR 4k (magari HDR10+ anche) le scelte restano tra brillante , standard, cinema , grafica , game , personalizzata. Con questo almeno mi affido principalmente per capire se il formato trasmesso dalla TV è effettivamente Dolby vision. Per capire invece se è disponibile nella lista video della app, su Netflix lo scrive chiaramente nella presentazione del contenuto le specifiche del video che si va a riprodurre (praticamente tutti i contenuti originali di Netflix degli ultimi due anni sono in Dolby vision) ed a me in realtà funziona tutto bene, quindi ogni volta che riproduco un contenuto indicato come Dolby vision la famosa scelta dell' immagine è effettivamente tra Dolby vision chiaro/scuro. Con Disney+ invece vedo il formato video disponibile nella sezione dettagli (del contenuto) qui scrive nei formati proprio Dolby vision e HDR10 (entrambi i formati per alcuni contenuti) io mi aspettavo che tramite app partisse il Dolby vision come su Netflix mentre invece nella scelta immagine avevo per l'appunto brillante/standard/cinema ecc da qui (vedendo anche nelle impostazioni l'immagine) ho presunto che mi riproduceva in HDR10 , provando poi ieri sera il cast tramite smartphone dello stesso contenuto la scelta immagine è tornata tra Dolby vision chiaro/scuro quindi da lì ho capito che da Cell tramite cast il contenuto nera in Dolby vision anche se il contenuto il film era lo stesso!! 

E comunque sì se il formato indicato è in Dolby vision è in 4k HDR 

Scusa se sono stato confusionario e lungo ma spero di averti risposto! 😉😊

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Yuni82 

Ok io ieri ho fatto una prova: ho tolto Calibrato per Netflix nelle impostazioni dettagliate delle immagini ebbene guardando contenuti Dolby Vision su Netflix comunque non mi è venuta fuori la possibilità di scegliere l'impostazione Dolby Vision chiaro o scuro (come avveniva su Disney+) ma solo le classiche standard, cinema, brillante, etc. L'unica cosa è che non ho provato è riavviare Android TV per verificare questa esclusione. Disabilitando la calibrazione per Netflix mi aspettavo che la TV interpretasse correttamente il Dolby Vision anche su Netflix in quei contenuti che ovviamente vengono dati per Dolby Vision. Quindi oltre al dubbio che il contenuto su Netflix in Dolby Vision sia effettivamente sempre 4K (che non è a mio avviso ancora scontato il che non è un dettaglio) mi viene il dubbio che tale formato non sia neppure correttamente elaborato dalla TV che ricordo è un SONY KD-48A9

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"mi viene il dubbio che tale formato non sia neppure correttamente elaborato dalla TV che ricordo è un SONY KD-48A9"

Cosa intendi? Perché quello che intendi è chiaro ma se prima lo elaborava? E poi perché non dovrebbe elaborarlo il Dolby Vision?

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Marino.Manolo 

Se da impostazioni video non vedo la possibilità di selezionare Dolby Vision chiaro o Dolby Vision scuro siamo sicuri che il segnale sia riconosciuto dalla TV come Dolby Vision??? Per me no perchè altrimente accadrebbe come per i contenuti Dolby Vision Disney+ antecedenti all'ultimo aggiornamento della App. Su Disney+ per i contenuti Dolby Vision la Impostazione immagine da Standard (o Cinema, Brillante, etc) diventava Dolby Vision chiara o Dolby Vision scura: questo era l'unico elemento per capire che la TV stava riproducendo un contenuto Dolby Vision. Attualmente anche escludendo la Calibrazione per Netflix ciò non avviene cioè le Impostazioni immagine rimangono quelle uguali a tutti gli altri contenuti DDT incluso per dire.

I motivi per cui non lo elebora correttamente possono essere tanti: possono dipendere dall'app di Netflix così come dal firmware della TV. Mi chiedo se la calibrazione Netflix sia ancora valida su contenuti Dolby Vision perchè sono due cose che possono essere in contrasto tra loro. Purtroppo la tecnologia nell'ambito dello streming di contenuti audio video si evolve alla velocità della luce questo molto spesso va a scapito della qualita a mio avviso dell'immagine e del suono complessiva dei contenuti erogati dai gestori. Nessun contenuto ad esempio in DTS solo Dolby Digital ma questo è un altro discorso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si ma il Dolby Vision è comunque sempre gestito dal TV, se non c'è un contenuto o se l'App, o più di una, hanno problemi è un'altra storia.

Immagino tu non abbia altro modo per verificare ma non credo proprio che Sony abbia tolto il Dolby Vision dal tuo modello.

profile.country.IT.title
Yuni82
Membro

Ho capito quello che intendi, io ti posso assicurare che sul mio kd-65-xg8596 (quindi assolutamente non un top di gamma) da Netflix con app nativa Netflix ancora i contenuti contrassegnati in Dolby vision mi dà la scelta tra scuro/chiaro escludendo le altre ovvio (credo lasci solo brillante) da app Disney+ (non avendola usata precedentemente) ho Dolby vision chiaro/scuro solo se faccio cast da smartphone ma comunque c'è , qui di il dubbio potrebbe tornare o per problemi di connessione (quindi in automatico riduce la qualità e non ti Usa la codifica Dolby vision) o sulle impostazioni di streaming è attivato il risparmio dati e quindi ancora in automatico esclude il Dolby vision, prova da app su cellulare a fare il cast diretto alla TV da app Disney+ di un contenuto Dolby vision (ad esempio jungle Cruise o l'ultimo Marvel mi pare) e in teoria nella selezione immagine dovresti tornare ad avere Dolby vision scuro/chiaro da qui puoi anche togliere i dubbi sulla TV e magari cercare meglio nelle impostazioni app o verificare lo stato di rete , ad esempio (non so se anche per voi è uguale) se lascio la connessione internet così come impostata in automatico, tramite lan (fibra a casa) c'ho un download di circa 85mbps tramite Wi-Fi 5ghz arrivo tranquillamente a 280-320mbps in download 🤷

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un bel Blu-ray Player con Dolby Vision e ci togliamo tutti i dubbi lato TV...

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

No si aggirano i problemi legati ad Android TV e le app sviluppate su questo OS. 

profile.country.IT.title
Stefano_Bassi
Membro

@Yuni82

Ma dalle impostazioni tu hai Netflix calibrato si o no è se l'hai come lo hai impostato su Si o No per poter far sì che nelle impostazioni immagine tu veda Dolby Vision chiaro o scuro? Se io ho impostato Calibrato per Netflix io cmq sia il contenuto vedo solo Calibrato in impostazioni immagine.