Condividi la tua esperienza!
Salve ho un kd-65xg8596 , ho da poco attivato un abbonamento Disney plus , qualsiasi contenuto riproduco che prevede anche il formato Dolby vision mi viene riprodotto in HDR10 , mentre invece su Netflix mai avuto problemi ogni contenuto in Dolby vision viene riprodotto tranquillamente. Da cosa può derivare il problema visto che la connessione (fibra) è la stessa per entrambi o servizi ??? Sbaglio io qualcosa???
Grazie in anticipo per il vostro ntempo!
Risolto Andare alla soluzione.
No, tu hai parlato di Firmware del TV non in grado di...
Con un Blu-ray Dolby Vision verifichi che il Firmware del TV è in grado di...
Poi il testo chiaro che non si risolve, ma diventa una questione tra Android TV e le Apps e questo può essere slegato dai un presunto Firmware problematico.
Più che altro,
Nessun problema > nuovo Firmware > problemi = Possibile Firmware bacato
Nessun problema > stesso Firmware > problemi = il Firmware non è la causa
Ma sicuramente Sony non ha tolto questa tecnologia. Ma trattandosi di flussi di dati che per essere interpretati correttamente debbono essere trattati correttamente basta che o dal lato App o dal lato OS vi siano elementi di non compatibilità che la tecnologia non funziona più come dovrebbe e non ci vuole molto perchè ciò avvenga. Poi sono d'accordo se uno vuole il massimo deve avere un lettore e i supporti ottici ma questo è un altro discorso. Siamo più che OFF TOPIC se vogliamo essere corretti eh
OT no, perché hai dubbi sul corretto funzionamento del TV con Dolby Vision, ok che possono essere nati problemi tra OS, Apps e DV e questo non lo si risolve con un lettore esterno ma di sicuro si verifica il corretto funzionamento del DV con il Firmware attuale.
Il resto non c'è modo di "saperlo", perché le info che abbiamo sono quelle del Servizio di Streaming e partendo solo da questo non si arriva a molto.
Certamente siamo qui per confrontarci ma possiamo fare poco da lato sviluppo app che è il nodo del problema a mio avviso.
Guarda a memoria non ricordo, ora sono al lavoro , appena torno a casa controllo e ti aggiorno, ma credo che al 90% sull'app io non abbia toccato nulla rispetto le impostazioni iniziali però te lo confermo questa sera.
Testato poco fa sulla mia TV:
Dolby Vision viene rilevato da Chromecast built attraverso App installata su telefono in qualità però HD (che dovrebbe essere cmq in realtà Full HD) infatti attraverso la Modalità immagine compare Dolby Vision chiaro Dolby Vision scuro e Brillante. Da App TV solo semplice HD senza Dolby Vision le Modalità immagine sono quelle normali Standard, Cinema Gioco, etc.
Mentre per quanto riguarda Netflix anche riavviando Android TV è disabilitando la calibrazione per Netflix nessun contenuto Dolby Vision viene rilevato: la modalità immsgine rimane quella preimpostata sui parametri non Dolby Vision cioè o Standard, Cinema, Giochi, etc. A questo punto non si può neppure essere sicuri della risoluzione video dei contenuti Dolby Vision di Netflix perché se non è scritto HD non è neppure specificato che la risoluzione sia 4K. Da questo punto di vista Netflix dovrebbe chiarirlo. Di sicuro allo stato attuale a mio avviso SONY KD-48A9 con Disney+ non è in grado di elaborare nessun flusso in 4K tantomeno Dolby Vision e la stessa cosa non è chiara su Netflix dove certamente non viene elaborato il Dolby Vision. Il problema a mio avviso coinvolge le App sicuramente ma anche a mio avviso il firm non è esente perché altrimenti non si spiega perché queste cose non le hanno tutte le TV Android
Starci dietro è complicato, tra modelli, versioni di Android TV, nuovi flussi Video come AV1 che Netflix ha scelto di usare ma solo su TV con Android TV 10 (restando lo stesso Codec HEVC nei TV non Android TV 10 dovrebbe non essere cambiato nulla)...
Troppe variabili in un momento di cambiamento, certo strano un problema simile a due Servizi come Disney+ e Netflix e questo può portare a pensare al Firmware (scrivi Firmware perché avevo letto film e non firm...).
Concordo sul confrontarsi ma forse conviene attendere un po' e vedere se qualcosa "rientra"...
Ovviamente con "starci dietro è complicato" intendo che leggere le risposte di tutti con le varie descrizioni di cosa accade se faccio questo o cosa accade se faccio quello, e se ci si aggiungono i vari modelli, le reti ed i ragionamenti di ogniuno non è poi rilassante...
In realtà il Dolby Vision su Netflix se si esclude la calibrazione per Netflix viene visto anche da App TV ma dipende dai titoli! Ancora una volta si evince la scarsa precisione del gestore dei contenuti. Il divin codino è ok mentre nulla da fare per la Casa di carta, mentre Dolby Vision sembra essere ok per la signora degli scacchi. Un pressapochismo nella descrizione quindi delle caratteristiche dei filmati proposti in streaming che lascia un po' alibiti...