annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento ad Android TV Pie 9.0: e i modelli del 2017?

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Aggiornamento ad Android TV Pie 9.0: e i modelli del 2017?

È notizia di qualche ora fa l'avvio del rilascio, per adesso solo negli USA (prossimamente anche in Europa), di Android TV Pie 9.0 per i modelli Sony TV Bravia del 2018 e del 2019.

La mia domanda è quindi la seguente: secondo voi i modelli del 2017, come la Sony A1, saranno aggiornati oppure il viaggio per noi possessori di tali modelli finisce qui?

Alcuni affermano che Sony aggiornerà solo i dispositivi con il SoC più recente, ma sarà davvero così?

Se così fosse, sarebbe davvero una mossa fatta per puro marketing, piuttosto che per reali limiti fisici.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà 👍

 

https://www.hdblog.it/tv/articoli/n513633/sony-aggiorna-android-tv-airplay-2-dolby-atmos/

79 RISPOSTE 79
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente sarà davvero così, ma purtroppo questo è solo il primo post di una lunga serie in quanto ad ogni occasione simile le lamentele sono sempre le stesse.

Se è una questione di Marketing?

Lo trovo difficile in quanto Sony è una ONLUS quindi Società senza scopo di lucro...

 

Perdonami non ce l'ho direttamente con te è che come ho già scritto questo sarà il primo post di una lunga serie e dovremo iniziare a ripetere le stesse identiche cose a tutti quelli che per un motivo o per un altro si sentiranno delusi, ma è così per tutte le marche, chi più chi meno, una volta più una volta meno...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le modifiche agli AF9 e ZF9, se confermate anche per l'Europa, sarebbero poi solo queste:

https://www.sony.com/electronics/support/articles/00230463

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

No no, tranquillo, capisco benissimo il senso del tuo discorso e, di fatto, neanch'io a penso a questa decisione come una mossa di marketing, essendo un fedele cliente Sony da oltre 20 anni, da quando producevano ancora televisori con tubo catodico.

Era giusto per chiedere un parere a gente più esperta di me, ecco tutto 😉

Per la questione delle future lamentele in arrivo a tal proposito, magari si potrebbe mettere in evidenza questo thread 🤔

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda, mi aspettavo mi rispondessi più a tono perché sono stato abbastanza rude quindi grazie.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

E perché mai avrei dovuto risponderti più a tono?

Mi hai dato una risposta semplice, precisa e concisa senza possibilità di equivoci e/o potenziali battibecchi 😉

Solo un analfabeta funzionale avrebbe reagito in malo modo (lo so, purtroppo un'enorme fetta della popolazione italiana lo è) 😜

Comunque, scherzi a parte, a vedere il changelog da te linkato, non sembrano affatto modifiche di chissà quale vasta portata 🤔

D'altronde, Android TV Pie 9.0 non è altro che un gran bugfix di Android TV Oreo 8.0, ecco perché parlavo di limiti fisici inesistenti, tant'è vero che, almeno inizialmente, Google non era affatto intenzionata a realizzare Android TV 10 per le suddette ragioni, non essendoci novità epocali da apportare e decidendo di skippare direttamente ad Android TV 11, però poi, recentemente, ha cambiato idea e lo farà, rilasciandolo a scaglioni dal 2020 in poi molto lentamente.

Vedremo dunque come si comporterà Sony con i modelli precedenti a quelli del 2018-2019 per Pie

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Sarà sicuramente un vero peccato per le tv del 2017 ma credo sia meglio così. Altrimenti si creerebbero altri probemi derivanti magari dall'hardware poco prestante per i nuovi servizi che avranno i nuovi so android. Meglio snello e prestante come adesso piuttosto che goffo e laggoso come potrebbe essere magari con i nuovi so.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Come già detto prima, in questo caso specifico, credo che ciò riporti tu potrebbe divenire un problema per le TV del 2016 magari, ma non per quelle del 2017.

Poi non so, non sono uno del settore

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Potrebbe esserci in realtà un motivo tecnico. Le TV che avevano Oreo nativo (che poi sono quelle che stanno ricevendo l'aggiornamento a Pie) dovrebbero avere implementato Project Treble, una funzionalità che semplifica l'aggiornamento di Android evitando la vecchia trafila per cui il codice di Google andava poi implementato dal produttore dell'hardware. Non sono abbastanza esperto di Android, ma questo potrebbe significare che realizzare l'aggiornamento a Pie per TV che non erano native Oreo sia molto oneroso per Sony.

 

https://www.hdblog.it/2017/11/26/Project-Treble-custom-rom-huawei-mate-9/

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Nessuno lo può sapere ma guarda sulla pagina principale della community, due o tre thread sotto a questo, c'è una richiesta di aiuto per una tv del 2016 modello XD. Bene questo modello magari supporta anch'esso oreo ma sicuramente farebbe una fatica enorme dato che l'hardware ha addirittura fatto fatica (estrema lentezza) nell'eseguire un semplice aggiornamento nougat che di solito richiede dai 10 ai 15 minuti nella serie XE mentre in questo XD ha richiesto addirittura 30 minuti!!!

Questo per dire che normalmente senza alcun servizio particolare magari android 9 funzionerebbe anche bene in un soc del 2017 ma poi l'esigenza di un servizio in background di un certo tipo oppure l'introduzione di un nuovo dispositivo hardware esterno, come può essere un nuovo tipo di alexa, ti farà avere una lentezza diffusa in tutte le parti della tv. Meglio quindi lasciare un pò di respiro all'hardware per godersi senza problemi il massimo supportato dal soc fino a questo momento.