Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti. Ho preso un 65 ag9, ho problemi con il suono. Il cavo è di ultima generazione acquistato la settimana scorsa insieme alla tv collegato al hdmi 3 (earc) della tv al sintoamplificatore yamaha rx-v781 arc. Il problema è il seguente:
Funziona tutto e automaticamente il suono viene controllato sull amplificatore solo che ogni tanto a intervalli casuali il suono va via per 1 secondo e poi torna subito (parecchio fastidioso) sia su tv che su Netflix o altre app tipo plex o altre. Lo fa spesso.
Da cosa puo dipendere?
Grazie
Buongiorno ilmagodioz
è sempre difficile dare indicazioni per risolvere un problema quando i prodotti sono due...
Primja di tutto controllerei di avere gli ultimi firmware su entrambi (TV e Sintoampli)...vedo ce per lo yamaha c'è ne è uno (v265).
Poi ti pongo una domanda...il problema lo riscontri su tutti i contenuti trasmessi sul TV? (intendo anche quando guardi il telegiornale? o solo quando guardi contenuti 4K con audio evoluto tipo dolby atmos?)
Hai già provato a non collegare i prodotti tramite eARC ma tramite una presa normale HDMI del TV + cavo ottico (così conserveresti il controllo via HDCP e possiamo testare se è un problema dell'audio che passa tramite eARC (questo per restringere il campo delle ipotesi)...però così perderesti in qualità dell'audio visto che tramite Ottico alcuni segnalai audio evoluti non passano.
Un'altra ipotesi potrebbe essere un cavo HDMI non adeguato....avresti modo di testare un cavo di assoluta qualità?
Grazie per la risposta,
Allora il telegiornale non l'ho ancora guardato ma su canale5 hd etc lo fa sicuramente. Il cavo è di ultima generazione Ultra HDTV Premio - 2m Cavo HDMI
Non mi sentirei di escluderlo pero. Mentre invece il firmware del sinto è aggiornato alla v265.
Guarda leggendo le specifiche ti direi che dovrebbe essere apposto...poi tutto può essere.
Fai la prova di spostare HDMI dalla 3 ad una delle altre (1-2-4) e collegare un cavo ottico dal TV al sintoampli.
così cerchiamo di capire se il problema è che il TV ha eARC e sintoampli solo ARC.
Ok provo.... spero che non devo cambiare sinto......appena rimedio un cavo ottico faccio la prova grazie
Ciao....anche a me succede ogni tanto,io ho un xg95 e un rx-v775...però a me lo fa solo con apparecchi collegati all'ampli cioè l'audio del TV via ARC non si interrompe mai mentre se guardo Sky che è collegato all'ampli lo fa però non per un secondo, meno...comunque me lo faceva anche col TV precedente. Diciamo che per me è un problema relativo perchè da Sky registro quasi tutto a parte le partite e nel caso saltasse l'audio su registrazione posso sempre tornare indietro e riascoltare...Ho guardato le caratteristiche e la presa è ARC non eARC ma il 781 è un gran bell'ampli e ionon lo cambierei anche perchè non si sa se col prossimo ampli il problema si risolva...se è una cosa che si avvera raramente ci penserei su due volte.
Nell'arco della durata di un film me lo fa 5-6 volte è abbastanza fastidioso anche se è meno di 1 secondo. Me lo fa anche da tv se guardo banalmente italia 1 hd. Se il problema fosse l earc ma non c'è proprio modo dalle impostazioni di fare un downscaling del suono dalla tv?
Ma tu usi il sintonizzatore del tv per vedere i programmi tv normali? Giusto per chiarire...no perchè molti che per esempio hanno skyq utilizzano quest'ultimo per vedere tutto.Perchè se fosse cosi il problema sarebbe più simile al mio ma se invece lo fa anche con i sinto del TV allora è diverso e comunque 5-6 volte mi sembrano tante...a me al massimo 1-2, a volte neanche una...riguardo all'ARC ( come t'ho detto anche il tuo non ha eARC) mi sa che se non risolvi con qualche aggiornamento futuro del TV o dell'ampli non ti rimane che collegarlo tramite uscita ottica.Non capisco cosa intendi per downscaling.
Io non uso sky, uso solo la TV (Netflix, prime video, e plex e TV normale) e questa situazione la ho ovviamente con qualsiasi app della TV. Non vorrei fosse qualche impostazione dell'amplificatore (non sono un esperto di suono ma ad esempio ho notato adesso che cliccando il tasto STRAIGHT dell'amplificatore sul suo display guardando SOLO la tv appare il disegnino delle due casse mentre invece guardando altro su Netflix o prime sono accese tutte e 5). Non so se cambia qualcosa ma provandolo cosi voglio vedere se magari il problema persiste. So che 5-6 volte in 2 ore di visione non è tanto, ma è veramente fastidiosa come cosa. Se fosse un problema di collegamento eARC su ARC mi meraviglia il fatto che non ci sia una sorta di "legacy mode" della sony