annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A90J delusione (per ora)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

A90J delusione (per ora)

Ciao a tutti,

vengo da un SUHD Samsung del 2016 che ho venduto per problemi di iperilluminazione di alcune aree del pannello e ho optato per l'A90J, soprattutto perchè l'audio è veramente impressionante e, per le mie esigenze, può sostituire la mia soundbar Panasonic che, seppur da 350 W, è diventata superflua.

Bene, fatta l'installazione ho notato che la qualità video dei canali anche HD del digitale si vedono decisamente peggio rispetto al buon vecchio SUHD. Messa a fuoco talvolta insufficiente, colori slavati, livello di rumore spesso insopportabile.

Ho provato a impostare l'immagine su "personale" seguendo una guida americana e modificando alcuni parametri ma i miglioramenti sono limitati e insoddisfacenti.

Solo Netflix e Amazon (oltre a Bravia Core) si vedono in maniera eccezionale, ma la tivvù di tutti i giorni è davvero deludente.

Senza voler entrare in calibrazioni da ingegnere elettronico, esiste qualche guida che non sia di rtings.com o avforum.com?
Grazie a tutti.

Tag (2)
34 RISPOSTE 34
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Fabiomed piccolo OT...ci sono bassi e bassi però 😁 e quelli che intendo io riprodotti da uno strumento ad arco li riproduceva solo, o meglio li ho sentiti da, Ron Carter con il suo contrabbasso 😀 https://www.youtube.com/watch?v=AF4kNV2Ka4c&list=PLCX_SlmERpRO-FuZbHX4hBy4oElCsHvy-  raggiungendo frequenze al di sotto dei 40-50hz e facendo vibrare casa e teatri stile terremoto! Naturalmente da youtube è impossibile capirlo. Ma conosco il brano che hai postato ed anche li non c'è male!!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Fabiomed  ha scritto:

Ahahah 🤣

tarato dai giapponesi anche no, grazie. Era pessima l'esperienza d'uso appena installato, adesso vedo decisamente meglio tutti i canali. 

Considera che ho la tivvù esattamente di fronte ad una finestra enorme, il sensore di luce veniva ingannato facilmente. Detesto i colori sparati (tipo video demo che si vedono nei negozi) e immagini plasticose, le trovo poco realistiche. In ogni caso la visione è soggettiva, per fortuna si possono modificare tanti parametri 😅


Solo a livello di info, il gusto è soggettivo ma i parametri per definire un'immagine corretta o meno, no.

Il sensore luce va disabilitato (altrimenti i setting servono a poco perchè poi la tv li cambia a piacere), ok anche adattare rumore e reality creation, o anche smooth gradation per trasmissioni di scarsa qualità.

Ma spostare gamma, intensità del nero soprattutto (e così alta) senza verificarne gli effetti con pattern è un azzardo (stai rischiando di levare tutti i dettagli alle basse luci, il nero è più profondo perchè non vedi più nulla del near black). Attivando poi il colore brillante hai colori più vivaci ma sballati (e non quantificabile quanto senza usare una sonda).

Capisco che purtroppo il nostro occhio è più colpito da immagini luminose e sature, però non sono la realtà di come sono pensate le trasmissioni tv e i film. Poi ripeto se a te piace di più va bene così, il mio solo consiglio e di provare a tenere le impostazioni di immagine come dovrebbero essere per qualche giorno e lasciare abituare l'occhio....

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Purtroppo l'abitudine fa brutti scherzi, specialmente per chi ha esperienza con i Samsung, @Fabiomed puoi magari farti un'idea con i volti delle immagini, se li vedi con eccessiva saturazione sul rosso, o il campo da calcio con il colore verde, in questi casi, quasi sicuramente il settaggio è errato perché nella realtà non è così 


Simone
profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Forse non mi sono spiegato... Ho fatto decine e decine di prove con diverse immagini sia still che in movimento.

La gamma di base è a -2 e la tengo a -1.

Ho scritto più e più volte che NON mi piacciono i colori sparati perchè li trovo plasticosi e surreali.

Il colore brillante adesso l'ho posizionato su basso. La gamma, in particolare, l'ho up-regolata per bilanciare il nero profondo che mi farebbe sparire dettagli, li vedo molto bene e non vedo artefatti, cosa che vedevo con nero a 50 e gamma a -2.

Il punto è che ho un soggiorno particolarmente luminoso quando guardo distrattamente la tivvù, ad eccezione di quando guardo un film su Netflix in cui c'è buio. E allora lì ci pensa il Sony a impostare in automatico tutto a puntino.

 

profile.country.IT.title
Fabiomed
Membro

Grazie al cielo i settaggi che ho trovato in giro su diversi siti mi hanno aiutato molto, così come le decine di prove che ho fatto sia in still che in movimento. I colori li trovo assai più naturali di Samsung (che già di per sé aveva un ottimo pannello secondo me) e sono soddisfatto di come l'ho calibrato secondo la luminosità della stanza e i miei gusti personali.