annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

A80J 77" Anomalia immagine sotto UPS

Ciao a tutti,

 

di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.

Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).

 

Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???

E mai' capitata una situazione simile anche a voi??

 

Grazie sempre per qualsiasi info.

👋🏻

91 RISPOSTE 91
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe solo essere "insufficiente" l'UPS, se consideriamo i consumi da acceso del tuo (77") che sono di 691 W, la capacità dell'UPS e quello che puoi leggere qui:

http://www.stampolampo.it/la-tecnologia-pfc-degli-alimentatori-switching/

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Potrebbe essere una giusta osservazione...
Prima dell'APC da 1600VA avevo acquistato un Vultech da 2000VA che generava lo stesso problema nella TV....

A questo punto, non sarebbe meglio mettere una "ciabatta stabilizzata"...o come si chiama... non saprei :slight_smile: 

Se siete d'accordo, mi girate qualche link dei modelli rapporto qualità-prezzo accettabili??

 

PS: Il mio APC non sembra avere uscite IEC stabilizzate ma NON sotto batteria.... 😞

 

https://www.apc.com/shop/lr/en/products/APC-Back-UPS-1600VA-230V-AVR-6-IEC-outlets/P-BX1600MI

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe anche essere una "spiegazione" per l'odore di bruciato, vai a sapere se è stressato anche nel ricaricare mentre non è in uso la Batteria, immagino a questo punto sia al limite quando a Batteria, visti i consumi del TV c'era da raddoppiare la capacità (almeno), se poi non ci colleghia altro...

 

L'idea dell'UPS mi piace, sempre apprezzato i Notebook ad uso Desktop perché hanno la loro Batteria che fa da UPS (in un certo senso).

Se vuoi solo proteggerlo passa alla Multipresa, ma occhio alla capacità Max di tutto quello che collegherai e che la Multipresa deve sopportare.

profile.country.IT.title
FabrizioA
Membro

Come ultima prova, devo installare il software di gestione dell'UPS e dare un'occhiata ai dati... (l'aveva consigliato un utente eoni post fa).

Vediamo cosa esce fuori...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Pensavo già lo avessi, per questo avevo parlato della gestione delle uscite.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

il fatto di aver cambiato UPS con uno con la stessa architettura secondo me rende non significativo il cambio se il problema è dato dall'onda quadra dell'inverter.

 

Non so quanto consumi un oled da 77", sul serio 691 W, sono tanti, il manuale riporta:

 

Dimensioni schermo (diagonale) (circa)
XR-77A8xJ: 194,7 cm / 77 pollici
XR-65A8xJ: 163,9 cm / 65 pollici
XR-55A8xJ: 138,8 cm / 55 pollici
Potenza assorbita*7
In modalità [Standard]
XR-77A8xJ: 198 W
XR-65A8xJ: 154 W
XR-55A8xJ: 122 W

 

E' una media e varia in base alla scena rappresentata ed alla modalità immagine ma anche arrivasse a 600 W il primo UPS che hai usato SE è questo:

https://www.vultech.it/it/serie-pro/640-ups-2000va-line-interactive-lcd-gruppo-di-continuita-8057284...

 

ha una potenza attiva di 1025 W, mi sembra che ci sia del margine rispetto alla potenza richiesta dalla TV.

 

Scusa @Marino.Manolo giuro che non ce l'ho con te ma ti chiedo perchè da questo link che hai postato:

http://www.stampolampo.it/la-tecnologia-pfc-degli-alimentatori-switching/

desumi che l'UPS è di potenza insufficiente?

 

A riguardo del caricabatteria del UPS, se necessario funziona solo a rete presente ovviamente, l'inverter invece funziona solo a rete assente, quindi non vedo correlazione tra di loro, non scaldano assieme, cosa che può invece accadere sugli UPS a doppia conversione (on-line) ma comunque la potenza nominale d'uscita è dichiarata al netto della potenza necessaria al caricabatterie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1a__hwsWl9vfXwG7GkQ2efSpy1kUsRsQx

 

Alimentazione e Consumo
• Alimentazione AC 220/240V (connettore IEC C18)
• 77" Consumo Acceso / Standby: 691 W / 0,5 W

 

"Quindi considerando che gli alimentatori PFC possiedono un’efficienza almeno dell’80%, la portata dell’UPS collegato ad essi deve essere sempre parametrizzata, prendendo come base la sua potenza di uscita, ossia:

 

Potenza UPS = Potenza Alimentatore / 0,8 = Potenza Alimentatore * 1,25

 

Ciò significa quindi che l’UPS deve poter sostenere un carico superiore alle richieste dell’alimentatore PFC di circa il 25-30% (per star sicuri)."

 

Se il consumo è quello che indico io e l'UPS in questione è solo da 900 W...

profile.country.IT.title
hunter-fish
Membro

Stai leggendo i dati sbagliati, hai idea di cosa significa una TV che consuma 690 W ? Che è a tubo catodico? Mi sembra davvero strano , perché sono davvero tanti vorrebbe dire che sta consumando circa 3,5 Ampere 

se leggi sotto il pdf che hai messo c’è riportato quanto consuma , e se ci son dubbi basta leggere la targa del alimentatore di @FabrizioA  

E ci fai una foto della targa sia del alimentatore che della targa della tv se puoi 

86418AAB-AD88-4BA2-BB2D-9805B9F91B11.jpeg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

** Consumo energetico in modalità accesa espresso in kWh per 1000 ore durante la visione di contenuti SDR / HDR. L'effetivo consumo energetico dipende dalle reali condizioni di utilizzo del TV.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Televisore nella versione da 77" può anche non consumare sempre i 690 W, quel valore infatti è da prendere in considerazione anche con gli 0,5 W, quindi sicuramente si tratta del consumo massimo e minimo.

Così come quelli che avete postato voi riguardano un consumo normale nelle situazioni di SDR o HDR, in HDR siamo oltre i 200 W, ma è una media per le ore di utilizzo, un'indicazione per capire più o meno quanto si arriva a spendere in un anno ma usandolo quattro ore al giorno.

Non conosco le variabili che possono portare il TV a consumare anche il triplo ma se il range è quello non si può escludere che in qualche occasione sia così.