Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
di recente ho affiancato alla mia nuova TV A80J da 77" un UPS Vultech da 200VA.
Ho notato però che quando l'UPS va in battery mode, la TV spegne completamente lo schermo (pur mantenendo l'audio attivo) o, alcune volte, lo schermo rimane metà nero e metà acceso (con l'immagine in riproduzione).
Potrebbe essere un'anomalia dell UPS (di bassa qualità) ???
E mai' capitata una situazione simile anche a voi??
Grazie sempre per qualsiasi info.
👋🏻
@Marino.Manolo perchè chiedi se c'è una multipresa? Non cambierebbe comunque nulla.
A proposito del ritardo di intervento, se anche ci fosse la TV dovrebbe semplicemente spegnersi.
Perché chiedo? Perché siamo qui a parlare, discutere e cercare un qualcosa che possa "impedire" il corretto funzionamento che ad altri non è impedito.
Nella mia esperienza ho imparato a guardare anche dove non si dovrebbe, perché è lì che spesso si nasconde quello che cerco.
Se chiedere e confrontarsi non è di gradimento pazienza, ma lascia fare, non ho poi chiesto a te.
Sono io che vi ringrazio per tutte le idee che state mettendo a disposizione per svelare l'arcano mistero
La domanda di @Marino.Manolo mi fa ricordare un dettaglio NON da poco.
L'impianto elettrico del mio "reparto" entertainment è stato progettato in questo modo:
Quadro elettrico -> magnetotermico INGRESSO UPS -> presa elettrica ingresso IEC UPS -> UPS -> presa elettrica IEC uscita UPS -> magnetotermico USCITA UPS -> prese elettriche (sotto UPS) -> TV....
Questo problema potrebbe essere dovuto al magnetotermico che sta tra l'UPS e la TV??
Dovrei provare con un cavo diretto a collegare UPS e TV....
Che ne pensate?
@Marino.Manolo non capisco e trovo la tua reazione un po' esagerata, ti ho semplicemente chiesto perchè valutavi che una eventuale multipresa filtrata all'ingresso del UPS potesse dare problemi.
Considera che il problema si verifica in funzionamento da batteria e quindi quando l'UPS non prende energia dalla rete. Al massimo la multipresa potrebbe influire a rete presente se l'UPS non è un doppia conversione (come sembra).
@FabrizioA non vedo come un comune magnetotermico possa influire sul funzionamento della TV, è di fatto (elettricamente) un interruttore.
Ciao.
La Multipresa non è un problema fino a che, se c'è, non la togli e provi, se non cambia nulla continuerà a non essere un problema, in caso contrario diventa un "ma chi l'avrebbe mai detto che..."
La mia reazione riguarda gli atteggiamenti che rilevi in Community da sempre, il primo ricordo che ne ho è del 2010 quando dopo aver trovato una soluzione ad un problema legato a Windows nel mio VAIO, ho risposto qui ad un utente che lamentava lo stesso problema, scrivo la soluzione e di buon conto mi vedo rispondere: "ma cosa c'entra..."
Ecco, già se mi avesse risposto @FabrizioA in questo modo mi avrebbe seccato, ma da altri mi piace ancora meno perché noi tutti qui non abbiamo modo di replicare il problema che ha a casa propria Fabrizio e si va anche a tentativi, poi se uno di questi tentativi è ridurre il numero dei fattori non vedo perché escluderlo a prescindere, tanto se non è lo si scopre con poca fatica e andiamo oltre.
@Marino.Manolo ripeto e confermo che visto che ho scritto educatamente trovo la tua reazione esagerata, una volta di più ora.
Tornando al merito, si può provare tutto, ho chiesto solo se "dietro" al tuo dubbio c'era una teoria, io la mia te l'ho educatamente esposta.
Non vedo come una multipresa protetta o un magnetotermico possano disturbare la parte video di una TV, vedo le altre teorie espresse fino ad ora molto più probabili e supportate da una logica.
Ti faccio presente che non ti sto attaccando personalmente, come tutti sto mettendo a disposizione le mie conoscenze ed esperienze.
Anche io posso "tecnicamente" escludere qualcosa ma qui si invita a tentare, dato che di Multiprese al modo ce ne sono milioni, possibile che quella usata crei qualche problema? Poi vai scoprire il perché se è così, ma questa è un'altra storia, qui si prova a suggerire ciò che faremmo a casa di qualcuno, io eliminerei dall'equazione tutto ciò che può influire, logica o meno, anche perché da seguace di Spock purtroppo e per mia sfortuna la logica spesso va a farsi friggere...
A volte cerco la spiegazione alla "Indovina chi?", quindi escludendo secondo un ragionamento, altre volte alla "Allegro Chirurgo" quindi eliminando, nel nostro caso possibili e improbabili cause.
Se mi altero è perché magari chi deve provare leggendo la tua risposta finisce con il non farlo e magari la soluzione è proprio quella (come anche no).
@Marino.Manolo cosa dire... sinceramente non so cosa dire, questo approccio mi spiazza, il tuo post mi spiazza.
Personalmente scrivo e suggerisco solo su argomenti dove mi sento un po' sicuro, altrimenti leggo e basta.
Mettere tutti i suggerimenti sullo stesso piano, andare a tentoni, diventa una gara a chi suggerisce più varianti da provare, quantità a discapito della qualità.
Prendo atto e non discuto, ma non condivido.
Poi, chi ha il problema è liberissimo di provare tutto quello che gli viene suggerito ed anche di più, io mica glielo impedisco, ma a provate tutto e qualsiasi cosa gli viene in mente è capace anche da solo e non vedo il valore aggiunto che si porta alla discussione.
Come detto prima non è un attacco personale verso di te e solo come la penso io.
Le più grandi scoperte non sono state fatte anche per caso?
Guarda che la penserei come te, ma se ha già cambiato UPS, l'impianto è fatto a regola d'arte (questo già non lo metto in dubbio), non resta che escludere altro.
Se invece che provare ci fermiamo sulla carta...
Allora sulla carta il problema, che sembra avere solo lui (variabili in gioco a causa di impianti, componentistica, regolazioni, dispositivi...) in realtà non c'è, perché questo non è perché... quello non è perché...
Allora cos'è?
Ripeto, nulla da obiettare, poi proprio io, su meglio la qualità della quantità, ma qui e da qui non è che ci sia altro da poter fare, poi magari suggerendo qualcosa... Forse come è accaduto viene in mente altro.
Pensa, in un'occasione chiesi se ad un TV era collegato un dongle USB di una tastiera, la tastiera a video non si mostrava, mi venne risposto di no, insistetti perché controllassero tutte le USB del TV ed ecco che: avevi ragione, c'era e non lo ricordavo
Io non voglio avere ragione, voglio che ci guardi, o che leggi, o che presto attenzione, o che cerchi, o che regioni anche fuori dagli schemi perché a casa tua ci sei tu e non so cosa cavolo combini.
Raga daiii... non è successo nulla!! Sono approcci al "Problem Solving" differenti che possono comunque dare dei risultati entrambi
Ho appena provato con UPS -> TV diretti... stesso problema... ho notato però una cosa che potrebbe darci qualche info in più...
Con l'UPS in-battery... e la TV con lo schermo metà nero... quando cambio canale, sento degli "scatti" provenire dall'UPS nel momento in cui la TV dovrebbe "accendere" i pixel del nuovo canale...
E come se al variare della richiesta di corrente della TV... l'UPS non riuscisse ad andarle dietro.
PS: da quando ho montato l'APC... c'è un po di puzza di "plastica bruciacchiata" (o nuova)... data dal calore... ho letto in giro che può essere normale i primi giorni.... non penso questo incida con il discorso della TV 😞