annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

65" fullhd o ultra hd o mega hd o cosa?

Baldo_78
Membro

65" fullhd o ultra hd o mega hd o cosa?

prendo spunto da un articolo comparso oggi su dday, commissionato da samsung ma ovviamente applicabile a tutti i televisori in commercio, cioè la scelta della corretta dimensione della tv in base alla distanza di visione e quindi delle dimensioni della stanza.

 

posto che nel mio caso la distanza di visione è di circa 4 metri, a circa 1mt di altezza da terra, la dimensione ottimale per un fullhd con immagine in fullhd è di 65". Stante il fatto chje al momento posso godere solo dell'utilizzo di un 55", stavo valutando ( a diure il vero anche prima della lettura dell'articolo, il quale ha solo confermato le mie supposizioni/valutazioni empiriche) di passare ad un 65" nel medio termine e di spostare il 55" in altra stanza.

 

il problema che si profila adesso, cioè nel momento in cui manca il budget necessario ad effettuare l'operazione, è che le tv fullhd di quella dimensione stanno rapidamente scomparendo in favore delle ultrahd; partendo dal fatto che ogni display da il massimo quando viene fatto lavorare alla sua risoluzione nativa (immagino quindi quella massima) e che nel mio caso la dimensione minima consigliata sono i 65", ipotizzando di prendere per costrizione un tv ultrahd, quali sono gli svantaggi di cui potrei soffrire nel farlo lavorare come un "semplice" fullhd, cioè non sfruttando la risoluzione del pannello a pieno ma solo al 50% cioè in fullhd, qunado va tutto per il meglio... .

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

E' chiaro che il meglio lo da su sorgenti 4K, ma l'upscaling di Sony è fra i migliori quindi comunque la resa è buona anche su sorgenti non native, soprattutto (notizia non buona per il tuo budget) sui modelli di fascia alta con il processore X1 4k Extreme. Una impressione diretta non te la posso dare perchè io per problemi di spazio ho un 4K di soli 43" e la differenza dal mio divano a 3 metri è praticamente nulla...

Certo che se ci guardi un trasmissione in SD di qualità pessima probabilmente su 65" qualche "quadrettone" lo noti di più....

Baldo_78
Membro

i modelli di fascia alta sono per me, almeno per ora,  off limits; a meno di non trovare qualche offerta particolare.

 

l'upscale viene fatto in maniera automatica oppure bisogna impostarlo di volta in volta? sinceramente sarei più contento di prendere un buon fullhd piuttosto che un "qualsiasi" UltraHD, il problema è che in questo caso la reperibilità del prodotto è scarsa, inoltre volevo restare su sony, visto che nonostante le "brutte cose" che si leggono a volte nella community, personalmente mi ci sono trovato bene, in subordine andrei su philips, giusto per restare su android tv.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'upscaling è sempre automatico, poi ovviamente puoi intervenire sulle varie impostazioni dell'elettronica (dal reality creation al motionflow).

Personalmente penso anche io che il fullhd possa ancora oggi essere valido, ma evidentemente le leggi del mercato sono diverse e l'ultimo FHD di Sony di un certo livello è rimasto il W8C del 2015.