annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

49XH9505 Guida Programmi Interattiva e HDD Registrazione programmi DVB-T2 DVB-S2

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

49XH9505 Guida Programmi Interattiva e HDD Registrazione programmi DVB-T2 DVB-S2

Ciao a tutti, è una settimana che mi sto godendo questo fantastico schermo, sono molto soddisfatto dell'acquisto, sono in attesa di ricevere da Unieuro la CAM Telesystem TvSAT 4K, ordinata il 1° dicembre, chissà se la riceverò entro Natale!!!

 

Con questo post voglio condividere i bugs che ho riscontrato con questo TV in questa prima settimana di uso intenso (soprattutto da parte di mia moglie!)

Il firmware scaricato ed installato é l'ultimo disponibile uscito a novembre2020.

Innanzitutto non riesco a capire se il televisore vada veramente in Standby, perché sinceramente mi sembra davvero troppo veloce l'accensione quindi la visualizzazione dell'immagine dopo che si preme il pulsante dal telecomando, ovviamente questo non è un bug, anzi... però sinceramente "mi manca" la scritta SONY all'accensione! Per visualizzarla è necessario seguire il Riavvio o staccare e riattaccare la spina dalla presa di corrente.

Veniamo al dunque... e quindi hai bugs!

La TV visualizza correttamente le guide interattive di RAI TivùOn/Rai Play, La7, OTTO (comoda la funzione restart), NOVE (Dplay), ecc... peccato che queste non sempre funzionano! E qui viene il bello, anzi, il brutto, perché pensavo che magari non sempre le emittenti trasmettessero il segnale per la visualizzazione dei servizi interattivi in quanto non mi apparivano più i loghi ed invece un bug del software è che inibisce tale funzione nonostante tutte le impostazioni siano abilitate per lo startup automatico.

Pensavo che il tutto si risolvesse alla successiva accensione, ma invece NO! Per far ripartire le guide interattive è necessario o premere RIAVVIA oppure staccare e riattaccare la spina!

E' davvero strano questo comportamento!...

Ma passiamo ad un bug davvero molto importante, malfunzionamento della gestione del Tuner DVB-T2 quando si registrano i programmi o solo anche per una semplice messa in pausa della trasmissione in diretta.

Questo bug si presenta assieme al bug della guida interattiva, ormai se vedo che uno dei due pallini rosso e/o blu sulla RAI non è presente, RIAVVIO la Tv perché se vado a registrare qualsiasi emittente del digitale terrestre, la registrazione non sarà visibile! E sì, proprio così! Avevo anche pensato alla protezione dei diritti TV, ma nulla di tutto questo, con il RIAVVIO tutto si risolve per 2, 3 giorni, poi di nuovo RIAVVIO!

Il regolare funzionamento consente di registrare un programma del DVB-T2 e mentre registra si può fare zapping sui canali presenti sempre sul digitale e/o sul satellitare, non ho avuto modo di provare TvSAT perché non mi é arrivata ancora la CAM o di sfruttare la Funzione Pausa TV e non capisco perché hanno tolto quel tasto davvero comodissimo, ora bisogna premere 4 tasti per mettere in Pausa una trasmissione in diretta!

Insomma quando è presente questo bug, la registrazione parte ma non è possibile visualizzare la riproduzione "errore nella riproduzione" avevo pensato ad un difetto dell'HDD ma così non è, e tra l'altro se faccio zapping sullo stesso digitale ho assenza di segnale a tutti gli altri canali, posso guardare solo quelli del satellitare.

Quindi devo RIAVVIARE la TV, mi apparirà la guida interattiva e così so già che la registrazione funzionerà!

Chissà se e quando risolveranno!

Durante la configurazione dei Tuner SAT non sono riuscito a far funzionare la gestione dell'SCR sui due sintonizzatori, in buona sostanza il segnale era presente solo su un Tuner e non sull'altro, i collegamenti sono OK perché i cavi sono attualmente collegati al MySky, ma diciamo che questo non è un problema in quanto ho due discese di LNB universali e quindi MAIN e SUB funzionano entrambi correttamente permettendomi di registrare un canale sat e vedere qualsiasi emittente indipendentemente se in polarizzazione H o V grazie ai due LNB universali.

Infine cosa ancora più strana, è il comportamento della TV al riavvio dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica che ho fatto più volte per testare la guida interattiva.

Alla prima accensione il telecomando era già accoppiato ed ha sempre eseguito tutte le funzioni incluse quelle vocali ed il test AUDIO per la calibrazione.

Fatto il ripristino impostazioni ho notato che la calibrazione veniva fatta portando il volume solo a livello 18.

Dopo un successivo ripristino la calibrazione veniva fatta con volume 5 18 e 25.

Ancora dopo un ripristino, la calibrazione non veniva eseguita perché il microfono del telecomando non era configurato! Ho dovuto accoppiare il telecomando alla TV.

Dopo ancora un ripristino il telecomando veniva riconosciuto e la calibrazione Audio veniva fatto a volume 18 e 25.

Forse c'è più di qualcosa che non va nel software!?...

Tutti i ripristini sono stati fatti posizionando il telecomando alla stessa distanza dalla TV e con le stesse condizioni di rumorosità, ovvero silenzio assoluto.

 

Qualcun altro ha notato questi bug su questo modello?

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@angelo.portacci  nessuna tv android della sony ha il timeshift ossia mettere in pausa una trasmissione in diretta. Quindi non è un bug o mancanza è proprio una caratteristica che non ha. Per simularlo però si può avviare la registrazione, aspettare 5-10 minuti e poi avviare la riproduzione del contenuto.

 

Per la registrazione di un programma non capisco cosa c'entra il bollino rosso o blu. Per registrare o premi il pulsante registrazione rosso sul telecomando per farlo immediatamente oppure programmi una registrazione a timer dalla guida tv. Poi non devi smanettare nulla sulla registrazione.

 

Per il tuner sat ottimo che hai provato che due calate universali funzionano permettendoti di registrare un canale H e vedere un canale V. Temo però che la gestione scr le tv sony android ce l'abbiamo solo sulla MAIN perchè è un qualcosa non riuscito anche a me e non sta scritto da nessuna parte che debba o meno funzionare due entrate scr. A rigor di logica si ma non funzionando non so se impedito dal firmware oppure è un bug.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@angelo.portacci 

Riguardo ai servizi interattivi invece, forse dico una cavolata, ma invece di riavviare il tv, prova ad andare con il tasto action menù > tv> e vai su uscita .. Anche se quel tasto serve per teletext  ..

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

@Flamerone sì, purtroppo la funzione Pause TV ho notato che non è più presente, ero abituato ad averla in quanto questo nuovo TV ha preso il posto di un vecchio 22EX553 che appunto aveva tale funzione, diciamo che è possibile fare la stessa cosa semplicemente premendo qualche tasto in più!

 

L'impossibilità di registrare e il malfunzionamento delle guide interattive sono due bugs che riguardano due cose differenti ovviamente ma che si presentano assieme.

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio...

Accendo la TV sulla RAI dopo qualche secondo mi appare il bollino rosso e/o blu quindi i servizi interattivi sono attivi e tutto funziona bene... decido poi di registare un programma del digitale qualsiasi su qualunque emittente indipendentemente se fino alla fine della trasmissione o se per 15 minuti o altro, e tutto funziona bene. Durante o dopo la registrazione riproduco il contenuto e non ho problemi, fin qui il corretto funzionamento.

Spengo la TV col solito tasto del telecomando e quando mi va la riaccendo... allora succede questo, sintonizzo RAI e non vedo più i pallini rosso o blu, seleziono NOVE e non si attiva Dplay, quindi la guida interattiva non funziona e non funzionerà più neanche alla riaccensioni successive a meno che non effettuo il RIAVVIO o stacco e riattacco la spina dalla presa di corrente.

Non mi sembra un comportamento normale!

Diciamo che i servi interattivi non è che siano essenziali, resta il fatto che non funzionano per un bug del software molto probabilmente...

Adesso rispondo alla tua affermazione... "Per la registrazione di un programma non capisco cosa c'entra il bollino rosso o blu"

Come ho scritto prima, quando la guida interattiva funziona non ho problemi anche per la registrazione, tutto funziona regolarmente. Non so quale possa essere il nesso del mancato funzionamento dell'HDD, ma purtroppo è così!

Pertanto quando accendo la TV e mi accorgo che la guida interattiva non va, non solo non funziona la guida ma se provo a registrare un programma la registrazione parte però se cambio canale utilizzando sempre il tuner digitale mi dice assenza di segnale su tutte le altre emittenti, sono costretto a guardare solo il canale che sto registrando in digitale, se poi utilizzo il SAT poso guardare senza problemi qualsiasi altro canale.

Ma non finisce qui perchè al termine della registrazione se voglio vedere quello registrato, mi da errore: "Errore di riproduzione"!

Se non riavvio la TV non funziona né la registrazione né la guida interattiva.

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

@Charly410 

Non serve a nulla perchè la guida interattiva non è attiva

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Io ti dicevo di provare quando i servizi hbbtv nel cambio canale non si attivano (rai la7.. Etc.).

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Per caso @angelo.portacci stacchi la spina durante la notte?

Fai anche quest'altra prova. Visto che tanto i bollini rosso e blu poi nel tempo non funzionano più, prova a disabilitarli del tutto nelle impostazioni. In pratica disabilita le funzioni interattive hbbtv. Non vorrei dire una stupidata ma mi pare che dopo questa disabilitazione devi spegnere la tv, staccare la, spina e dopo qualche minuto riaccenderla. Verifica se con l'hbbtv disabilitato riprende a funzionare la registrazione anche dopo uno standby. Se funziona meglio perdere l'hbbtv che la possibilità di registrare.

 

PS. Se non va ancora, prova a disabilitare l'aggiornamento automatico dei servizi e l'aggiornamento in standby della guida tv. Fai sempre scollega spina e poi dopo qualche minuto collega.

 

PPS. So che sono delle prove anche stupide e non va bene disabilità quì, disabilita la ma se si ripristina la registrazione hdd correttamente e sempre meglio farle.

 

profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

@Charly410 grazie per il tuo consiglio, domani o al massimo lunedì mi arriverà anche la CAM TvSAT e farò ulteriori prove. Intanto ti dico che solo alcune volte i servizi interattivi si sono riattivati con action menù > tv> ma anche questa operazione non è risolutiva, credo che sia stato solo un caso... fatto altre volte non ha funzionato!

 

@Flamerone la spina non la stacco mai, il tutto è anche attaccato a gruppo di continuità.

Ho disabilitato hbbtv ma il discorso della registrazione che a volte non va rimane.

Grazie per le possibili soluzioni suggerite.

 

Attualmente ho fatto un'altra prova, ho cambiato le impostazioni privacy di hbbtv e vediamo cosa succede, sinceramente le sto provando tutte, attualmente ho impostato che il server non deve tener traccia delle informazioni, non ho bloccato i coockie di terze parti ed ho disabilitato archivio permanente.

Poi ho staccato la spina per alcuni minuti e sino ad ora funziona tutto sia HDD che interattività.

 

Comunque ho notato ancora un'altra anomalia... è vero che non ho la CAM TvSAT ma la funzione di riordino canale una sola volta mi è apparsa nel menù anche per TVSAT, adesso invece come tutte le altre volte mi fa scegliere di riordinare o il digitale o il satellitare, mah...

 

Comunque sto pensando di prendere un nuovo HDD in quanto se faccio la verifica delle prestazioni del disco mi esce la scritta "Questo HDD potrebbe non supportare tutte le funzioni."

Mi consigliate qualche modello particolare? Stavo valutando il Toshiba Canvio Basics o il Seagate Basic tagli da 1TB, che ne dite?...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@angelo.portacci io ho il toshiba canvio basic 1Tb per la registrazione e va molto bene perlomeno nella mia tv.

 

Per il resto non capito se hai disabilitato anche l'aggiornamento automatico dei servizi e l'aggiornamento della guida tv in standby...o se stai procedendo a passi. Comunque se ti esce quel messaggio che dicevi è sicuro che devi acquistare nuovo hdd che forse è il nocciolo del problema della registrazione che in questo momento mi sembra il più grave.

 

PS. Per i bollini hai le app relative al servizio...tranne mediaset play che comunque con qualche stratagemma si riesce lo stesso ad utilizzare.