Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, è una settimana che mi sto godendo questo fantastico schermo, sono molto soddisfatto dell'acquisto, sono in attesa di ricevere da Unieuro la CAM Telesystem TvSAT 4K, ordinata il 1° dicembre, chissà se la riceverò entro Natale!!!
Con questo post voglio condividere i bugs che ho riscontrato con questo TV in questa prima settimana di uso intenso (soprattutto da parte di mia moglie!)
Il firmware scaricato ed installato é l'ultimo disponibile uscito a novembre2020.
Innanzitutto non riesco a capire se il televisore vada veramente in Standby, perché sinceramente mi sembra davvero troppo veloce l'accensione quindi la visualizzazione dell'immagine dopo che si preme il pulsante dal telecomando, ovviamente questo non è un bug, anzi... però sinceramente "mi manca" la scritta SONY all'accensione! Per visualizzarla è necessario seguire il Riavvio o staccare e riattaccare la spina dalla presa di corrente.
Veniamo al dunque... e quindi hai bugs!
La TV visualizza correttamente le guide interattive di RAI TivùOn/Rai Play, La7, OTTO (comoda la funzione restart), NOVE (Dplay), ecc... peccato che queste non sempre funzionano! E qui viene il bello, anzi, il brutto, perché pensavo che magari non sempre le emittenti trasmettessero il segnale per la visualizzazione dei servizi interattivi in quanto non mi apparivano più i loghi ed invece un bug del software è che inibisce tale funzione nonostante tutte le impostazioni siano abilitate per lo startup automatico.
Pensavo che il tutto si risolvesse alla successiva accensione, ma invece NO! Per far ripartire le guide interattive è necessario o premere RIAVVIA oppure staccare e riattaccare la spina!
E' davvero strano questo comportamento!...
Ma passiamo ad un bug davvero molto importante, malfunzionamento della gestione del Tuner DVB-T2 quando si registrano i programmi o solo anche per una semplice messa in pausa della trasmissione in diretta.
Questo bug si presenta assieme al bug della guida interattiva, ormai se vedo che uno dei due pallini rosso e/o blu sulla RAI non è presente, RIAVVIO la Tv perché se vado a registrare qualsiasi emittente del digitale terrestre, la registrazione non sarà visibile! E sì, proprio così! Avevo anche pensato alla protezione dei diritti TV, ma nulla di tutto questo, con il RIAVVIO tutto si risolve per 2, 3 giorni, poi di nuovo RIAVVIO!
Il regolare funzionamento consente di registrare un programma del DVB-T2 e mentre registra si può fare zapping sui canali presenti sempre sul digitale e/o sul satellitare, non ho avuto modo di provare TvSAT perché non mi é arrivata ancora la CAM o di sfruttare la Funzione Pausa TV e non capisco perché hanno tolto quel tasto davvero comodissimo, ora bisogna premere 4 tasti per mettere in Pausa una trasmissione in diretta!
Insomma quando è presente questo bug, la registrazione parte ma non è possibile visualizzare la riproduzione "errore nella riproduzione" avevo pensato ad un difetto dell'HDD ma così non è, e tra l'altro se faccio zapping sullo stesso digitale ho assenza di segnale a tutti gli altri canali, posso guardare solo quelli del satellitare.
Quindi devo RIAVVIARE la TV, mi apparirà la guida interattiva e così so già che la registrazione funzionerà!
Chissà se e quando risolveranno!
Durante la configurazione dei Tuner SAT non sono riuscito a far funzionare la gestione dell'SCR sui due sintonizzatori, in buona sostanza il segnale era presente solo su un Tuner e non sull'altro, i collegamenti sono OK perché i cavi sono attualmente collegati al MySky, ma diciamo che questo non è un problema in quanto ho due discese di LNB universali e quindi MAIN e SUB funzionano entrambi correttamente permettendomi di registrare un canale sat e vedere qualsiasi emittente indipendentemente se in polarizzazione H o V grazie ai due LNB universali.
Infine cosa ancora più strana, è il comportamento della TV al riavvio dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica che ho fatto più volte per testare la guida interattiva.
Alla prima accensione il telecomando era già accoppiato ed ha sempre eseguito tutte le funzioni incluse quelle vocali ed il test AUDIO per la calibrazione.
Fatto il ripristino impostazioni ho notato che la calibrazione veniva fatta portando il volume solo a livello 18.
Dopo un successivo ripristino la calibrazione veniva fatta con volume 5 18 e 25.
Ancora dopo un ripristino, la calibrazione non veniva eseguita perché il microfono del telecomando non era configurato! Ho dovuto accoppiare il telecomando alla TV.
Dopo ancora un ripristino il telecomando veniva riconosciuto e la calibrazione Audio veniva fatto a volume 18 e 25.
Forse c'è più di qualcosa che non va nel software!?...
Tutti i ripristini sono stati fatti posizionando il telecomando alla stessa distanza dalla TV e con le stesse condizioni di rumorosità, ovvero silenzio assoluto.
Qualcun altro ha notato questi bug su questo modello?