annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

43XD8099: problemi con media center LaCie

profile.country.IT.title
Davide6262
Esploratore

43XD8099: problemi con media center LaCie

Buongiorno a tutti !

da un paio di mesi sono un felice possessore del tv in oggetto.

Devo però risolvere ancora un problema.

Ho un hard disk multimediale "LaCie Lecinema HD" da 1TB collegato al tv con un cavo hdmi.

Premetto che:

- con il tv precedente (Sharp 32'') non ho mai avuto problemi di compatibilità con LaCie

- LaCie funziona regolarmente se è collegato via usb al pc (cioè: il pc "vede" l'unità, ed è possibile leggerci e scriverci su)

Tuttavia, collegando LaCie al tv sony XD (porta hdmi2) riesco solo a vedere, a intermittenza, la schermata iniziale di LaCie. Cioè: vedo alternarsi questa schermata allo schermo nero (e in questo caso appare l'indicazione "nessun segnale"). E questo è quanto. Se funzionasse regolarmente la schermata dovrebbe anzitutto essere fissa e, soprattutto, LaCie risponderebbe al suo telecomando e sarebbe possibile muoversi nel menu e selezionare il film da vedere.

Sembra quindi esserci una sorta di incompatibilità fra l'hard disk LaCie e il tv Sony.

Consigli, commenti ... ?

grazie e buona giornata !

Davide

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il LaCie ha il firmware agiornato:

http://www.lacie.com/it/it/support/multimedia/classic-hd/

 

HDMI del LaCie è in versione 1.3, potrebbe anche essera causa "dell'instabilità" che noti...

Magari prova a modificare "qualcosa" nelle Impostazioni dell'ingresso HDMI al quale è collegato.

Manolo



profile.country.IT.title
Davide6262
Esploratore

Da quando ho postato il messaggio ho continuato le mie ricerche in rete.

Vedo che c'è (o almeno c'era) una incompatibilità fra i tv sony e i supporti esterni formattati in NTFS.

Può essere questa la direzione giusta per risolvere il problema ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Direi di no, stai usando un'uscita video e questo non ha relazione con il File System.

Aggiornato?

Manolo



profile.country.IT.title
Davide6262
Esploratore

Ok grazie.

Per vedere se è aggiornato (e, se necessario, per fare l'aggiornamento) dovrei poter accedere all'unità dal tv:

http://knowledge.lacie.com/articles/it/FAQ/007280it?anguage=it&key=ka030000000tpePAAQ&kb=n&wwwlocale...

Devo quindi recuperare un altro tv per fare questa operazione.

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Davide6262
Esploratore

Ho anche chiesto lumi all'assistenza LaCie e la loro risposta è questa:

 

" (...)  This is indeed a compatibility issue, and because the LaCinema is a legacy device, the software and the protocol that it uses to communicate with the devices are not compatible with the newer technology, unfortunate because it is a legacy device those protocol will no longer be updated.

As an example: the LaCinema HDMI spec is 1.3 while most 4K tv’s are HDMI 2.0 and not all 4K tv’s are backward compatible.

I apologize that I do not have a more satisfying answer.

Kind regards from LaCie/Seagate and I,
Rob V.
Seagate/LaCie EMEA technical support."

 

Mettendo insieme queste info con le vs conoscenze, devo quindi concludere che non posso usare il drive con la mia nuova tv ? E' vero che tutte le porte HDMI del mio tv sono 2.0 e che non sono compatibili con HDMI 1.3 ?

Posso eventualmente usare, come ultima spiaggia, le uscite analogiche (spinotti RCA) ?

 

grazie e buon pomeriggio !
Davide

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma se lo colleghi via USB al TV ed usi i player disponibili non riesci a vedere i contenuti? Molto meglio che una eventuale connessione analogica....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solitamente la retrocompatibilità non è un problema, questo quando non ci sono di mezzo "protezioni delle copie", ma un dubbio sulla versione di HDMI lo avevo sollevato anche io... Lato Impostazioni HDMI nel TV non hai tentato nulla immagino...

Se riesci aggiorna, magari... Comunque, e nel caso non arrivassi a nulla, seguirei il suggerimento di rooobb.

Manolo



profile.country.IT.title
Davide6262
Esploratore

Grazie Manolo.

ma ho bisogno di chiarimenti su cosa posso fare "lato impostazioni HDMI".

Tutto quello che ho potuto fare è vedere nel menu tutte le porte hdmi (4) e personalizzarne il nome. Tutto qui.

Non ho visto nulla in merito a configurazioni di natura tecnica. Nello specifico, cosa potrei/dovrei fare ? Selezionare la compatibilità della porta con lo standard 1.3 (che è quello del media center) ?

grazie e ciao

buona giornata

Davide 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il vero problema Davide è che se io o @rooobb fossimo davanti al TV dovremmo provare, quando ti viene suggerito qualcosa tipo: "Lato Impostazioni HDMI nel TV non hai tentato nulla immagino..." non è che ci sia una modifica particolare che conosciamo ma si tratta di un modo per farti "spulciare" il MENU in cerca di un'opzione da modificare, se disponibile, che possa cambiare lo stato delle cose (magari modificando un'impostazione per poi riportarla a quella originaria se non ha sortito l'effetto sperato).

Ma fidati che se, come in altre occasioni, avessimo saputo esattamente cosa farti cambiare lo avremmo fatto...

 

Hai provato via USB come suggerito da rooobb?

Manolo