annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Programmi Remote, Edit, Viewer: come importare le immagini?

RISOLTO
profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Programmi Remote, Edit, Viewer: come importare le immagini?

Ho sempre usato, sia pure con difficoltà su Mac, il programma PlayMemories Home. Ora, con l'iltima versione MacOS  Catalina playMemories non funziona più e  il programma per trasferire le imamgini dalla mia fotocamera Alpha 6000 al PC è l'Edge. Ho connesso la fotocamera al PC tramite l'app Remote (di Edge). La connessione è stabilita via USB, ma non trovo il passaggio per trasferire le nuove immagini al PC, perché non vedo la cartella delle immagini sulla fotocammera. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che troveresti al link che ho allegato:

 

  1. Accendere il computer.
  2. Accendere la fotocamera.
  3. Inserisci nella fotocamera il supporto di registrazione contenente le foto.
  4. Imposta la connessione USB o la modalità di trasferimento nel menu della fotocamera su Normal (Normale), Mass Storage (Archiviazione di massa) o PTP.
  5. Utilizzando il cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera, collega la fotocamera alla porta USB del computer.

    IMPORTANTE:

    • La connessione tramite hub USB o un altro dispositivo USB come una stampante o una tastiera non è supportata e non può essere garantita. La fotocamera deve essere collegata direttamente a una porta USB del computer.
    • Se la connessione USB non viene riconosciuta dal computer, scollega il cavo USB e ripeti i passaggi 4 e 5 utilizzando un'altra impostazione della connessione USB o della modalità di trasferimento.

    NOTA: Il software Image Capture dovrebbe avviarsi automaticamente. In caso contrario, attieniti alla procedura riportata di seguito per aprirlo manualmente:

    1. Nella barra Finder nella parte superiore della schermata del computer, fai clic su Go (Vai), quindi fai clic su Applications (Applicazioni) nel menu a discesa.
    2. Nella finestra Applications (Applicazioni), nella colonna di destra fai clic su Image Capture.
  6. Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo del computer, effettua una delle seguenti operazioni:
    • Per copiare tutte le foto della fotocamera, fai clic sul pulsante Download All (Scarica tutto)
    • Per copiare solo alcune delle foto della fotocamera, fai clic sul pulsante Download Some (Scarica alcune) e procedi come segue:
      1. Sulla tastiera del computer, tieni premuto il tasto Maiusc.
      2. Tenendo premuto il tasto Maiusc, fai clic per selezionare ciascuna immagine da copiare.
      3. Fai clic sul pulsante Download (Scarica).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Ho usato l'App del Mac (già presente sul PC) Acquisizione Immagini (o Image Capture), mettendo sull'Alpha 6000 la connessione USB a Mass Storage. Ora il Mac vede la scheda della macchina, importo le immagini che vedo nella scheda - le importo tutte, perché è la prima  volta con questo programma - ma purtroppo non viene creata una cartella per data, come faceva PlayMemories Home. Per fortuna accanto a ogni foto c'è la data di scatto, per cui creo una cartella con data. ad es. 2019-11-6 e ricopio dentro le foto con la stessa data. Certo, è un po' scomodo, ma l'importazione delle immagini è più veloce rispetto a PM Home. Grazie a Manolo per l'aiuto!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse dovresti usare il Viewer di Edge?

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Ho provato, ma non vede la cartella della fotocamera.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non posso provare perché non ho una fotocamera da collegare al computer ma..., non c'è una procedura per importare le immagini?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Viewer sulla sinistra mostra l'elenco delle cartelle dei supporti dai quali puoi attingere le immagini, anche senza un comando "Importazione", a te no?

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Sulla colonna di sinistra di Viewer compaiono solo le cartelle del PC e dei dispositivi connessi, ma non della fotocamera, benché questa risulti connessa. Se invece inserisco direttamente la scheda SD con le immagini nel PC, viewer le vede, ma non trovo l'operazione di importarle nella mia cartella Sony (con le date). Con lo smartphone (iPhone) Edge mi consente di mandare le foto dall'aplha al telefono connettendo il telefono via wi-fi con la fotocamera. Potrei forse farlo anche con il PC, ma allora la connessione USB non serve più e nemmeno l'app sul PC. Non capisco...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come ti ho scritto non posso provare senza una fotocamera, ma ovviamente mi fido, non puoi quindi estrarre la SD e metterla nel PC se hai lo slot?

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

L'ho inserita e il PC la vede, ma non so come salvare le nuove foto sul PC. tra l'altro la funzione 'esporta' di Viewer non funziona (è disattivata) e non vedo come salvare le immagini. Se faccio un copia-incolla semplicemente dalla scheda SD al PC, mi perdo la formazione delle cartelle per data di PlayMemories e diventa tutto più macchinoso; infine, in questo modo, il programma Edge non mi serve più.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Edge ti serve comunque per le modifiche se ne apporterai, oppure per la gestione delle immagini nel PC.

Tra l'altro non dovresti avere problemi di ordinamento anche con le immagini copiate in una cartella del PC.

Esporta serve ad esportare e non ad importare, evidentemente il programma non prevede l'importazione classica come avveniva in PlayMemories Home.

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

OK, grazie, tuttavia mi sembra una grossa limitazione, anche perché PlayMemories Home importava le immagini e le distribuiva con cartelle ognuna con la data di pertinenza, cosa che il trasferimento manuale da SD non fa e poi ci sono numerosi programmi che fanno già l’editing. Spero in qualche app alternativa o in un ravvedimento di Sony.