annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

xperia XZ1 backlight bleeding

RISOLTO
profile.country.IT.title
ledesony
Membro

xperia XZ1 backlight bleeding

Ciao,

ho comprato da poco un xperia XZ1 ed ho notato che nella parte superiore dello schermo c'è un poco di backlight bleeding in presenza di immagini chiare.

Si nota guardando di taglio lo schermo, mentre guardando il monitor normalmente si nota a malapena.

Lo posso ritenere normale?

 

Saluti

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

A me quella sembra la normale retroilluminazione del telefono...guardato da questa prospettiva capisco che possa sembrare fastioso...ma quante volte guardi il cellulare da questa angolazione?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno ledesony

sinceramente ho sempre saputo che il backlight bleeding è più facile da rilevare con immagini scure piuttosto che chiare.

Anche la situazione in cui rilevi il bleeding non sembra essere quella corretta...se il problema non lo rilevi guardando il monitor da un angolazione consueta per guaradare lo schermo (ovvero frontale o al massimo leggermente di taglio) direi che forse non è così evidente.

Ripeto a distnza e senza vedere il cellualre è un pò difficile darti una risposta, se vuoi postaci una immagine così possiamo essere più precisi,anche se il modo in cui lo rilevi è corretto.

profile.country.IT.title
ledesony
Membro

Ciao,

grazie per la risposta, effettivamente è un po' strano, forse sto usando il termine sbagliato.

Allego le immagini del telefono con l'effetto incriminato.

image1.jpegimage2.jpeg

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

A me quella sembra la normale retroilluminazione del telefono...guardato da questa prospettiva capisco che possa sembrare fastioso...ma quante volte guardi il cellulare da questa angolazione?

profile.country.IT.title
ledesony
Membro

Ciao,

grazie per il riscontro.

Avevo notato questa illuminazione dello schermo facendo un confronto con il telefono di mia moglie (XZ2C) che non presenta questo comportamento.

Mi ero quindi chiesto se era il funzionamento normale di XZ1 oppure no.

 

Saluti

profile.country.IT.title
Gabriele.Giovannangeli
Esploratore

Ciao! Sul mio xz1 (comprato da pochi giorni) ho riscontrato il tuo stesso problema, ovvero quella strana retroilluminazione (backlight bleed?) visibile su schermate chiare se viste di taglio, ma anche frontalmente una volta che lo si nota. Guardando su altri siti ho notato che è un problema presente anche su altri dispositivi sony (come xz premium). Alla fine ci hai fatto l'abitudine o hai contattato l'assistenza?

Grazie

profile.country.IT.title
ledesony
Membro

Ciao,

alla fine ci ho fatto l'abitudine e non lo noto quasi più.

Se lo hai preso con amazon (comprato e venduto da amazon) ti consiglio di richiedere una sostituzione, visto che non tutti i modelli hanno questo comportamento.

Mi spiace non poterti aiutare di più.

 

profile.country.IT.title
Gabriele.Giovannangeli
Esploratore

In effetti è venduto e spedito da Amazon. Valuterò nei prossimi giorni se vale la pena farmelo sostituire o se mi ci posso abituare.. ho paura che anche se me lo sostituiranno il nuovo modello avrà lo stesso problema.

Grazie per la risposta!

profile.country.IT.title
La_Problemosa
Membro

Ciao! secondo me si tratta semplicemente del "riflesso" della luce proveniente dallo schermo all'interno dello spessore del vetro che sta sopra al telefono!
Puoi notare una cosa simile se guardi un vetro molto spesso esattamente di taglio come hai fatto le foto. Noterai una specie di banda verticale. E' un effetto fisico-ottico, non certo un difetto per cui disturbare l'assistenza!

profile.country.IT.title
Gabriele.Giovannangeli
Esploratore

Se fosse così però dovrebbe essere visibile su tutti i display IPS, e invece sul mio vecchio Honor 8 ad esempio non avevo nulla di tutto ciò (l'unico difetto erano i neri molto "grigi" di taglio, come per molti IPS). Insomma, da quanto leggo il display sembra un po' il punto debole di questo xz1 (texture diagonale dei pixel, light bleeding...).