annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Tasto power e volume? Che succede?

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Tasto power e volume? Che succede?

Salve mi chiarite un dubbio? 

 

Il mio M4 Aqua due giorni fa, non so in che circostanze, ha avuto un comportamento anomalo. Me ne son accorto perché era molto rallentato e non riusciva ad attivare il WiFi. WiFi che controllato con la diagnosi mi diceva ok. Ho quindi provato a riavviarlo non riuscendoci però, in quanto rimaneva sul display la scritta spegnimento. Dopo un'ora era ancora così bloccato. Ho usato quindi il tastino nello slot della sd card per spegnerlo. Riaccendendolo si comportava ancora male non prendendo nemmeno più il segnale della Tim. Ho provato ancora a spegnerlo ma restava bloccato un'altra volta. In quel momento mi son ricordato che avevo letto di tener premuto il tasto volume + insieme al tasto power per riavviare. In effetti dopo un tot di secondi facendo così si è riavviato! Ora son due giorni che funziona normale. 

 

La mia domanda è quindi cosa fa questa combinazione di pulsanti? 

21 RISPOSTE 21
profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Fatto ripristino da telefono. Volevo fare riparazione software, ma non è stato possibile.

 

PC Companion mi ha detto che non era disponibile il software per far ciò e di riprovare più tardi. Mi sa che siccome ho l'ultimo aggiornamento installato due giorni fà, PC Companion non è ancora pronto per riparare questa ultima release. Forse fra qualche giorno, settimana, chissà.

 

Intanto ho fatto questo passo, se non va ancora spero di poter provare PC Companion con abilitata quella funzione.

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Niente da fare. Questa mattina l'ho ritrovato ancora bloccato e ho dovuto usare il trucco del volume+power per riavviarlo.

 

Farò appena possibile un tentativo con PC Companion.

 

 

Unico dubbio che ora mi sovviene è che tutti i problemi son iniziati quando ho cambiato gestore di telefonia. Son passato da 3G Wind a 4G Tim. Inoltre ho notato che tende a bloccarsi quando sono a casa che ho il WiFi attivo, mentre sembra che non si blocchi con solo il traffico dati attivo.

 

Ci sarà una qualche incompatibilità tra 4G e WiFi per l'M4 Aqua? Potrei anche far il tentativo di forzare il 3G e vedere...

 

Farò sapere.

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Mi sa che avevo ragione ho fatto diverse prove.

 

Se attivo la connessione wifi si presentano i vari problemi, non subito. 

 

Riconfermo che con PcCompanion non posso fare la riparazione software, mi dice ancora che non è disponibile.

 

Attendo con speranza...

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao,

e molto strano che PCC non funzioni...!!!

prova a riscaricare il SW da qui

 

se non basta.....

ho visto che ultimamente PCcompanion è stato sostituito per alcuni tel (tra cui M4) da Xperia Companion.

il SW è molto simile, vuoi provare e fare la riparazione del SW??? con questo ???

 

http://support.sonymobile.com/it/xperiam4aqua/tools/xperia-companion/

 

personalmente non l'ho ancora provato......l'unica differenza immediata che trovo è la mancanza del back up guidato :question:

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Ho provato a reinstallare PCCompanion ma mi dice ancora Nessun software disponibile. Allego immagine per far capire.

 

Provo ora a installare l'altro sw che mi suggerisci e ci provo.

 

errorePCC.jpg

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Ho installato Xperia Companion e questo mi permette di riparare il sw!

 

Lo sto facendo in questo momento. Ci sta mettendo molto tempo... spero in bene. Faccio sapere poi se è andato a posto o ho ancora problemi.

 

Grazie. :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Ripristino effettuato con Xperia Companion.

 

Per ora dopo qualche prova il cell sembra funzionare bene senza i problemi che lamentavo. Inoltre a mia impressione consuma meno batteria, possibile?

 

Vedrò i prossimi giorni se la prima impressione positiva sarà confermata. 

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao,

con il ripristino del telefono, il sistema operativo viene ricaricato completamente ed all'ultimo aggiornamento ! 

prova il telefeono in questi giorni e vedi se si ripresenta il problema. 

altrimenti .....assistenza ....ahime....

 

tienici informati !!!

 

ciao


 

profile.country.it_IT.title
alexmed
Membro

Aspetto a cantar vittoria che anche facendo il reset da telefono per un paio di giorni sembrava andar bene.

 

Però due cose ho notato subito. Adesso quando disattivo il wifi mi va praticamente in 4g immediatamente, mentre prima ci volevano anche 30 secondi.

 

Altra cosa che ho notato in auto ora non solo il cell funziona in vivavoce col bluetooth, ma cosa che non mi era mai funzionata, riesco anche ad ascoltare attraverso le casse audio della macchina la musica sempre via bluetooth.

 

La riscrittura del sistema operativo e delle app di base non so bene quanto ci abbia messo dato che dovevo uscire a cena e dopo 30 minuti ancora non aveva finito.

 

Per chi interessi posso dire che prima l'ho caricato fino a che avesse l'85% della carica. Poi Xperia Companion ha una voce proprio di riparazione software chiara e diretta non serve come in Pc Companion cercare di forzare un aggiornamento. Il programma dice di avere una carica di almeno l'80% per sicurezza.

 

Una volta fatta partire la riparazione in un primo momento fa qualcosa. Poi chiede di staccare il cell dal cavo usb e di spegnerlo, aspettare 5 secondi e poi ricollegare il cavo usb per poi riaccendere tenendo premuto il tasto power e il tasto volume giù fino al che Xperia Companion dice di proseguire. Parte quindi la procedura lunga che dicevo, che dopo 30 minuti non era ancora finita. Al mio ritorno dopo 4 ore ho trovato che mi diceva conclusa la riparazione. Alla prima riaccensione ci mette molto più del normale e il cellulare è come vergine.

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao,

 

 

esatto ...prima di cabtere vittora......aspettiamo .....

però solo il fatto che hai immediatemte riscontrato dei miglioramenti e funzionalità corrette, mi fanno ben sperare...

 

una domanda? 

ho notato che Xperia Companion a differenza di Pc Companion non  ti fa fare il backup e restore dei dati. 

Corretto ????