annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Commenti sul Sony Xperia 10 VII

profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Commenti sul Sony Xperia 10 VII

Ciao a tutti mi chiamo Dario, da anni cliente Sony Xperia, ormai 11 anni. E' il mio primo messaggio nella community di Sony.
Voglio condividere con voi le mie prime impressioni sul Sony Xperia 10 VII, che ho acquistato in versione nera.
Premetto che, nell’ultimo anno, ho provato diversi smartphone di altri marchi, molti dei quali puntano molto sull’intelligenza artificiale e su funzioni moderne che rendono l’esperienza d’uso più “smart”.
Tuttavia, quando scelgo un Sony, so già che vivrò un’esperienza completamente diversa: un approccio fuori dalle mode del momento, con una filosofia tutta sua.
E questo Xperia 10 VII incarna perfettamente lo stile Sony.
Il mio precedente modello è stato il Xperia 10 IV, che continuo ancora oggi a usare come secondo telefono. Un dispositivo bello, ma con qualche difetto irrisolto. Non mi ha conquistato del tutto, anche se lo utilizzo sempre con piacere.
Con questa settima generazione, però, si percepisce un passo avanti importante.
Esteticamente è molto bello — in foto non rende quanto dal vivo — e il fatto che sia leggermente più spesso mi piace. Il nuovo formato dello schermo lo trovo azzeccato e anche più gradevole rispetto ai classici standard del mercato. Il vecchio 21:9, che inizialmente mi piaceva, con il tempo mi aveva stancato e lo trovavo ormai un po’ anacronistico. Questo nuovo formato, invece, rappresenta un ottimo compromesso: promosso a pieni voti.
Il telefono gira in modo fluido e veloce. I bug presenti sulla serie 10 IV sembrano spariti.
L’audio è spettacolare, le foto ottime, i video molto belli, anche se nei selfie c’è ancora un po’ di margine di miglioramento. Il display è davvero piacevole da guardare.
Complimenti a Sony per aver esteso il periodo di aggiornamenti ascoltando i clienti e anche per aver abbandonato il 21:9 in favore di un formato più equilibrato.
Ho riscontrato un piccolo bug dopo il trasferimento dei dati dal vecchio telefono: utilizzando il cavo o il codice QR, l’app Messaggi andava in crash. Ho dovuto resettarla, perdendo così gli SMS (per me non è stato un problema, ma consiglio di eseguire il ripristino tramite account Google se vi capita la stessa cosa e vedrete che andrà bene).
Per quanto riguarda le chiamate, la qualità è ottima sia in uscita che in ingresso.
Rimane però la stessa situazione che avevo notato anche in passato con il precedente Xperia: con rete Fastweb/Vodafone (inclusi operatori virtuali) si riesce a chiamare in 5G, mentre con WindTre e relativi virtuali bisogna accontentarsi del 3G, finché sarà disponibile.
Avendo usato anche altri marchi di recente, non ho sentito troppo la mancanza del LED di notifica — anche se, se ci fosse stato, sarebbe stato un bel tocco in più.
La confezione purtroppo contiene solo lo smartphone, senza nemmeno un cavo. Sarebbe stato apprezzato trovare un paio di cuffiette (visto che c’è ancora il jack audio) o una cover, come fanno altri produttori. Ma, come sempre, Sony ama distinguersi
 

Sul prezzo: è sicuramente alto, ma secondo me 300€ (quindi sopra la media dei suoi concorrenti) li vale — per la qualità costruttiva, l’audio, l’esperienza d’uso e, naturalmente, per quel carellino SIM estraibile con l’unghia, senza la fastidiosa spilletta.

 

Una delle cose che apprezzo di più di Sony è l’attenzione alla praticità d’uso, senza effetti speciali inutili. Un esempio semplice: il tasto dedicato alla fotocamera, comodissimo non solo per scattare foto o registrare video, ma anche per fare rapidamente screenshot.

Sony è da sempre una delle poche aziende che rende queste piccole cose estremamente facili rendondoti piacevole l'utilizzo.
Concludo dicendo che l’integrazione dell’intelligenza artificiale è ben bilanciata: presente ma mai invasiva. E questo, per me, è un grande punto a favore.
Non sono contrario al progresso tecnologico, ma credo che Sony faccia bene a muoversi con calma, continuando a mettere privacy e tranquillità dell’utente al primo posto.
Insomma una recensione più di cuore che tecnica, ma come avrete notato anche se l'ho usato per poche ore ne sono rimasto colpito e soddisfatto.
Ho ignorato (come sempre quando si parla di Sony Xperia) le recensioni negative e mi sono detto proviamolo a me non sembra niente male.
 
Spero possa esservi utile

 

PS. Sony dovrebbe valorizzare di più la propria interfaccia Xperia UI e cambiare alcune cose, aggiornarlo un pò, cambiare qualcosa a livello visivo, giusto per avare anche qualche novità.

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Da dove si vedono le cose che mi hai detto? Comunque in giro per la città anche se raggiunge una velocità leggermente minore rispetto ai telefoni confrontati, va molto bene. Quindi credo faccia fatica solo probabilmente in contesti dove la linea non è così forte ed accentua la problematica rispetto agli altri dispositivi 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ci sono diverse applicazioni che ti permettono di controllare la velocità della rete, sia mobile che WiFi e le specifiche del telefono, io ad esempio utilizzo DevCheck, sugli aggiornamenti devi controllare dalle impostazioni e aprire il menù sicurezza o con l'applicazione di assistenza Sony installata sul telefono 


Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Ho provato a farmi sostituire il dispositivo per evitare che ci fosse un difetto, ma purtroppo a malincuore confermo queste micro pause nella connettività. Purtroppo personalmente usandolo per lavoro è un problema. Nonostante mi piaccia per praticamente tutto, questo problema mi obbliga a doverlo rimandare indietro. 

Al momento l'ho messo su Subito (per evitare i tempi lunghi di rimborso di Amazon) ad un prezzo volutamente alto, se dovesse interessare a qualcuno potete scrivermi sulla piattaforma Subito. 

Spero che in futuro possano aggiustare questo aspetto, potrò continuare a monitorarlo visto che l'ho fatto comprare anche al mio babbo, quindi non è completamente un addio 😅

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Anche con gli aggiornamenti la situazione non è migliorata? È stato anche rilasciato l'aggiornamento ad Android 16, eventualmente, se è ancora in tuo possesso, puoi provare se si risolve il problema 


Simone
profile.country.IT.title
melzese
Esploratore

Anche io sto rispondendo da uno Xperia 10 vii preso da Amazon Francia, con custodia, piacevole e funziona benissimo, l'ho preso al posto di uno Xperia XZ2 compact del 2019, dopo 6 anni, se ne sta andando...

profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Vi aggiorno nuovamente. Ho capito perchè i video avevano problemi di sincronizzazione con l'audio e forse ho risolto anche il problema della lentezza generale. Il problema non era il lato connettività, ma un problema generato dalla modalità DSEE Ultimate ovvero l'ottimizzazione del suono da parte della tecnologia AI.

Praticamente soprattutto utilizzando Tik Tok in quella modalità l'audio andava a saltelli e il video si bloccava spesso. Appena toglievo quella modalità e mettevo anche solo la modalità 360 Upmix, Tik Tok iniziava ad andare benissimo.

Togliendo la spunta dal DSEE Ultimate sembra che i blocchi sia sulle varie app tipo facebook o la visione dei video sia normalissima e adeguata alle varie esperienze Xperia. Spero di aver risolto defintivamente, ma non voglio cantar vittoria.  😅 Detto questo sembra che il bug di cui vi ho parlato sia presente anche in altri dispositivi Sony. Certo resta sicuramente un bug da risolvere da parte di Sony visto che i dispositivi non costano neanche poco. L'ultimo problema che mi resta, ma già noto da tempo nei Sony Xperia è che con il VoLTE di WindTre , Sony fa i capricci e le chiamate alcune volte risultano mute, mi è capitato solo una volta e devo capire se non fosse correlato anche questo problema al DSEE.

Vi aggiorno nuovamente. Ho voluto temporeggiare proprio per testare come mi hai suggerito tu, il telefono con Android 16

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Credo che la modalità DSEE Ultimate sia consigliabile solo per i contenuti audio in alta qualità, ad esempio per ascoltare la musica e altri contenuti con le cuffie, tuttavia non dovrebbe creare problemi con il VoLTE, facci sapere se troverai altri inconvenienti 


Simone
profile.country.IT.title
PriscoSony
Membro

Effettivamente non ho mai approfondito su quali fossero i criteri di utilizzo della funzione DSEE. Ricordo però che Sony consigliava di utilizzarla per migliorare l'audio in maniera generica.
Per quanto riguarda il VoLTE e le chiamate mute, puoi darmi già tu un tuo feedback se hai avuto mai WindTre e hai provato ad utilizzare la linea con il Sony Xperia 10 IV e se quindi hai riscontrato questi problemi senza avere attivo il DSEE. Io avevo questo problema anche con il modello 10 IV appunto, ma per il resto in altre situazioni il DSEE attivo non mi ha mai dato problemi.
Infine aggiornerò sicuramente se la condizione generale è migliorata disattivando questa opzione oppure no. Sicuramente il DSEE era un problema certo per alcune app di streaming e social per il resto, vediamo nei prossimi giorni.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, no, io uso da sempre Vodafone, il DSEE lo utilizzo solo in cuffia e con contenuti audio in alta qualità, ad esempio file FLAC, unica nota è quella che, usando X (Twitter) si sentono piccoli disturbi audio, credo che sia dovuto al fatto che l'applicazione interferisce con l'audio in riproduzione quando ci sono dei video sui post, non escludo che possa essere lo stesso problema che hai tu quando usi Tiktok o FB


Simone
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Dimenticavo che ho acquistato il telefono, mi arriva la prossima settimana, naturalmente lo proverò per vedere come va


Simone