annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento per Sony Xperia X (nuova app fotocamera xperia XZ)

danilods
Membro

Aggiornamento per Sony Xperia X (nuova app fotocamera xperia XZ)

Salve. Volevo sapere se avete notizie in merito l'aggiornamento per Sony Xperia X, riguardante la nuova app fotocamera presente su Xperia XZ e Xperia X compact.

 

Le differenze tra la attuale App Fotocameria Xperia X, e App Fotocamera Xperia XZ, sono evidenti, soprattutto riguardante la modalità manuale di selezionare Messa a Fuoco Manuale (paesaggi e macro) e Tempi di scatto (brevi e lunga di 1 secondo), a risoluzione 23 mpx. Non so se fanno cambiare anche le iso (non ho il terminale XZ, ho visto dei video).

 

Ho fatto delle prove con il Sony Xperia X:

Utilizzando la App Camera FV5

(nel menù della app, seleziono la voce " Forza la Camera driver " )

- scattare a 23 mpx

- selezionare messa a fuoco manuale (da paesaggio a macro)

- non di cambiare i tempi di scatto

- non di cambiare le iso.

- di modificare esposizione EV

- di eseguire scatto programmati dove si cambia essenzialmente il valore iso da basso ad alto.

- scattare a 13 mpx (anteriore) potendo solo modificare EV

 

Utilizzando la App Camera FV5

Se non seleziono la voce nel menù " Forza la Camera driver "

- scatto risoluzione max 8mpx.

- messa a fuoco manuale (da paesaggio a macro)

- cambiare i tempi di scatto (con scala graduata da 1/8000 a 1/10 sec)

- cambiare le iso (da 50 a 3200)

- non di modificare esposizione EV

- scattare a 13 mpx (anteriore) potendo solo modificare EV

 

Come noterete ho differenze se forzo o meno i driver camera nella app FV5.

 

Utilizzando la App Manual Camera

- scatto risoluzione max 8mpx

- messa a fuoco manuale (da paesaggio a macro con scala graduata da 100 a 0)

- cambiare i tempi di scatto (con scala graduata da 1/8000 a 1/10 sec)

- cambiare le iso (da 50 a 3200)

- scattare a 13 mpx (anteriore) potendo solo modificare EV

 

Insomma noterete bene che se si avesse la possibilità di scattare a risoluzione max 23mpx con la App Manual Camera o camera FV5 (senza forzare driver camera), avremmo tutto ciò che ci occorre.

 

Nel frattempo uso di mattina:

- la app Sony Fotocamera in auto a 23mpx, variando solamente la luminosità ove serve. (talvolta ho errori di messa a fuoco su elementi retrostanti e non è blur).

- la app Camera FV5 (forzando camera driver) a 23 mpx, messa a fuoco manuale per maggiore nitidezza della macro o paesaggio, e seleziono scatto corto o lungo a seconda della esigenza.

 

In condizioni di scarsa luminosità senza flash, uso camera fv5 (forzando camera driver), selezionando scatto lungo (iso bassa 255 e tempo 0.8sec). Se proprio ho bisogno di ulteriore iso, uso la app Sony Fotocamera, in manuale a 8mpx, scena iso alta sensibilità (arriva fino a 12800 iso). Talvolta utilizzo un flash portatile (ingresso jack 3.5) e lo uso per selfie e illuminare la scena quando scatto con la posteriore.

 

Mi auguro che Sony, rilasci un aggiornamento app Fotocamera come quella esistente sugli Xperia XZ, X Compact anche sul dispositivo Xperia X.

 

Inoltre nessuna delle App, mi fa scattare in RAW. Non so se è limitante il Sony Xperia X oppure la Camera Api 2 di Google o Sony. Chissà se con Android 7 Nougat, avremo qualche miglioramento. Abbiamo le migliori fotocamere su smartphone, ma un software/algoritmo/app di elaborazione immagine che è davvero limitante e deficitaria in tanti aspetti. Avete stesso notato le migliorie con altre app terzi. Ho testato le stesse foto, usando le 3 app (sony, fv5, manualcamera) e vedo enormi differenze.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

ti rispondo solo per la conferma sulla possibilità di modifica deli ISO in Manuale/Fuoco Manuale/23 Megapixels su Xperia X Compact.

Sto ottimizzando un dispositivo ed ho potuto verificarlo.

Manolo



danilods
Membro

Ciao Manolo. Quindi con la nuova app fotocamera puoi scattare in manuale impostando:

- 23 mpx

- tempi di scatto da 1/4000 a 1 secondo

- messa a fuoco manuale (da paesaggio a macro)

- modifica iso (da 50 a 3200)

- immagino che l'esposizione Ev sia bloccata (potendo variare iso) ?

- immagino che la misurazione (volto, locale, multipla) sia bloccata (potendo impostare messa a fuoco manuale) ?

- la funzione scena di scatto (sport, ritratto, etc) è sempre a 8 mpx ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi con la nuova app fotocamera puoi scattare in manuale impostando:

- 23 mpx (Si)

- tempi di scatto da 1/4000 a 1 secondo (Si)

- messa a fuoco manuale (da paesaggio a macro) (Si)

- modifica iso (da 50 a 3200) (Si)

- immagino che l'esposizione Ev sia bloccata (potendo variare iso). (Non bloccata ma l'ISO torna "Auto")

- immagino che l'area Af sia bloccata (potendo impostare messa a fuoco manuale). (Si, mostra il "cerchio" ma non mette a fuoco)

- è scomparsa la tendina luminosità e colore (presente nel terminale come il mio (sony Xperia X). ? (Cone per Xperia X: Questa impostazione è disponibile soltanto in modalità Scatto automatico e Videocamera.)

- la funzione scena di scatto (sport, ritratto, etc) è sempre a 8 mpx ? (Si, oltre non consente)

Manolo



danilods
Membro

- è scomparsa la tendina luminosità e colore (presente nel terminale come il mio (sony Xperia X). ? (Cone per Xperia X: Questa impostazione è disponibile soltanto in modalità Scatto automatico e Videocamera.)

 

Si hai ragione, Manolo, mi sono confuso nel trascrivere.

 

Quindi secondo te, questa nuova app fotocamera Sony, ha risolto tutte le mancanze della App precedente (quella che dispongo io sul Sony Xperia X) ? Secondo me si, se proprio vogliamo trovare una pecca è impostare tempo di scatto max 1 secondo (per lunghe esposizioni, per creare effetto movimento, qualcosa in più potevano metterlo, non dico 30 secondi, ma almeno una 10 come il Samsung.

 

Pensi che la Sony aggiorni la app fotocamera XZ anche sul Xperia X? e quindi anche sui Z5, visto che il sensore è lo stesso Sony Imx 300 ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"questa nuova app fotocamera Sony, ha risolto tutte le mancanze della App precedente (quella che dispongo io sul Sony Xperia X) ? Secondo me si"

 

Penso di poter essere d'accordo...

 

"Pensi che la Sony aggiorni la app fotocamera XZ anche sul Xperia X? e quindi anche sui Z5, visto che il sensore è lo stesso Sony Imx 300 ?"

 

Onestamente? Non ti saprei dire, non dovrebbero esserci limitazioni hardware quindi temo dipenderà solo dalla tipologia di "sviluppo" che Sony mobile ha nei confronti dei dispositivi precedenti.

Manolo



danilods
Membro

Ho contatto il supporto chat Xperia, e mi ha detto che loro non hanno info su futuri aggiornamenti.

Gli ho detto che molti utenti italiani ed europei hanno questa esigenza, e visto che dispositivi come Z5, Xperia X, montano sensore IMX300 che è lo stesso di Xperia XZ e Xperia X compact, non dovrebbero esserci problemi di hardware ma bisogna solo aggiornare la app fotocamera. Mi ha risposto che inoltrerà la richiesta agli sviluppatori.

 

Spero che davvero Sony mobile aggiorni il tutto, perchè sarebbe ingiusto.