Condividi la tua esperienza!
Eccomi qua. Devo dire che l'impostazione satellitare dei Tv Sony non è delle più intuitive.
Comunque devi procedere in questo modo :
Configurazione canali
Configurazione Digitale
Configurazione Tv Sat
Avviare ricerca
Sì
Configurazione antenna
Diseqc
Successivo
Scansione normale
Ti verrà chiesto TvSat (solo Hotbird) oppure Altro
Altro
A questo punto ti verrà proposto un sistema con 4 possibilità Tv Sat1, Tv Sat2, Tv Sat3, Tv Sat4
questo perchè il sistema Diseqc (perlomeno il più semplice) prevede un massimo di 4 lnb per 4 satelliti. La commutazione tra i 4 possibili satelliti avviene con comandi impartiti dal Tv nel tuo caso.
Tu hai un impianto dual feed cioè con due Lnb posizionati per consentire la ricezione contemporanea (cioè utilizzando una sola parabola) di due diversi satelliti normalmente qua da noi i due satelliti sono Astra a 19E e Hotbird a 13E. Per impianti dual feed si utilizza di solito un mini Diseqc cioè un piccolo commutatore che passa da un ingresso (per es. Astra) all'altro (per es Hotbird) utilizzando un Tone burst cioè un segnale di controllo che è identificato come Tone burstA e ToneburstB.
Detto questo torniamo alla configurazione.
Dei 4 possibili satelliti tu utilizzerai i primi due e cioè Tv Sat1 e Tv Sat2.
Ti devi quindi spostare ed evidenziare Tv Sat1 e dare Ok Attenzione deve esserci Sì sulla prima opzione (cioè l'ingresso 1 deve essere attivo). Su tipo di scansione invece di scansione completa devi impostare scansione manuale. Solo così potrai selezionare il satellite che sarà identificato come Sat1. Scendi poi in basso su configurazione Lnb. Qua di solito si imposta lnb universale e qua devi scegliere se il satellite scelto per la posizione 1 deve essere attivato con Tone Burst A oppure Tone Burst B. Puoi capire se la tua impostazione è corretta o meno verificando se le barre a led colorati che compaiono in basso si accendono o meno. Se rimangono spente significa che devi impostare l'altro Tone Burst.
Effettuata questa impostazione devi premere Back per tornare al menu precedente e spostare a questo punto il tipo di scansione su scansione completa. Premi poi di nuovo Back per tornare ad impostare il Tv Sat2 con l'altro satellite. Devi rifare la procedura indicata sopra ricordandoti di inserire scansione manuale per poter impostare l'altro satellite. Terminata la procedura anche per il secondo satellite devi premere più volte Back fino a tornare sul menu che prevede Avvio per lanciare la ricerca dei canali trasmessi dai due satelliti.
Una volta terminata la ricerca (che impiegherà diversi minuti) avrai memorizzato i canali trovati. Per andarli a vedere dovrai poi impostare come sorgente Satellite generico (satellite preferito è solo per TivuSat).
Scusa se mi sono dilungato molto, ma come dicevo all'inizio la procedura non è molto intuitiva. Soprattutto se non si cambia la scansione in manuale si è bloccati sempre e solo su Hotbird.
Se ti servono altre indicazioni contattami pure senza problemi