annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sintonizzazione satellitare su 49xg9005

RISOLTO
profile.country.IT.title
rockberto.man
Esploratore

sintonizzazione satellitare su 49xg9005

salve a tutti. ho appena acquistato un Sony 49xg9005. Ho un'antenna satellitare con LBN dual feed per Hotbird + Astra e un unico cavo discesa. In fase di ricerca canali satellitari vengono memorizzat solo i canali Hotbird. Qual è la procedura esatta per memorizzare entrambi i satelliti? Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Eccomi qua. Devo dire che l'impostazione satellitare dei Tv Sony non è delle più intuitive.

Comunque devi procedere in questo modo :

Configurazione canali

Configurazione Digitale

Configurazione Tv Sat

Avviare ricerca

Configurazione antenna 

Diseqc

Successivo

Scansione normale

Ti verrà chiesto TvSat (solo Hotbird) oppure Altro

Altro

A questo punto ti verrà proposto un sistema con 4 possibilità Tv Sat1, Tv Sat2, Tv Sat3, Tv Sat4

questo perchè il sistema Diseqc (perlomeno il più semplice) prevede un massimo di 4 lnb per 4 satelliti. La commutazione tra i 4 possibili satelliti avviene con comandi impartiti dal Tv nel tuo caso.

Tu hai un impianto dual feed cioè con due Lnb posizionati per consentire la ricezione contemporanea (cioè utilizzando una sola parabola) di due diversi satelliti normalmente qua da noi i due satelliti sono Astra a 19E e Hotbird a 13E. Per impianti dual feed si utilizza di solito un mini Diseqc cioè un piccolo commutatore che passa da un ingresso (per es. Astra) all'altro (per es Hotbird) utilizzando un Tone burst cioè un segnale di controllo che è identificato come Tone burstA e ToneburstB.

Detto questo torniamo alla configurazione.

Dei 4 possibili satelliti tu utilizzerai i primi due e cioè Tv Sat1 e Tv Sat2.

Ti devi quindi spostare ed evidenziare Tv Sat1 e dare Ok Attenzione deve esserci Sì sulla prima opzione (cioè l'ingresso 1 deve essere attivo). Su tipo di scansione invece di scansione completa devi impostare scansione manuale. Solo così potrai selezionare il satellite che sarà identificato come Sat1. Scendi poi in basso su configurazione Lnb. Qua di solito si imposta lnb universale e qua devi scegliere se il satellite scelto per la posizione 1 deve essere attivato con Tone Burst A oppure Tone Burst B. Puoi capire se la tua impostazione è corretta o meno verificando se le barre a led colorati che compaiono in basso si accendono o meno. Se rimangono spente significa che devi impostare l'altro Tone Burst.

Effettuata questa impostazione devi premere Back per tornare al menu precedente e spostare a questo punto il tipo di scansione su scansione completa. Premi poi di nuovo Back per tornare ad impostare il Tv Sat2 con l'altro satellite. Devi rifare la procedura indicata sopra ricordandoti di inserire scansione manuale per poter impostare l'altro satellite. Terminata la procedura anche per il secondo satellite devi premere più volte Back fino a tornare sul menu che prevede Avvio per lanciare la ricerca dei canali trasmessi dai due satelliti.

Una volta terminata la ricerca (che impiegherà diversi minuti) avrai memorizzato i canali trovati. Per andarli a vedere dovrai poi impostare come sorgente Satellite generico (satellite preferito è solo per TivuSat).

Scusa se mi sono dilungato molto, ma come dicevo all'inizio la procedura non è molto intuitiva. Soprattutto se non si cambia la scansione in manuale si è bloccati sempre e solo su Hotbird.

Se ti servono altre indicazioni contattami pure senza problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno rockbert.man

hai già seguito quanto descritto in questi approfondimenti:

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/sintonizzazione-satellitare-per-i-tv-di-so...

https://helpguide.sony.net/tv/eaep1/v1/it/02-01-02_02.html

comunque credo tu debba fare una "scansione completa".

spero di esserti stato di aiuto.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert
profile.country.IT.title
rockberto.man
Esploratore

Ho provato ad effettuare tutti i suggerimenti proposti, nulla da fare, vede esclusivamente i canali HotByrd.

Collegando la stessa antenna e cavo ad un decoder satellitare  i canali si vedono tutti.
L'unica cosa che noto è che nella configurazione dei due satelliti sul tv sony, la barra del segnale di hotbyrd è piena, quella di astra no, come se ci fosse assenza di segnale. Ma ripeto su un decoder esterno si vede tutto.

Come risolvere senza per forza usare il decoder esterno?

Grazie

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Devi impostare il Diseq in base a se devi utilizzare hotbird o astra. Purtroppo il mio impianto è scr e non ti posso guidare perchè non saprei visto che non posso provare direttamente. Speriamo passi di quà qualcuno che ha il tuo stesso impianto altrimenti credo tu debba rivolgerti all'assistenza locale oppure telefonica. Magari hanno qualche procedura appositamente creata.

 

Puoi altrimenti chiedere a @gianpippo51

Mi sembra abbia un impianto simile al tuo.

profile.country.IT.title
rockberto.man
Esploratore

grazie della risposta. Ho un'antenna singola non motorizzata con dual feed per i due satelliti. Forse non va bene con il tv in questione?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si lo avevo capito. Puoi leggere quà che gianpippo51 ha il tuo stesso impianto.

https://community.sony.it/t5/televisori/kd65xf8596/m-p/2631267#M61303

Potresti contattarlo e chiedere se e come funziona su una tv android.

Anche se avete tv differenti immagino che quella parte sia più o meno la stessa.

 

profile.country.IT.title
gianpippo51
Membro

Eccomi qua. Devo dire che l'impostazione satellitare dei Tv Sony non è delle più intuitive.

Comunque devi procedere in questo modo :

Configurazione canali

Configurazione Digitale

Configurazione Tv Sat

Avviare ricerca

Configurazione antenna 

Diseqc

Successivo

Scansione normale

Ti verrà chiesto TvSat (solo Hotbird) oppure Altro

Altro

A questo punto ti verrà proposto un sistema con 4 possibilità Tv Sat1, Tv Sat2, Tv Sat3, Tv Sat4

questo perchè il sistema Diseqc (perlomeno il più semplice) prevede un massimo di 4 lnb per 4 satelliti. La commutazione tra i 4 possibili satelliti avviene con comandi impartiti dal Tv nel tuo caso.

Tu hai un impianto dual feed cioè con due Lnb posizionati per consentire la ricezione contemporanea (cioè utilizzando una sola parabola) di due diversi satelliti normalmente qua da noi i due satelliti sono Astra a 19E e Hotbird a 13E. Per impianti dual feed si utilizza di solito un mini Diseqc cioè un piccolo commutatore che passa da un ingresso (per es. Astra) all'altro (per es Hotbird) utilizzando un Tone burst cioè un segnale di controllo che è identificato come Tone burstA e ToneburstB.

Detto questo torniamo alla configurazione.

Dei 4 possibili satelliti tu utilizzerai i primi due e cioè Tv Sat1 e Tv Sat2.

Ti devi quindi spostare ed evidenziare Tv Sat1 e dare Ok Attenzione deve esserci Sì sulla prima opzione (cioè l'ingresso 1 deve essere attivo). Su tipo di scansione invece di scansione completa devi impostare scansione manuale. Solo così potrai selezionare il satellite che sarà identificato come Sat1. Scendi poi in basso su configurazione Lnb. Qua di solito si imposta lnb universale e qua devi scegliere se il satellite scelto per la posizione 1 deve essere attivato con Tone Burst A oppure Tone Burst B. Puoi capire se la tua impostazione è corretta o meno verificando se le barre a led colorati che compaiono in basso si accendono o meno. Se rimangono spente significa che devi impostare l'altro Tone Burst.

Effettuata questa impostazione devi premere Back per tornare al menu precedente e spostare a questo punto il tipo di scansione su scansione completa. Premi poi di nuovo Back per tornare ad impostare il Tv Sat2 con l'altro satellite. Devi rifare la procedura indicata sopra ricordandoti di inserire scansione manuale per poter impostare l'altro satellite. Terminata la procedura anche per il secondo satellite devi premere più volte Back fino a tornare sul menu che prevede Avvio per lanciare la ricerca dei canali trasmessi dai due satelliti.

Una volta terminata la ricerca (che impiegherà diversi minuti) avrai memorizzato i canali trovati. Per andarli a vedere dovrai poi impostare come sorgente Satellite generico (satellite preferito è solo per TivuSat).

Scusa se mi sono dilungato molto, ma come dicevo all'inizio la procedura non è molto intuitiva. Soprattutto se non si cambia la scansione in manuale si è bloccati sempre e solo su Hotbird.

Se ti servono altre indicazioni contattami pure senza problemi

profile.country.IT.title
rockberto.man
Esploratore

preciso, esaustivo e risolutivo!

Grazie @gianpippo51 Tutto ora va a meraviglia.
Di certo anche visionare i canali non è semplicissimo, utilizzerò i preferiti. Ero abituato all'Edision che utilizzava un menu nel quale potevo cercare la lista dei canali anche in base alla prima lettera del nome.

In ogni caso la soluzione grazie a te è stata trovata.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ottimo @gianpippo51 e grazie :slight_smile: