annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ventole ventole e ancora ventoleeee!

Stefiuzza
Visitatore

Ventole ventole e ancora ventoleeee!

Ciao a tutti scusatemi se apro un nuovo post,magari ne avete già parlato,ma sono nel panico :°D
Da dicembre ho un CS11,indi nuovo di pacca...Ora l'ho acceso e le ventole(che già solitamente si agitano costantemente ogni tot sec)hanno cominciato a fare rumore ma in modo strano!
Fanno un brusio insolitamente più forte,quasi più "roco" direi...Ora siccome ieri sera non aveva assolutamente questo problema,vorrei sapere se è capitato a qualcun altro e se non c'è da preoccuparsi,o se lo devo lanciare da qualche parte per farlo smettere :laughing:
Grazie mille a chi mi risponderà!!!

119 RISPOSTE 119
profile.country.it_IT.title
siforgh@ah69
Visitatore

Io continuo a non capire,cioè a loro non converebbe di più usare ventole valide, anzichè sostituirle ogni 2- 3 mesi, con spese per spedizioni, pratiche amministrative e cattiva pubblicità ?
Sulla velocità della riparazione nulla da dire, anzi, mi aspettavo tempi più lunghi,alla fine in meno di una settimana,mi è stato rispedito funzionante.
Ora sarei curiosa di sapere se c'è qualcuno che dopo la riparazione classica, quella in garanzia, non ha avuto più avuto problemi per più di 5 -6- mesi, un anno magari.
Se c'è..si palesi per piacere, così ci tiriamo su il morale ! :slight_smile:

Stefiuzza, per quanto riguarda il problema di vista ancora non mi è successo.
Nelle ultime settimane, da quando il sistema sballa, non hai per caso installato un nuovo programma ?
Chissà magari entra in conflitto con Vista..
Oppure..forse è colpa della ventola maledetta che non girando in maniera giusta, fa salire troppo la temperatura

fabrysg
Visitatore

Già....prova a vedere (o piu che altro sentire) che la ventola, anche se rumorosa, giri....a me si era addirittura bloccata ma usando l'alzanotebook con ventole ho limitato i danni. Altrimenti puo essere, come dice Losty, che qualche programma (o addirittura virus) te lo crashi. Hai provato a ripristinare il sistema ad un giorno antecedente il presentarsi del problema? Hai cmq un buon antivirus come protezione?(un buon antivirus e non il mcafee che ti danno preinstallato)
Cmq, di solito, l'assistenza (che sia in garanzia o a pagamento) è abbastanza celere nelle riparazioni.....diciamo che in massimo 10gg rientri in possesso del tuo computer.

(x Losty) Dopo la sostituzione della ventola hai notato differenza(a parte la mancanza di sfregolii) nel rumore classico della ventola? La mia nuova sembra essere molto più silenziosa e molto più discreta (appena preso, quando entrava in funzione, sembrava che mi dovesse decollare dal tavolo il pc).

siforgh@ah69
Visitatore

Ciao !
Guarda in questi giorni, uso il mio vaio con una "leggerissima" inquietudine...ho sempre il terrore che riparta il rumoraccio,come una mamma apprensiva che ha il terrore di sentire il colpo di tosse del suo piccolino... :laughing:
A parte gli scherzi,si,l'azione della ventola,mi sembra più "leggera", meno invadente diciamo, anche se si avvia piuttosto di frequente.
Magari avessero davvero cambiato il modello con uno più efficiente !

Da quanti mesi hai fatto la riparazione del tuo vaio ?
Hai superato il periodo critico 3-4 mesi ?

fabrysg
Visitatore

La sostituzione è stata fatta nel mese di giugno...diciamo che sono ancora in "allarme rosso". Voglio essere cmq ottimista anche perche non so come potrei reagire al ripresentarsi del problema....potrei anche imbracciare delle armi da fuoco alla Rambo e ritornare al centro assistenza.....ahahahah....

Buon Ferragosto!!!

Stefiuzza
Visitatore

Mah ragazzi, non mi pare di avere installato nulla..ho addirittura ripristinato il sistema ai primi di giugno!!Eppure poco fa mi è crashato di nuovo...Ma credo sia proprio per il caldo e per colpa della maledetta ventola che non fa il suo dovere...

L'antivirus effettivamente non ce l'ho, a parte Mcafee...Voi cosa usate??Così mi date almeno questa dritta...

E poi ultima cosa, visto che sono proprio handicappata su sto argomento non avendolo mai fatto,mi dite cosa dovrei fare per mandarlo in assistenza?A sto punto visto che è ancora in garanzia ne approfitto...Almeno per 3 mesi non rompe + sta ventola...
Devo fare richiesta con il modulo qua sul sito??

Grazie mille per l'aiutoooo! 😛

fabrysg
Visitatore

Per l'assistenza devi chiamare il n° 848 801 541(avendo a portata di mano il pc perchè ti chiedono il numero seriale che si trova sotto) e prenotare così il ritiro da parte di un corriere. Dovrai mettere il notebook senza nessun accessorio (batteria, alimentatore, schede sd, eventuali attacchi usb per il mouse, ecc...) nell'involucro che ti portano e aspettare che ti venga poi riconsegnato dallo stesso corriere.

Per l'antivirus di consiglio di disinstallare quella me..a che c'è e, se proprio non vuoi spendere soldi per il Kaspersky, installare l'Avira free (scaricabile dal sito). Scarica e installa anche CCleaner (è un pulitore del registro che non fa il minimo danno) e eseguilo dopo la disinstallazione del mcafee.

Cmq prima che lo friggi se lo continui ad usare compra un alzanotebook con ventole

Ciao e in bocca al lupo....

Stefiuzza
Visitatore

Grazie mille....Intanto ho mandato una mail qui dal sito...Entro domani dovrebbero rispondere ma a sto punto mi sa che domani chiamo il numero...E' veramente insopportabile tutto questo...

Leggere il forum internazionale è anche deprimente perchè sto problema non si risolve...
Ma secondo voi,non si farebbe prima portandolo in un negozio e facendo cambiare la ventola?
E' vero,ci rimetterei la garanzia, ma almeno mi togliere il problema...Tanto per quello che fanno all'assistenza!!! :grin:

fabrysg
Visitatore

Come raccontavo alcuni post fa è difficile trovare un negozio che te lo possa riparare. La ventola in questione è completa di dissipatore in rame molto differente da quella di qualsiasi altro computer. E solo un centro autorizzato Sony puo ordinare il pezzo. Potresti portarlo solo in un centro assistenza Vaio post-garanzia (come ho fatto io) e sborsare la modica cifra di 110€ (60 per il ricambio e 50 di manodopera). Cmq visto che per il momento è ancora in garanzia mandalo in assistenza sperando di risolverlo così.

Ciao!

siforgh@ah69
Visitatore

L'antivirus effettivamente non ce l'ho, a parte Mcafee...Voi cosa usate??Così mi date almeno questa dritta...

Ciao ! Anch'io ho disinstallato il mcafee e ho messo Kaspersky internet security.
Tra l'altro ho speso poco, circa 25 euro per un anno, perchè ho preso una licenza on line per 3 pc...e le ho divise con altri due amici(mi è andata bene ! :slight_smile: )
Rimanendo sull'ambito del free, ad avira che è solo antivirus, potresti affiancare un programma spyware "spyboot".
Consigliatissimo anche da parte mia,il ccleaner che è validissimo, facile da usare e gratis :wink:

ciao !!
Buon ferragosto !! :cool:

Stefiuzza
Visitatore

Ragazzi, vi posto la risposta via mail che mi hanno mandato oggi :slight_smile:

La ringraziamo per avere contattato il supporto tecnico Sony VAIO.
Per poter valutare in maniera accurata il Suo problema, La preghiamo gentilmente di darci le seguenti informazioni.

Può confermarci gentilmente se il piano di lavoro su cui opera con il Suo NoteBook sia rigido?
(utilizzando il suo NoteBook su superfici non rigide come, per esempio, letto, divano o le proprie gambe, può causare il malfunzionamento della ventola).

Le comunichiamo, inoltre, che è possibile che il surriscaldamento del notebook sia dovuto a un eccesso di polvere che ostruisce il lavoro delle ventole e può creare anche lo spegnimento forzato.
Le consigliamo, quindi, di effettuare una pulizia nei canali di ventilazione, tramite "aria compressa" (prodotto acquistabile in qualsiasi negozio informatico).
Tenga presente che la ventola è una parte meccanica del Notebook, quindi è normale che, con un surriscaldamento del processore, essa emetta un certo rumore.

Se il problema dovesse persistere anche dopo la pulizia con aria compressa, e il rumore e il calore fossero inaccettabili, La preghiamo di ricontattarci, in modo da organizzare il ritiro del Suo modello per una riparazione.
Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni.

Suppongo sia una mail di default che mandano a chiunque :tongue:
Che dite allora,provo a chiamare l'assistenza?Cne noia fare questi lavoriiiiiii uff