Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti, ho comprato sabato scorso il VAIO in oggetto.
Ha Windows 7 preinstallato, ma ho effettuato comunque un'installazione pulita perchè SONY "farcisce" i suoi PC con decine di applicazioni che generano centinaia di processi, che ammazzano la macchina.
In totale, la webcam non viene vista.
Non la vede neppure come periferica sconosciuta nella gestione dei dispositivi hardware, quindi non posso installare/aggiornare alcun driver.
Cercando sui vari forum, è pieno di persone (tra cui due miei colleghi) che hanno lo stesso problema con le webcam integrate nei VAIO.
E le risposte dei vari "esperti" sui vari forum sono sempre quelle: "Effettua il ripristino del sistema operativo preinstallato".
Premetto che non so se sul mio PC la webcam funzionava al momento dell'acquisto ovvero quando il PC montava il sistema operativo preinstallato (l'ho dato per scontato, trattandosi di un PC da oltre 1.000 Euro) ma anche se fosse, trovo assurdo che Sony venda dei PC che hanno tutti sti problemi con la cam.
Ma cosa c'entra il sistema operativo originale???
E' sempre Windows 7!!!! Solo che quello preinstallato monta un sacco di drivers e applicazioni (molte pesanti e inutili) che ho il diritto di non volere.
C'è qualche esperto qui che mi possa aiutare, non dicendomi di reinstallare il sistema operativo preinstallato?
Grazie mille a tutti
Ciao
Sandro (abbastanza in....... con Sony)
Messaggio modificato da 6pantera
Risolto Andare alla soluzione.
Ma nel downgrade a XP hai installato tutti i driver sony da qui http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VPCX11S1E_B&os=6 soprattutto il "pacchetti completi" ? sicuramente il problema hardware a questo punto è più probabile però per sapere se è davvero così devi ripristinare il sistema operativo originale sony e vedere se con quello funziona.A questo punto io proverei diretto con l'OS sony così da togliermi ogni dubbio perchè se ha qualche problema è inutile perdere tempo a installare driver ecc.Che ne dici di ripristinare dalla partizione?lascia perdere tutto il resto e prova con il sistema operativo sony...F10 sulla scritta vaio all'avvio e sai per certo se deve o non funzionare,poi se con quello funziona troviamo una soluzione,sennò assistenza.
Prova ad installare WebCam Companion, è il software che si occupa della Webcam.
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo anche Webcam Companion mi dice "Webcam non rilevata"
Ciao
Sandro
Puoi o reinstallare il sistema operativo sony e poi disinstalli tutto ciò che non vuoi oppure vai qui http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT e inserendo il tuo modello vaio scarica e installa il driver originale per la cam.Comunque è strano,se metti un altro os dovrebbe essere presente in gestione dispositivi,anche semplicemente come hardware collegato ma non installato.Non so la tua cam ma la mia,esempio,usa il driver generico di windows seven quindi dovrebbe essere installata.Prova andando in gestione dispositivi e facendo aggiungi dispositivo e vedi se la trova
Ciao Marcus, quello che dici è vero.
Installando Win7 originale mi sarei aspettato almeno di trovare il dispositivo. Invece nulla.
Il driver della cam non esiste sul sito che mi hai indicato.
In genere le cam sono viste da Windows7 senza bisigno di drivers (non le cam del Vaio però!!!)
Stasera reinstallerò il sistema operativo Sony e vedo se mi vede la cam.
Certo però che voi di Sony siste forti!!! :smileygrin:
Se sapessi che sono l'unico con quel problema, manderei il PC in assistenza, tanto ha una settimana di vita.
Ma se cerchi su Google "problema webcam sony vaio" scoprirai che mezzo mondo non vede quelle cam!!!!
Siete tremendi!!!
Ti ringrazio del complimento ma purtroppo io non faccio parte di sony :smileygrin:.Comunque se mi dici che sistema hai e se è 32 o 64 bit guardo in giro se trovo il driver per la tua cam dato che molte sono ricoh .Se puoi avendo installato un sistema 32 bit,prova a scaricare installare tutti i driver e le utility preinstallate nel sistema sony da qui http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VPCX11S1E_B perchè può darsi che tale driver è incluso in uno di questi pacchetti.Questi sono driver e utility per il funzionamento della macchina,non sono software che vuoi evitare tu,questi non intaccano le prestazione del vaio quindi potresti provare
Ciao Marcus, ho un sistema operativo a 32 bit. Se trovi i drivers per Win7 mi fai un favore.
Proverò a installare tutti quei drivers, anche se...non essendo rilevata a livello di periferiche sono pessimista!
P.S. ho dimenticati di dirti una cosa importante: ho effettuato anche il downgrade ad XP durante i miei esperimenti, e anche per XP, la webcam non veniva vista
Spero non sia un problema hardware ma a questo punto ho paura di si...
Ma nel downgrade a XP hai installato tutti i driver sony da qui http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VPCX11S1E_B&os=6 soprattutto il "pacchetti completi" ? sicuramente il problema hardware a questo punto è più probabile però per sapere se è davvero così devi ripristinare il sistema operativo originale sony e vedere se con quello funziona.A questo punto io proverei diretto con l'OS sony così da togliermi ogni dubbio perchè se ha qualche problema è inutile perdere tempo a installare driver ecc.Che ne dici di ripristinare dalla partizione?lascia perdere tutto il resto e prova con il sistema operativo sony...F10 sulla scritta vaio all'avvio e sai per certo se deve o non funzionare,poi se con quello funziona troviamo una soluzione,sennò assistenza.
Non posso fare F10 perchè ho rimosso la partizione nascosta, ma prima ho creato i DVD di ripristino con l'utility Sony.
Devo andare a casa, collegare un DVD esterno ed eseguire il ripristino da DVD.
Va bene vero?
Oppure vengo a scoprire che la partiziona nascosta è indispensabile per il ripristino? (Sai sti Vaio sono strani in tutto!! :smileywink:)
Appena a casa ripristino l'originale da DVD e vediamo se almeo lì va...
Grazie di tutto
Vanno bene i dvd che hai creato con l'utility sony e con l'unità dvd esterna.Facci sapere come si comporta dopo il ripristino.
Prego