annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO VPCL11M1E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
giresta
Nuovo

VAIO VPCL11M1E

Salve, da meno di un anno ho un problema con questo vaio l11 appena comprato era silenziosissimo, da qualche mese la ventola piano piano ha iniziato a farsi sentire in particolare quella in alto a destra. In un primo momento il rumore era fortissimo poi ho ripristinato tutto il computer e il rumore è molto diminuito ma non è rimasto silenzioso come quando era nuovo. Secondo voi tutto questo è succeso a causa dei vari aggiornamenti o altro? Potrebbe essere qualche programma particolare la causa? Ho provato varie cose a disabilitare programmi all'avvio etc.... ma rimane sempre tutto uguale avete qualche consiglio?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A meno che non si tratti di un problema hardware alla ventola (anche il solo fissaggio), la causa potrebbe essere una maggiore necessità di ventilazione da parte di qualche applicazione (la ventola che senti maggiormente potrebbe essere quella del processore). Tieni presente che, un Sistema Operativo, anche riportato allo stato originale, cerca ed installa appena possibile aggiornamenti, esattamente come le altre applicazioni. Una di queste applicazioni aggiornate può causare un aumento del carico di lavoro, costringendo il computer ad una maggiore dissipazione. E' difficile che il software di un computer ripristinato non subisca cambiamenti, proprio a causa (o per merito) di aggiornamenti che, dall'acquisto, sono stati resi disponibili ovviamente in un lasso di tempo maggiore. Se questa necessità di ventilazione è davvero dovuta alla normale configurazione attuale del computer, a meno che non lo si lasci allo stato iniziale (senza aggiornamenti), la condizione si ripresenterà. Un ulteriore aggiornamento della/e applicazioni, ottimizzate per ridurre il carico di lavoro, potrebbe far diminuire anche la necessità di ventilazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A meno che non si tratti di un problema hardware alla ventola (anche il solo fissaggio), la causa potrebbe essere una maggiore necessità di ventilazione da parte di qualche applicazione (la ventola che senti maggiormente potrebbe essere quella del processore). Tieni presente che, un Sistema Operativo, anche riportato allo stato originale, cerca ed installa appena possibile aggiornamenti, esattamente come le altre applicazioni. Una di queste applicazioni aggiornate può causare un aumento del carico di lavoro, costringendo il computer ad una maggiore dissipazione. E' difficile che il software di un computer ripristinato non subisca cambiamenti, proprio a causa (o per merito) di aggiornamenti che, dall'acquisto, sono stati resi disponibili ovviamente in un lasso di tempo maggiore. Se questa necessità di ventilazione è davvero dovuta alla normale configurazione attuale del computer, a meno che non lo si lasci allo stato iniziale (senza aggiornamenti), la condizione si ripresenterà. Un ulteriore aggiornamento della/e applicazioni, ottimizzate per ridurre il carico di lavoro, potrebbe far diminuire anche la necessità di ventilazione.

marcus89
Membro

Ma scusa qual è il problema che la ventola gira un po' più veloce?puoi anche provare ad aprirlo e lo pulisci per bene che dopo un anno si sarà sicuramente accumulata della polvere che non permette una corretta ventilazione e per questo le ventole sono costrette ad umentare la rotazione.Poi se a questo si aggiunge qualche programma che sfrutta con intensità CPU,GPU ecco che le ventole prendono il volo ma non capisco quale sia il problema.Il sistema è perfettamente in grado di prevenire qualsiasi danno agli hardware,ecco perchè le ventole aumentano di velocità e se proprio dovesse surriscaldarsi (ma non accade mai) il pc limita la potenza degli hardware per abbassare le temperature e se anche questo non dovesse bastare si spegne per evitare danni hardware.Quindi come vedi non c'è bisogno di preoccuparsi,se si sente leggermente più rumore dalle ventole ti ci abitui anche perchè sta per arrivare l'estate e vedrai le ventole come girano in estate.Poi il tuo è un desktop molto compatto ed è normale che magari possa soffrire un po' di più il calore.Hai installato l'ultimo bios il quale si occupa del monitoraggio delle temperature?se non lo hai fatto lo puoi fare dal link sotto.

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=it_IT&m=VPCL11M1E_S

http://www.intel.com/support/it/processors/sb/cs-029427.htm

giresta
Nuovo

Allora ho anche pulito il tutto con un compressore adatto ma non era questo il problema il computer è superaggiornato

(anche quella versione del bios che aggiunge il supporto della virtualizzazione VT Intel)

e forse è proprio questo il problema ho anche lasciato il computer pulito senza programmi installati da me etc...e c'è sempre quel rullio maggiore rispetto a quando era nuovo sono sicuro che c'è qualcosa che provoca questo.

marcus89
Membro

Può anche semplicemente essere il caldo.Io ho notato al mio vaio che da quando fa più caldo le temperature generali sono aumentate di anche 6-7 gradi con il conseguente incremento di rotazione della ventola e con il conseguente aumento di rumore.Purtroppo non ci si può fare niente,anzi più andiamo verso l'estate e più girano veloci e aumenta il calore. L'importante che il pc sia sotto la soglia della temperatura limite e che tutto funzioni per il meglio e che sia ottimizzato al massimo dal software all'hardware :slight_smile:

giresta
Nuovo

Ho scritto all'assistenza magari hanno qualche suggerimento perchè c'è qualcosa che non va sono sui 38° di media secondo me è troppo poco, comunque se qualcuno ha ulteriori idee si faccia avanti...grazie:smileyhappy:

giresta
Nuovo

Grazie hai proprio capito tutto, il problema è che non riesco ad individuare il programma o il processo che provoca questo, potrei anche ripristinare e tralasciare gli aggiornamenti vaio ma  devo lasciare stare anche quelli windows tipo sp1?

Io lo noto il computer fa girare di più le ventole per colpa di qualcosa e non riesco capire cosa...

Cosa mi consigli di fare dicendo questo:  Un ulteriore aggiornamento della/e applicazioni, ottimizzate per ridurre il carico di lavoro, potrebbe far diminuire anche la necessità di ventilazione. Grazie

Messaggio modificato da giresta

marcus89
Membro

Vediamo che ti rispondono.Io resto sempre più convinto che è il caldo e che tutto funziona correttamente,pensa che il mio vaio (notebook) sta sui 34° il quale è progettato per avere temperature molto ma molto più basse rispetto a un desktop e il tuo sta a 38°,quindi per me ci sta tutto,poi questa è la mia opinione :smileygrin:

giresta
Nuovo

Marcus sono d'accordo ma mi devo togliere questo dubbio, voglio capire perchè prima era tutto tranquillo e poi è cambiato tutto!!!

marcus89
Membro

Ok,togliti pure il dubbio così starai tranquillo :slight_smile: