annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO VGN-FZ38M: ripristino intero sistema, ERRORE 320 330

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
ingmabo
Visitatore

VAIO VGN-FZ38M: ripristino intero sistema, ERRORE 320 330

salve a tutti

ieri mattina ho acceso il mio sony e un rumore (clanc clanc) dell'hard disk mi ha fatto temere il peggio. Infatti il sistema operativo non è partito e non c'è stato verso.

Mi rassegno, vado dal negoziante e mi faccio montare un nuovo HD da 750GB (il vecchio era da 200GB ma quei tagli sono ormai introvabili). Mi faccio montare il vecchi HD in un case USB, lo proviamo su un altro PC e per fortuna i dati sono integri.

Torno a casa, prendo i DVD di ripristino creati dal mio PC, avvio la procedura di Ripristino Intero Sistema e al terzo disco, al 30% del processo mi esce un primo errore con segnale giallo 320. Premo OK e mi esce un secondo errore con segnale rosso 330.

Penso possano essere in DVD. Mi faccio prestare un computer identico al mio (a scuola ne avevamo comprati 6 per l'aula multimediale) e rifaccio i DVD di ripristino. Torno a casa, rieffettuo la procedura di ripristino e stessa situazione. Al 30% nuovamente i due errori.

Faccio una diagnostica dalle utility VAIO e CPU, Memoria e DISCO sono OK.

Cosa può essere successo? Possibile che il nuovo HD essenso di taglio diverso dal mio originale non consenta il ripristino? O si tratta di un errore dovuto ad altra causa?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi perchè non so proprio che fare...

Mario

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Non si tratta dell'HD ma della partizione probabilmente corrotta che crea DVD sballati.

Fai così:

- prendi una copia generica di Windows della stessa versione preinstallate nel Vaio,anche scaricata da internet

- crea un DVD di installazione da un altro PC

- installa tramite questo DVD Windows nel tuo PC

- dopo l'installazione inserisci per l'attivazione di Windows il seriale presente sotto il tuo Vaio

- dopo procedi con l'installazione dei driver da qui: http://www.sony.it/support/it/product/VGN-FZ38M/updates

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Essendo risultato positivo anche il test sulla RAM, il taglio differente del disco potrebbe, a questo punto, essere davvero la causa del problema.

Non essendo risultato danneggiato, potresti utilizzare il vecchio HDD, anche come verifica.

profile.country.it_IT.title
ingmabo
Visitatore

purtroppo il vecchio HD non dà segni di vita se collegato al PC. E in ogni caso se lo ripristino perdo i dati.

Mi sembra strano però che il problema possa essere il taglio dell'HD. Sarebbe un grave errore da parte di Sony: in genere un HD non si rompe il giorno dopo ma dopo mesi/anni di utilizzo e pensare ad una simile limitazione vorrebbe dire essere poco accorti.

Mi è già successo due volte in passato di dover sostituire HD e ripristinare il sistema con sistemi Compaq e HP e pur mettendo tagli notevolmente diversi, non ho mai avuto problemi.

Non sono pratico, ma se provassi a variare la configurazione del ripristino? Ho letto nelle varie schermate che si potrebbe personalizzare lo spazio delle partizioni, decidere se mettere o meno anche i dati di ripristino, ecc.

Ma non so con che criterio modificarli.

Grazie

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Non si tratta dell'HD ma della partizione probabilmente corrotta che crea DVD sballati.

Fai così:

- prendi una copia generica di Windows della stessa versione preinstallate nel Vaio,anche scaricata da internet

- crea un DVD di installazione da un altro PC

- installa tramite questo DVD Windows nel tuo PC

- dopo l'installazione inserisci per l'attivazione di Windows il seriale presente sotto il tuo Vaio

- dopo procedi con l'installazione dei driver da qui: http://www.sony.it/support/it/product/VGN-FZ38M/updates

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

ingmabo ha comunque effettuato un tentativo anche con DVD di ripristino creati con un VAIO identico, uno dei 6 acquistati per l'aula multimediale.

profile.country.it_IT.title
ingmabo
Visitatore

ha ragione marino.manolo. Il problema non è il DVD di ripristino che è stato creato mediante un altro PC identico al mio ed il processo è andato a buon fine, ma il fatto che sul nuovo HD il processo si arresta ad 3° disco. Sarebbe possibile dire al sistema di configurare il nuovo HD come se fosse quello precedente (era di 200GB)?

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Io invece sono convinto che si tratta di DVD non creati correttamente dall'utility.

E' successa la stessa cosa a me.

profile.country.it_IT.title
ingmabo
Visitatore

Allora,

ho provato a creare un altro set di dischi di ripristino da terzo PC della sala multimediale (sempre VGN-FZ38M) e mi dà lo stesso identico risultato (sempre al 30% e sempre lo stesso errore). A meno di non pensare che Sony in maniera premeditata faccia creare dischi fallati per vendere i suoi a 57€ (!) vuol dire che c'è un problema diverso. L'assistenza telefonica mi ha detto che era colpa del nuovo HD o dei dischi e che portandolo ad un centro di assistenza mi avrebbero messo un nuovo HD oppure utilizzato nuovi DVD e mi avrebbero risolto il problema. Non mi sembra il massimo della correttezza, altre marche danno ben diversa assistenza agli utenti che le hanno scelte. Il rimando ad un centro di assistenza a pagamento in genere è l'ultima spiaggia...

In ogni caso ho installato WIN 7 Ultimate e ho fatto ripartire il PC. Funziona tutto tranne la WebCam (con relativo microfono) e credo le funzionalità di base di controllo volume ecc.

Ho cercato in rete ma non ho trovato traccia di driver corretti per win 7 a 64bit per il mio Vaio VGN-FZ38M.

C'è qualcuno più bravo di me e disponibile a darmi un link dove scaricare i driver per seven in modo da ripristinare tutte le funzionalità? E poi ho notato che in gestione dispositivi mi trova due memorie di massa generiche che non funzionano correttamente (il triangolo giallo) come se avese trovato qualcosa ma non il relativo driver. (preciso che a seguito dei vecchi tentativi di ripristino sull'HD c'erano due partizioni, una di 10GB per il recovery e l'altra per il sistema e io ho detto a win7 di installarsi su quella più grande...)

Grazie davvero a tutti per la vostra disponibilità