Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, vorrei porvi una questione.
Io ho un Sony Vaio VGN-FZ18M, premetto che la capienza del mio hard disk è di 160 Gb, con disponibili 139 Gb.
Dopo vari ripristini la capacità del mio hard disk si è ridotta a 90 Gb sui 139 Gb disponibili, quindi non capisco il resto dei Gb che fine abbiano fatto!
Ho provato a cliccare su Gestione computer e mi dice che c' è un'unità non specificata da alcuna lettera di 9,78 Gb, in cui è riportata la descrizione Configurazione EISA e un' altra unità denominata C con 139 Gb, anche se pero' lo spazio effettivo è 90 Gb nel mio caso
L'unità Configurazione Eisa è quella in cui c'è il sistema operativo, oppure quest'ultimo si trova nell'unità C?
Vorrei chiedervi se effettuo la formattazione dell'unità C, lo spazio ritorna ad essere 139 Gb interamente disponibile?
Purtroppo non si tratta di 3-4 Gb di spazio, ma di ben 49 Gb che mancano e considerando che l'hard disk è già piccolo di suo, mi aiutate a trovare una soluzione per ovviare al problema.
Grazie in anticipo
Sabino
Risolto Andare alla soluzione.
Guarda secondo me sono solo file temporanei di internet,di installazione di windows,di service pack,di ripristino configurazioni e di errori di sistema.Prova a fare una pulizia disco da proprietà C eliminando tutti i file nella schermata principale che ti appare facendo la selezione di tutte le voci e poi sempre con l'utility di pulizia vai su altre opzioni e fai click sulla voce esegui pulizia di Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow.Vedrai così che libererai molto spazio sull'HD
L'unità senza lettera di 10GB è la partizione di ripristino. Se necessario, grazie a suo contenuto e ad un utility VAIO permette di ripristinare il computer alle condizioni originali.
Il Sistema Operativo risiede in C, dal disco rigido di 160GB (in realta si tratta di 153GB, differenza dovuta a due unità di misura diverse adottate da chi produce Hard-Disk e da chi produce sistemi operativi e programmi), dobbiamo sottrarre la partizione di 10GB e l'SO. In ogni caso, a meno che tu non abbia installato programmi molto "pesanti", probabilmente qualche GB è stato "perso" a causa di alcuni ripristini forse non gestiti correttamente.
In Gestione disco non è presente una parte di HD che potrebbe non essere "allocata"?
I ripristini sono stati eseguiti dai DVD o dalla partizione oppure da un DVD di Windows?
Prima di tutto grazie Marino.Manolo per la risposta.
Ti dico cosa ho fatto con il mio notebook da quasi 4 anni a questa parte, l'avro' ripristinato max 5 volte, e solo una volta ho creato 2 account per un breve periodo, ma al successivo ripristino sono ritornato ad uno solo..
Per programmi pesanti ho installato office, photoshop, nero. poi gli altri erano di dimensioni abbastanza ridotti.
Forse sarà capitato che qualche disinstallazione, non lho gestita correttamente, pero' considera che mancano quasi 50 Gb..
I miei ripristini li ho effettuati sempre con Vaio Recovery Utility.
Ora ti allego una foto con la schermata di gestione disco, dei 90 Gb liberi sui 139 Gb disponibili, non vi è alcuna installazione di programmi e nè tantomeno di file miei personali (es.foto o musica) che possono occupare spazio.
Dà un'occhiata e vedi un po' che ne dici, perchè spazio non allocato non ne vedo.
grazie
La "causa" potrebbe essere lo spazio che Windows (non il VAIO) dedica ai file per il ripristino del sistema, una consistente quantità di dati viene conservata sul disco per essere eventualmente utilizzata con Ripristino configurazione di sistema. Verifica tra le Proprietà del sistema a quanto ammonta questo spazio dedicato, eventualmente gestiscilo come meglio credi.
Ovviamente, utilizzando minore spazio avrai meno punti di ripristino disponibili.
E' un ipotesi, prova a controllare.
Guarda secondo me sono solo file temporanei di internet,di installazione di windows,di service pack,di ripristino configurazioni e di errori di sistema.Prova a fare una pulizia disco da proprietà C eliminando tutti i file nella schermata principale che ti appare facendo la selezione di tutte le voci e poi sempre con l'utility di pulizia vai su altre opzioni e fai click sulla voce esegui pulizia di Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow.Vedrai così che libererai molto spazio sull'HD
Si hai ragione Marcus ho seguito le tue istruzioni e in questo modo mi ha permesso di liberare 15 Gb di spazio, e ora lo spazio è passato da 90 Gb liberi a 105 su 139.
La voce ibernazione di sistema mi conviene eliminarla o lasciarla? lo spazio ammonta a 2 Gb
Non ci sono altre procedure per liberare ulteriore spazio? dato che file miei personali e programmi non ne ho installati., quindi i restanti 35 Gb nn so che fine abbiano fatto!
Grazie
Se non usi la funzione ibernazione puoi anche eliminare quei file,altrimenti lasciali.Oltre questo non credo che è possibile liberare altro spazio