annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio WEBCAM incorporata non riconosciuta

profile.country.IT.title
Luca.Milius
Esploratore

Sony Vaio WEBCAM incorporata non riconosciuta

Salve,

nel tentativo di risolvere un problema della Webcam, l'ho involontariamente disinstallata da

Gestione Dispositivi di Windows 8. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per reinstallarla?

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Luca.Milius
Esploratore

Salve Sign. Manolo, avevo già aperto VAIO Care > Sistemi Avanzati > Ripristino e recupero > Reinstalla software e driver, dopo avere letto una Sua risposta nella Community per un problema relativo alla Webcam incorporata del PC, ma nell'elenco delle applicazioni e dei driver da reinstallare manca proprio questa voce. Il Computer non ha subito modifiche, conserva tutta la dotazione di software installata dal produttore e funziona con la versione inglese Windows 8 presente in origine, mai aggiornata a Windows 8.1. Da Gestione dispositivi ho recuperato l'ID Hardware con un copia e incolla. Riporto comunque qui di seguito entrambi i valori presenti in elenco: 1) USB\VID_04F2&PID_B3AA&REV_5507&MI_00 2) USB\VID_04F2&PID_B3AA&MI_00 La versione del driver, segnalato come installato e funzionante, è 6.2.9200.16420 con data 21/6/2006 e firma digitale Microsoft Windows.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il modulo è stato realizzato dalla Chicony Electronics Co., Ltd, contrariamente al solito il Driver specifico sembra non esserci ma si appoggia a quelli di Microsoft, i VAIO hanno sempre avuto necessità di una corretta sequenza di installazione dei Drivers e delle Utilities e questo potrebbe essere la causa del non funzionamento attuale. Purtroppo non supportando l'installazione da zero di un Sistema Operativo Sony non ha mai rilasciato (esisterà, o meglio, sarà esistita internamente) questa sequenza di installazione. La soluzione ideale sarebbe quella di un ripristino da partizione, questo riporterebbe il computer allo stato del primo avvio con la Webcam sicuramente funzionante. Partendo dal presupposto che in Gestione dispositivi non ci siano altre periferiche con problemi, quelle che potrebbero mostrare un triangolo giallo per intenderci, sarebbe ancora possibile provare una ulteriore disinstallazione della periferica per poi farla nuovamente rilevare la Sistema (Rileva modifiche hardware nel MENU Azione in Gestione dispositivi). Anche una ricerca manuale di un Driver potrebbe portare a qualcosa considerando che quello installato tra quelli disponibili, se ce ne sarà più di uno, potrebbe essere non adatto...

 

Gestione dispositivi.jpg

Manolo



profile.country.IT.title
Luca.Milius
Esploratore

Se per Ripristino si deve intendere la reinstallazione di Windows 8 a partire dalla partizione, non c'è dubbio che la Webcam riprenderebbe a funzionare. Ma formattare il PC è una soluzione troppo onerosa in termini di tempo. In Gestione dispositivi non vengono segnalati problemi con altre periferiche. La spia verde si ac- cende dopo avere avviato l'app Fotocamera e sullo schermo vengono riprodotte le immagini inquadrate dalla Webcam, ma Windows non è in grado di acquisirle. Ho già provato a disinstallare la periferica per poi reinstallarla con "Rileva modifiche hardware" o con un riavvio, ma sono sempre ritornato al punto di par- tenza, mentre la ricerca di un driver nel Computer da installare manualmente si risolve nel messaggio "Il driver è stato aggiornato correttamente".
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma io non avevo capito che funzionasse, in effetti dal tuo ultimo messaggio qualche dubbio mi era sorto in proposito, non sarà solo l'applicazione/ il programma che usi a non riuscire ad acquisire. La Webcam quindi funziona...

Manolo



profile.country.IT.title
Luca.Milius
Esploratore

La Webcam funziona, ma ogni volta che provo a cliccare con il mouse per scattare una foto, compare il messaggio "Si è verificato un problema durante l'acquisizione della foto". Il problema quindi non è nell'hardware ma, come sempre, in Windows. In pratica in Esplora file non compare più la cartella con il rullino che dovrebbe contenere i file degli scatti. Ho tentato di scaricare la app Fotografia dallo Store di Microsoft ma naturalmente mi viene risposto che la app è già installata. D'altra parte ho preferito non disinstallare la mia vecchia app perchè la nuova è destinata a W10 e potrebbe non funzionare con W8.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

O la disinstalli e poi la reinstalli, oppure provi con un qualche software diverso ma se non fai nulla di tutto questo la situazione non la sblocchi. Capisco il non voler modificare lo stato delle cose ma in questo modo non otterrai nessun risultato.

Manolo