annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio SVS1511M3EW

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Mike701
Esploratore

Sony Vaio SVS1511M3EW

Salve a Tutti il mio nome è Michele e sono qui per chiedere agli esperti del Vaio un po' di info.

Come prima cosa voglio dire che ho acquistato il mio sony vaio modello SVS1511M3EW solo una settimana fa e devo dire che appena lo provato non sono certo rimasto stupito della velocità anzi mi ha veramente deluso.

Tanto per fare dei numeri, l'indice di prestazione calcolato da Windows 7 è un mediocre (molto mediocre) 4,5.

Dopo il primo ripristino con partizione aggiunta è migliorato leggermente ma al prezzo della rinuncia di  molti effetti visivi.

Tanto premesso passo alle domande:

1 Conviene aggiungere RAM? passare dagli attuali 4 GB a 12?

2- qual'è la sigla esatta del tipo e del modello di RAM che devo acquistare?

2- E' possibile cambiare anche l' HD con uno più performante? e in tal caso mi consigliate modello e marca?

3- è possibile cambiare scheda video, con un modello più performante? (il problema maggiore sta proprio nella scheda video a quanto pare) ne caso si possa fare vorrei sapere quale esattamente (modello marca ecc.)

4- è possibile ripristinare installando solo il sistema operativo? oppure scegliendo solo i programmi che ci interessano?

Come vedete tutte le domande che finora ho fatto tendono al miglioramento della velocità della macchina altri consigli sono ben accetti.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1 - Si certamente, 12GB sono più di 4GB.

1 Bis - In rete troverai diversi programmi in grado di indicarti marca e modello della RAM installata, sarà sufficiente acquistarne di simile, ovviamente di capacità maggiore, in base al numero degli slot presenti.

2 - Lo stesso vale per l'HDD, ma, al contrario dell'upgrade RAM, l'intervento invalida la garanzia.

3 - No, nel notebook la grafica non è sostituibile.

4 - No, il ripristino da partizione o da supporto riporta il sistema alle condizioni di un primo avvio, driver, utilities e programmi compresi, per un installazione "pulita" dovrai procurarti Windows ed i driver disponibili alla pagina di supporto al tuo modello.

Avresti dovuto pensare all'acquisto di un modello con le caratteristiche che cerchi di ottenere.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1 - Si certamente, 12GB sono più di 4GB.

1 Bis - In rete troverai diversi programmi in grado di indicarti marca e modello della RAM installata, sarà sufficiente acquistarne di simile, ovviamente di capacità maggiore, in base al numero degli slot presenti.

2 - Lo stesso vale per l'HDD, ma, al contrario dell'upgrade RAM, l'intervento invalida la garanzia.

3 - No, nel notebook la grafica non è sostituibile.

4 - No, il ripristino da partizione o da supporto riporta il sistema alle condizioni di un primo avvio, driver, utilities e programmi compresi, per un installazione "pulita" dovrai procurarti Windows ed i driver disponibili alla pagina di supporto al tuo modello.

Avresti dovuto pensare all'acquisto di un modello con le caratteristiche che cerchi di ottenere.

marcus89
Membro

1- No, a meno che tu non utilizzi programmi di editing foto/video pesanti o programmi comunque professionali. Sul mio sono passato da 4 a 8 e non ho notato un incremento di prestazioni nel normale utilizzo.

2- La risposta precedente potrebbe annullarla, ma il FSB è a 1333 MHz, quindi questa è la frequenza di quella attuale e che dovresti acquistare. Per altre specifiche, rimuovi un modulo di RAM e le leggerai da te. L'HDD si, ma invaliderai la garanzia e perderai l'OS preinstallato, a meno che tu non crei dei DVD di ripristino. Sostituendolo con un SSD avrai sicuramente un notevole incremento delle prestazioni.

3- No, non è possibile sostituire la scheda video. Inoltre, come dici, l'integrata HD Intel non è per niente performante, ma se non sbaglio il tuo Vaio dovrebbe avere dobbia scheda video, Nvidia GeForce GT640M, molto performante e con 1 GB di VRAM. Ci dovrebbe anche essere un tasto, un selettore per la precisione, delle prestazioni e ne caso fosse impostato sulle massime prestazioni dovrebbe spremere l'hardware del Vaio usando anche come scheda video primaria la GeForce.

4- Si, ma invaliderai la garanzia. Puoi usare un qualsiasi copia di Windows 7 HP x64 e poi inserire il seriale presente sotto il Vaio. In questo modo avrai l'OS pultio e totalmente personalizzato da te, con solo ciò che vuoi ma dovrai installarti i driver a mano, oltre al fatto che invalidi la garanzia.

Mio piccolo parere. Il tuo Vaio è un ottimo prodotto di fascia medio-alta ma ha delle piccole pecche. La prima, che è il primo colpevole delle prestazioni non soddisfacenti l'HDD a 5400rpm, lentissimo per i PC di oggi. Seconda, la scheda video integrata HD Intel, ma si può risolvere come ti ho detto. Terza, l'OS troppo pesante.

Mike701
Esploratore

Grazie per l'aiuto fin qui datomi, però riguardo alla ram non posso procedere come mi avete descritto perchè l'unico slot di espansione ram di cui è dotata la macchina è vuoto quidi non posso attingere info dalle memorie presenti (i 4 Gb installati sono integrati nelle scheda madre).

Le informazioni che ho raccolto da questo sito dicono riguardo alle caratteristiche del mio computer che è installa 4 Gb di ram tipo PC3L - 10600; specifiche di memoria: SDRAM DDR3L; Mhz 1333 ma quello che non dice e se la ram di espansione debba essere esattamente la stessa.

Riguardo alle schede video (vedi Marcus) è vero il mio modello ne possiede 2 esattamente quelle citate da Marcus e il tasto per decidere se deve o meno spingere a massimo il sistema è già impostato su speed (la prima cosa che ho fatto).

Gradirei sapere un po di pi sulla differenza che c'è tra un HDD e SSD.

Facendo una prosaica sintesi dire che finora da quello che mi avete detto emerge che: la ram non apporta grandi differenze nelle prestazioni...(quindi non vale la pena) l'HDD non si può sostituire pena la perdita della garanzia...il OS (per quanto mi sembri assurdo) non può essere installato in maniera pulita pena la perdita della garanzia...insomma non mi sembra che posso fare gan che..:smileyangry:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devo domandarti scusa, la RAM è On Board (sulla scheda madre), quindi dovrai attenerti alle specifiche che tu stesso hai menzionato:

Tipo di memoria

PC3L-10600

Specifiche di memoria

SDRAM DDR3L

Velocità memoria (MHz)

1333

HDD o SSD, questo articolo ti chiarirà le idee:

http://www.techstation.it/hardware/articoli/cosa-scegliere-ssd-o-hdd/differenze-sostanziali-244.html

marcus89
Membro

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma non esiste che della RAM sia integrata nella scheda madre. E' rimovibile, sempre. La RAM può essere sostituita, sempre, motivo per cui non è integrata. Se dovesse danneggiarsi un modulo di RAM non si butta l'intera scheda madre, ma si sostituisce il modulo non funzionante. Oltretutto, come scritto nelle specifiche, puoi espanderla fino a 12 (attuale 4) e se non fosse sostituibile, come potresti farlo?

Nella parte posteriore del Vaio, c'è un vano con una vite con un modulo di RAM disegnato sopra. Bene, lì ci sono i due moduli RAM o come nel tuo caso un solo modulo da 4 GB e l'altro vuoto.

Confermi? nel caso, se fai una foto e la posti è meglio. :slight_smile:

Mike701
Esploratore

No marcus questa volta ha ragione Marino la memoria è integrata è scritto sulle specifiche in modo inequivocabile e anche il mio rivenditore me lo ha confermato.

Lo slot libero serve unicamente per l'espansione ed è uno solo, quindi penso che opterò per una memoria di 8 Gb.

Spero comunque che non si verifichi quello che hai detto tu a proposito della ram on board altrimenti inficierebbe tutto il sistema.

marcus89
Membro

Uhm...io sono ancora perplesso a riguardo, non tanto sul fatto o no se sia integrata (effettivamente c'è scritto così sulle specifiche), ma sul perchè di una scelta simile. Non sarebbe giustificata nemmeno ad un bambino di 5 anni, non so perchè gli ingegneri Sony abbiano fatto una cavolata simile. E' impensabile che la RAM sia saldata sulla scheda madre in modo che io non possa sostituirla nel caso in cui voglia aumentarla (previsto dalla garanzia) o si guasti perchè può succedere, anzi spesso accade. Quindi, in questo caso io devo per forza inviare il Vaio in assistenza, non potendola sostituire da me. Senza contare le spese per la stessa Sony, che si trova a dover sostituire l'intera scheda madre, con annessi altri hardware saldati, per un modulo RAM che costa 20 euro.

Per me è una scelta tutto tranne che sensata, soprattutto su un notebook da 1000 euro, che non sono spiccioli. Mah...

Comunque, visto che è così, nel caso vuoi arrivare a 12 GB, dovrai prendere un modulo da 8 a 1333 MHz, probabilmente, o meglio quasi sicuramente, a 204 pin. Non ti aspettare prestazioni superiori nell'uso giornaliero, ma se vuoi provare...La differenza la noteresti solo in programmi molto pesanti e che necessitano di GB di RAM per funzionare. La sostituzione del HDD con un SSD, invece, avrebbe senso dato che un 5400 rpm fa da collo di bottiglia, ma invalideresti la garanzia.

Mike701
Esploratore

Il mio Sony Vaio passerà il natale in assistenza (che sfiga) è la seconda volta.

Appena lo comprato e portato a casa mi sono accorto che alcuni tasti non funzionavano quindi ritorno dal rivenditore e sostituzione.

Oggi a distanza di 15 giorni dall'acquisto il mio vaio si è ammutolito, non emette alcun suono (a parte  un lieve ronzio che esce dalle casse nel momento in cui viene inviato un segnale audio ai diffusori) insomma non ne posso più.

A proposito è vero che l'assistenza Sony passa a ritirarlo entro due giorni e garantisce la riparazione in sette giorni?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Normalmente si, per il ritiro, i tempi della riparazione possono essere più lunghi.