annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con driver/software Vaio vpceh2j1e su Windows 7 Ultimate 64bit

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
komodo_1
Visitatore

Problemi con driver/software Vaio vpceh2j1e su Windows 7 Ultimate 64bit

Ciao a tutti.

La mia azienda mi ha da poco fornito un Vaio vpceh2j1e.

Era preinstallato win7 home a 64bit, ma per esigenze lavorative (necessità di gestire risorse di dominio, ecc) ho installato una versione ultimate 64bit fornitami sempre dall'azienda.

A livello di driver sono riuscito a coprire tutto, con molta fatica dato che scaricando da ftp sony spesso i file venivan giù corrotti, ma alcuni software di base non riesco a farli funzionare.

Nello specifico non vedo i software che dovrebero installarsi con le "Sony Notebook Utilities" (Battery Checker; VAIO Event Service). Vedo solo il "VAIO Control Center"

Così vengono visualizzati in pannello di controllo, a VAIO Event Service e Quick Web Access non è associata alcuna icona e questo non mi sembra promettente.

ctrl_panel.JPG

Inoltre non funziona "VAIO Smart Network". Il servizio è presente ed impostato per l'avvio automatico (ritardato), ma pur se nelle opzioni del client c'è impostato avvia automaticamente con windows, questo non parte. E se avvio manualmente il client, si apre la finestra, ma non da nessuna informazione e nella taskbar mi dice "l'interruttore wireless disattivato" anche se sono connesso alla rete wireless.

vsntw.JPG

Qualcuno saprebbe suggerirmi come risolvere?

É un problema dei file che ho scaricato o ho sbagliato qualcosa?

Intanto provo a disinstallare e reinstallare i vari sw nell'ordine

Notebook utilities, Sony Shared Library, Smart Network.

Ho notato anche che funzionano solo i tasti fn del volume, mentre luminosità, seleziona monitor ecc non funzionano.

Inoltre, come faccio a capire se il mio vpceh2j1e è un \b, un \w o un \l?

Non è scritto nè sotto il monitor, nè sul fondo del pc e i driver mi pare siano li stessi.

La discriminante tra i tre modelli  è per caso il colore?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

D.

Messaggio modificato da komodo_1

Messaggio modificato da komodo_1

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La "discriminante" è il colore, i modelli sono uguali.

Prova ad installare/ripristinare tramite VAIO Care, sempre che non sia stata eliminata la partizione Recovery.

VAIO Care... Ripristino e recupero... Recupero... Reinstalla applicazioni e driver...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La "discriminante" è il colore, i modelli sono uguali.

Prova ad installare/ripristinare tramite VAIO Care, sempre che non sia stata eliminata la partizione Recovery.

VAIO Care... Ripristino e recupero... Recupero... Reinstalla applicazioni e driver...

profile.country.it_IT.title
komodo_1
Visitatore

Ciao Marino.

La partizione recovery l'ho lasciata intatta e comunque ho creato i dvd di ripristino prima di reinstallare.

Come ho detto, però, è importante che riesca a installare una versione non Home di windows 7.

Altrimenti non potrei installare gli strumenti di amministrazione necessari per le nostre attività.

Al limite potrei riformattare con il dvd di win7 ultimate e reinstallare i driver e i sw da 0.

Ma dovrei capire bene quali sono quelli necessari e quale sarebbe l'ordine esatto da seguire.

Ad esempio, per il wireless, sono necessari sia i driver "Atheros" che gli "Intel Wireless Display Driver"?

Nella peggiore delle ipotesi potrei ripristinare la versione Home e installare ultimate su una VM, ma è un peccato perchè sprecherei tante risorse.

Grazie della pronta risposta

EDIT: Pensavo... se, come tu suggerivi, ripristinassi alla versione home e poi facessi l'upgrade a win 7 ultimate... mi manterrebbe i driver e i sw preinstallati???

Messaggio modificato da komodo_1

2° EDIT:

AVEVI RAGIONE!!!! Col Vaio Care mi ha risolto l'ultimo driver che, mi sono accorto, non era coperto.
Forse il driver firmware, da quel che ho letto in giro. Ora funziona tutto. i fasti fn, lo smart network, ecc.

Grazie mille. si può chiudere

Messaggio modificato da komodo_1

profile.country.it_IT.title
komodo_1
Visitatore

Avevo capito male io. Questione di pessimismo cosmico :wink:

Effettivamente, il forum andava sempre in errore anche a me

Grazie mille del supporto!

Messaggio modificato da komodo_1

Messaggio modificato da komodo_1

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In effetti il termine "ripristinare" poteva creare confusione, intendevo ripristinare driver e/o utility tramite VAIO Care, lo avrei voluto precisare ma la pagina del Forum mi restituiva un errore.

Mi sono accorto ora del tuo EDIT, molto bene.

Buongiorno, dopo aver scaricato windows 10 al tempo in cui veniva pubblicizato mi ha cretato grossi problemi al  sistema e dovendo ripristinare Windows 7 sono venute a mancare alcune sunzionalità originale del sistema Vaio Care. il mio modello è cotrassegnato Mod. SVE1511Q1ESl- Numero di SerieC107JSBN -  N. di Serie 27544597-5000726 .

Come potete aiutarmi? In attesa di una risposta Distinti saluti

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Non è Windows 10 a creare problemi ma il Sistema prima di lui.

Il ripristino a Windows 7 non sarà stato effettuato correttamente ovvero tramite il programma VAIO Care tasto ASSIST.

Se il disco rigido è stato formattato occorrono i dischi di ripristino, se non sono stati creati occorre comperarli.

Riportare il Sistema ad una condizione ottimale partendo da una probabile immagine di un Sistema Operativo non è cosa impossibile ma nemmeno così immediata da poter essere seguita tramite una Community, i passaggi da effettuare non sono pochi. Occorrono tempo ed esperienza e ad affermarlo è uno che si occupa dei VAIO da parecchi anni.

 

M.