annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema ventola e non solo vpcf12z1e windows7

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
spritz93
Visitatore

problema ventola e non solo vpcf12z1e windows7

salve, ho un sony vaio vpcf12z1e con windows 7 che da qualche settimanana ha (di nuovo) problemi con ventola, tastiera, avvio di vindows e altro.

1 a volte capita che all' avvio compaia una schermata nera con scritto di apportare delle modifiche a winloader.exe e sotto il testo : [NOEXECUTE=OPTIN] oppure : [NOEXECUTE=OPTOUT]

con esc=annulla TAB=strumenti invio=applica(o conferma), sia con esc che con invio windows si avvia.

2 anche se windows si avvia senza quella schermata, in qualsiasi momento (dall' avvio oppure in un momento successivo dopo l' avvio di windows) la ventola comincia a girare alla velocità massima nonostante le temperature basse (anche non sopra i 50°C) e non scende più

3 contemporaneamente si verificano cose strane:

     1 la tastiera non risponde più

     2 si aprono le finestre della giuda di windows o si chiudono quelle attive o subiscono modifiche (es

        in firefox passa da una scheda all'altra), oppure si apre e chiude in continuazione il menù start.

questo momentaneamente si risolve se premo il tasto display off, e il pc torna a rispondere anche se la  ventola non torna normale, questi fenomeni cmq si ripetono poco dopo.

i driver e il bios sono tuti aggiornati, ho scansionato il pc con windows defender, malwarebites, nod 32, nessun risultato se non 3 malware eliminati ma i problemi persistono, scansionato e fatto tutti i test con vaio care ma nessun risultato.

era successo anche qualche mese fa e ho corretto con un punto di ripristino, ora però non ho punti di ripristino precedenti al problema (si erano cancellati quando ho guardato)

devo ancora provare con il disco di ripristino o un vecchio backup, o reinstallando windows 7 dopo averne scritto il DVD, cmq non vorrei perdere i programmi installati con relativi documenti, potrei fare un backup sperando che una volta ripristinato assieme ai programmi si ripresenti il problema.

se c'è un modo per evitare questo e correggere il problema sarebbe meglio, e se qualcuno sa dell'esistenza di questo problema e l'ha riscontrato o sa da cosa sia causato.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
spritz93
Visitatore

ho ripristinato il pc dalla partizione di ripristino presente nell' hard disk, ma dopo l' installazione automatica di questi 2 aggiornamenti kb958488 kb979306 il problema è tornato, ho ripristinato a un punto di ripristino per evitare gli aggiornamenti e tutto si è sistemato, ho fatto gli altri 80 aggiornamenti compreeso il service pack e nessun problema, quindi suppongo che il problema sia uno di quegli aggiornamenti, qualcuno può testare\verificare?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.it_IT.title
spritz93
Visitatore

ho ripristinato il pc dalla partizione di ripristino presente nell' hard disk, ma dopo l' installazione automatica di questi 2 aggiornamenti kb958488 kb979306 il problema è tornato, ho ripristinato a un punto di ripristino per evitare gli aggiornamenti e tutto si è sistemato, ho fatto gli altri 80 aggiornamenti compreeso il service pack e nessun problema, quindi suppongo che il problema sia uno di quegli aggiornamenti, qualcuno può testare\verificare?

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

se ti creano problemi non installarli.Nascondili e lascia windows update comunque attivo per i prossimi aggiornamenti.

profile.country.it_IT.title
spritz93
Visitatore

facendo altre prove ho capito che non dipende dagli aggiornamenti, e sembrerebbe essere un problema hardware (anche se con un ripristino mesi fa l'avevo risolto...boh...) perchè è partita la ventola al 100% senza motivo anche con nlive di ubuntu, inoltre ho fatto varie prove e sembrerebbe non essere colpa di niente che installo....

potrebbe essere il problema descritto qui con cui un possessore di f11 ha risolto?

http://forum.notebookreview.com/sony-owners-lounge-forum/464372-official-sony-vaio-f-series-owners-l...

è una cosa difficile disconnettere la batteria del bios?

prima di mandarlo in riparazione vorrei fare un ultimo tentativo...

aggiungo che mettendo in sospensione la ventola torna normale una volta ripresa l'esecuzione

e che le operazioni (sulle finestre, la guida, menù start) sono possibili tramite dei tasti (non sono cose non riproducibili manualmente da tastiera)

apertura guida: f1

spegnimento schermo: display off

zoom con la rotella del mouse invece di scorrere la pagina: tasto ctrl

spostamento da una sezione all' altra (es in task manager): frecce

e  altri...

quindi quando si presentano in maniera casuale e autonoma, potrebbe dipendere sempre da un problema hardware a livello di tastiera..o bios?

Messaggio modificato da spritz93

Messaggio modificato da spritz93

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Si,potrebbe dipendere ma prima di fare prove o manomissioni che invalidano la garanzia ti consiglio di rivolgerti direttamente all'assistenza sony vaio.